Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Human Noise Project - Ground EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Human Noise Project - Ground EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Human Noise Project - Ground EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Human Noise Project - Ground EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Human Noise Project - Ground EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Human Noise Project - Ground EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Human Noise Project - Ground EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Human Noise Project - Ground EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Human Noise Project - Ground EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Human Noise Project - Ground

4 partecipanti

Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Human Noise Project - Ground

Messaggio  el_Felix Mer Ott 15, 2014 10:16 am

è con sommo piacere che vi presento il primo album (pronto già da qualche mese) del progetto musicale Human Noise Project, il mio progetto musicale solista.
Il titolo del disco è "Ground" e attualmente sono in attesa di attivazione della certificazione PRO da Jamendo per caricarlo anche su quella piattaforma, per ora vi linko la pagina su Internet Archive da cui potete ascoltare e scaricare liberamente tutte le tracce del disco, rilasciate con licenza CC BY-SA 3.0. Il link è qui: Ground su Internet Archive.

EDIT: ho aggiunto i brani su soundcloud, la playlist è qui: https://soundcloud.com/human-noise-project/sets/ground

Piccola nota, prima di entrare nei dettagli: il progetto è nato un paio di anni fa in seguito a una serie di esperienze non proprio meravigliose in seno a molti gruppi in cui avevo suonato negli anni precedenti, e avevo deciso di fare qualcosa di provocatorio e che avesse come unico scopo quello di farmi divertire. Io mi sono divertito a farlo, perciò anche se so che il livello musicale del prodotto è piuttosto infimo, l'obiettivo è stato raggiunto e non mi tiro indietro cheers
Alla base c'è una ricerca musicale abbastanza selvaggia, senza troppe regole (senza cura per la tonalità, l'armonia, il tempo, il ritmo, la melodia, l'intonazione, insomma senza cura per niente!!) né un'idea precisa alla base: se una cosa mi piace, la inserisco, ci lavoro un po' su fino a quando non c'è intorno un arrangiamento e un brano più o meno completo, solo dopo faccio un po' di lavoro di lima per renderlo quantomeno vagamente ascoltabile, ma neanche troppo Twisted Evil

Ora, dettagli tecnici: il lavoro è stato eseguito interamente da me*, dall'ideazione del progetto (i cui dettagli potrei raccontare se vi interessa, c'è tutta una storia creata intorno) alla stesura dei brani alla registrazione alla post-produzione (non lo dico per vantarmene ma per specificare che tutti i diritti appartengono a me e non ho coinvolto nessuno nel progetto).
Ovviamente ho fatto tutto su piattaforma GNU/Linux (quella che leggete in firma), registrazioni, mixing e mastering fatte con Ardour 3, Hydrogen, Rosegarden, AMSynth, Wolpertinger, Bristol, ZynAddSubFX e Calf Monosynth. I plugin che ho usato sono i Calf, gli Invada, gli equalizzatori della serie Eq10q, e sicuramente qualche altra cosa che ora non ricordo...
Le registrazioni sono avvenute tramite scheda audio RME HDSP Multiface, preamplificatori Golden Age Pre73 e M-Audio DMP, microfoni AKG 414 (condensatore) e Golden Age R1mkII (nastro).
Oltre agli strumenti virtuali sopra citati, ho usato un synth hardware digitale, l'Elektron Monomachine, una chitarra classica Yamaha (vi sfido a trovare dove suona...) e i miei due bassi, Rickenbacker 4003 e Squier Precision.
La voce è la mia, e lo so, sono stonato e incapace a cantare, ma la cosa fa parte della "ricerca musicale" (e del senso giocoso del progetto, in cui i difetti e le limitazioni rappresentano una caratteristica e non per forza una nota negativa).

Sicuramente mi sto perdendo qualcosa, se vi viene qualche curiosità chiedete pure!

Naturalmente, sono curioso di sapere cosa ne pensate, e non fatevi minimamente problemi a insultarmi o criticare il progetto in quanto, come già detto, lo spirito è quello di non fare un'operazione artistica o appetibile per il commercio, ma è più che altro una provocazione "dadaista", che esce dalle regole e infastidisce  lol!

Trovate anche la pagina facebook di Human Noise Project, in cui oltre a poter mettere il famoso "Mi Piace", potete leggere qualcosa in più della "storia" che ho creato intorno al progetto. Buon divertimento (o buon disgusto!)


*unica eccezione, la parte ritmica del secondo brano, Zombie, è stata creata insieme a Emilio Urbano presso il suo studio "Green Park Recording Studio", la parte di basso è stata eseguita da me mentre la batteria è stata eseguita da lui con una Drum Machine virtuale, la MOTU BPM.

P.S: mi sono dimenticato di specificarlo, il genere più o meno di riferimento è musica elettronica.


Ultima modifica di el_Felix il Ven Gen 23, 2015 10:12 am - modificato 1 volta.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  Steeler Mar Nov 04, 2014 3:35 pm

Probabilmente hai ragione, c'è poca melodia, poi non me ne intendo molto di elettronica.
Comunque l'ho ascoltato un paio di volte e mi interessava prenderne una parte per sonorizzare un video di un' acrobata da 44 secondi perché mi aveva detto che le piaceva musica elettronica. Solo che non ho trovato parti con un pò di ritmo e un pò di melodia, quindi alla fine ho deciso di comporre qualcosa io.
Quando le ho mandato il video le ho detto che la pista audio si poteva cambiare se non andava bene, però ha detto che le piaceva lo stesso anche se secondo lei non è elettronica.
Secondo me le tue tracce, quelle strumentali, sono più da film thriller-horror.
Questo è il video dell'acrobata

Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  el_Felix Mer Nov 05, 2014 8:26 am

Ti ringrazio anche solo per aver dedicato un po' di tempo ad ascoltare i brani Wink
E ti ringrazio anche per aver pensato di usare qualcosa per sonorizzare un video: a proposito, trovo che quello che hai fatto tu è molto carino e si sposa bene con il video, è molto anni '70, davvero carino! (a tal proposito, prova a chiedere all'acrobata che tipo di elettronica le piace, perché l'elettronica è un genere immenso che va da Vaneglis fino alla Acid Techno, alla Drum 'n' Bass e alla Dubstep, insomma c'è davvero molto in cui poter spaziare)

Per quanto riguarda la tua impressione: è giustissima, infatti quella contenuta in questo album è elettronica molto ambient, diciamo "di concetto" (in realtà soltanto sperimentale, nel vero e proprio senso del termine, forse anche un po' eccessiva) che si sposa più a fare da colonna sonora di un film horror che non a essere ascoltata così com'è.

Grazie ancora, comunque giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  Steeler Mer Nov 05, 2014 3:55 pm

Ha detto Dubstep
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  el_Felix Gio Nov 06, 2014 8:08 am

Beh dalla dubstep sono lontane sia le mie produzioni, sia quel brano che hai scritto tu: tra l'altro a me la dubstep non fa impazzire, nel senso che se capita l'ascolto volentieri ma non mi è mai venuta voglia di scriverla.
Grazie comunque lo stesso per l'ascolto, e se ti viene voglia di usare qualcosa per delle cose, scrivimi pure, posso anche fornirti delle tracce parziali o leggermente modificate cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  N i n U Dom Gen 04, 2015 9:23 pm

Complimenti, molto interessante.
Mi sto avvicinando all'eletttronica pian piano e devo dire che trovo alcuni passaggi del tuo progetto molto stimolanti.
Altre parti le trovo forse un po' fini a se stesse (quando si dilungano i loop), ma ci stanno perche' parte della "provocazione" e della sperimentazione elettronica.

E' una sorta di concept? vuoi parlarcene?

Inoltre, sarebbe bello se ti andasse di condividere un progetto tipo "Zombie", per me sarebbe importante poter guardare dentro per fini di learning su MIDI e musica elettronica.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  touchstyle Lun Gen 05, 2015 8:47 pm

Non ho ancora avuto modo di ascoltare, ma lo farò presto.
Sarebbe interessante che tu condividessi, oltre ai sw utilizzati, anche l'approccio che hai con la composizione e con il collegamento tra loro. In particolare sono curioso di sapere come hai organizzato il routing, se tutto in Ardour 3 o Ladish.

Bravo che ti sei messo in gioco!
Denis
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  el_Felix Mar Gen 06, 2015 7:03 pm

Grazie per gli apprezzamenti!
Ora sono ancora in fase di rientro dal periodo di feste (caos totale) ma a giorni spero di riuscire a trovare il tempo di rispondere alle vostre domande e, ovviamente, posterò anche i progetti di Ardour.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  el_Felix Gio Gen 22, 2015 11:51 am

Rispondo alle domande che mi avete fatto:

- per quanto riguarda il "guardare dentro" i progetti non ho problemi, devo recuperare le cartelle sui vari dischi dove le ho archiviate e caricarle da qualche parte, e poi potrete guardarle, usarle o farci quel che volete sollaz

- per il discorso dei collegamenti, i plugin e gli effetti sono quasi tutti caricati intermanete ad Ardour, mentre per gli strumenti virtuali sono tutti esterni ad Ardour (Wolpertinger, AMSynth, MonoBristol, ecc) pilotati via MIDI da un pianoforte elettrico; i suoni sintetici non provenienti da virtual instrument digitali vengono dal synth digitale hardware Elektron Monomachine. Nella maggior parte dei casi suonavo direttamente col MIDI "dentro" agli strumenti virtuali registrando subito l'audio su Ardour, perciò niente salvataggio di impostazioni, settaggi, Ladish, patchbay, ecc; in alcuni casi (come in "She always comes when it's time to say goodbye") ho invece registrato il MIDI su Rosegarden e poi l'ho processato direttamente tramite virtual instrument anche qui senza salvare patchbay. Come detto, l'impronta al progetto era molto "umorale" perciò mi sono limitato a seguire di volta in volta il vezzo del momento cercando di creare cose autoconsistenti in ogni sessione di registrazione senza lasciare cose a metà da recuperare: diciamo che è un metodo di composizione (composizione?? aghh ) che si potrebbe definire "atomico".

- per la domanda di NiNU: sì, è un concept, ma non è un concept album, bensì è proprio una concept band sollaz nel senso che è un gruppo inventato formato da personaggi inventati che usano la musica per diffondere blande teorie filosofiche pseudo-mistiche e pseudo-scientifiche (basate fondamentalmente su una rivisitazione in chiave buffonesca della filosofia e delle teorie scientifiche di fine ottocento-primi del novecento).
Alla base di tutto c'è l'idea che la definizione attuale di "essere umano" non è coerente con quella che chiamiamo attualmente umanità, ma che esso sia vicino, a un balzo quantico da noi (un po' come la teoria dell'oltreuomo nietzschiana): il punto è che la cosa che precede un qualcosa è il suo rumore, nella fase di avvicinamento; perciò, mentre l'essere umano si avvicina, intanto c'è il suo rumore,dunque quello che siamo noi è proprio il rumore dell'essere umano (da qui il nome del progetto e del gruppo). Sopra ci sono altre teorie inventate da me (come la teoria Lambda, ovvero che c'è una sorta di rumore di fondo che non siamo capaci di riconoscere perché è diventato per noi come un "nuovo silenzio", e che ci impedisce di ascoltare con precisione l'essere umano che si avvicina).
Il disco è a sua volta un concept, un viaggio nel quale lo sventurato ascoltatore finirà per immergersi in questo mondo di "rivelazione" in cui piano piano crollano le barriere della sua falsa percezione e attraverso il quale riuscirà infine a rendersi conto della propria posizione di "rumore dell'essere umano che ancora non è". Il titolo (Ground) si riferisce alla posizione in cui si trova l'ascoltatore alla fine di questa prima fase di rivelazione, dopo essere uscito dallo spazio Lambda (descritto nel brano omonimo) e dal tempo lineare, causa soltanto di sofferenza e nostalgia (descritto nel brano "She always comes when it's time to say goodbye"): ovvero sul terreno, sulla superficie nuda e cruda dell'esistenza.
Poi, se questo non vi bastasse, ci sono le storie dietro ai vari "finti componenti" del gruppo, che però per ora vi risparmio grz1000
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Human Noise Project - Ground Empty Re: Human Noise Project - Ground

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.