Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Ciao a tutti EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Ciao a tutti EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Ciao a tutti EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Ciao a tutti EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Ciao a tutti EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Ciao a tutti EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Ciao a tutti EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Ciao a tutti EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Ciao a tutti EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Ciao a tutti

+2
franki
domenico mustara
6 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Messaggio  domenico mustara Dom Lug 20, 2014 8:19 am

Ciao, mi sono appena iscritto al forum e vorrei presentarmi.
Mi chiamo Domenico, ho 54 anni, di professione medico, chitarrista classico hobbista dal 1976.
Ho poca esperienza nella produzione digitale, ho usato un po' fruity loop su windows solo per crearmi delle suonerie personalizzate per il cellulare.
Sono approdato a linux nel 1999, allora usavo Red Hat 5, poi sono slittato a Mandrake e dopo qualche anno è arrivata Ubuntu e ho smesso di soffrire. Uso esclusivamente Linux Ubuntu da qualche anno, ho abbandonato definitivamente Windows senza alcun rimpianto.
Avendo una vecchia scheda Sound Blaster Audigy e un pc non troppo datato (motherboard N68C-S con processore Athlon 64 x2 Dual Core 6000+ e 4 giga di RAM) che mi avanzavano, ho provato a implementare una workstation audio installando, in sequenza, Ubuntu 14.04 server, Xubuntu Desktop e da tasksel Audio recording and Editing Suite, poi ho perfezionato l'installazione seguendo la guida di Stefano Droghetti sulla produzione musicale con Ubuntu 12.04.
Sono iscritto a due MOOC (corsi massivi online) della Berkeley School of Music nel sito Coursera, uno orientato alla produzione musicale digitale, e un'altro all' ear training e allo studio dell'armonia.
Sono lieto di fare la vostra conoscenza, confido di partecipare attivamente, avvantaggiandomi dell'esperienza degli iscritti e restituire, nei limiti delle mie conoscenze, qualche informazione utile. A presto.

domenico mustara
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  franki Dom Lug 20, 2014 9:40 am

Ciao e benvenuto nel forum. Io e te siamp molto simili per età e percorso musicale (ma nche Red Hat, Mandrake, ecc.), solo che io sono approdato alla fine sulle tastiere abbandonando la chitarra. Perplessità: non è che per un computer datato hai seguito la strada sbagliata? Intallare una distro server, il cui kernel ha impostazioni diametralmente opposte alle esigenze dell'audio e poi ottimizzarla seguendo la guida, non facevi prima ad installare una distro musicale?

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  domenico mustara Dom Lug 20, 2014 12:50 pm

Ciao Franki, grazie della gentile accoglienza. Hai sicuramente ragione circa la scelta di installare una distro server e modificarla. Ho seguito questa strada perchè sia Ubuntu Studio 64 sia Artistx mi hanno dato problemi con il server jackd. In quest'altro modo ha funzionato tutto subito e senza particolari inconvenienti. Comunque, mi sono iscritto per imparare qualcosa di nuovo, quindi faccio in tempo a rifare tutto se trovo una soluzione migliore, anche grazie ai tuoi futuri consigli. Considera comunque che sono molto all'inizio e la mia strumentazione è tutt'altro che professionale, tutta roba di risulta e da pochi euro (sono un riciclatore nato). Grazie per le osservazioni.

domenico mustara
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Babbo Natale Dom Lug 20, 2014 1:21 pm

Ciao e benvenuto, posso chiederti com'è seguire un corso on line della berkley?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Rael Dom Lug 20, 2014 2:19 pm

Ciao e benvenuto!!!

 cincin
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  domenico mustara Dom Lug 20, 2014 3:55 pm

Grazie Babbo Natale  e Rael. Non vorrei prolungare eccessivamente questo post, ma vorrei rispondere a Babbo Natale. Trovo i corsi della Berklee School of Music molto interessanti per un neofita come me, forse per chi conosce già la materia sono molto basilari. Sono ad iscrizione gratuita su Coursera, richiedono conoscenza della lingua inglese (tutte le videolezioni sono sottotitolate in modo abbastanza corretto, per cui basta un inglese scolastico). Di solito i corsi si estendono per quattro settimane, sei per quelli citati, a volte sono più estesi. prevedono sempre delle verifiche di apprendimento, sotto forma di quiz, peer reviews (cioè ogni studente valuta altri cinque studenti per piccoli progetti o homeworks, e viene a sua volta valutato da altri), ed esami finali. Se volete un certificato finale (honor certificate, basato sull'impegno a non usare trucchi meschini per falsificare i risultati, tipo copiare o farsi fare i compiti da qualcun altro) dovete aver raggiunto almeno una percentuale prefissata del punteggio totale. Per piccole cifre (tipo 50 dollari) si puo' avere un certificato con identità verificata.  In generale i MOOC sono molto impegnativi, Io mi sono iscritto a molti corsi su varie materie, ma ho dovuto abbandonarne più del 50%. Nello specifico il corso Introduzione alla Produzione Musicale è orientato all'uso della strumentazione audio digitale, dai componenti di base, come microfoni, cavi, pickup, alle DAW (digital audio workstations), ai mixer, ai filtri e ai delay, alla sintesi digitale del suono. Di più non posso dire perchè il corso  è appena iniziato. Chi è interessato puo' andare su Coursera Berklee e  consultare l'elenco completo dei corsi.

domenico mustara
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Babbo Natale Dom Lug 20, 2014 4:11 pm

Grazie per le info cincin

Un altra cosa, è possibile "frequentare" un corso senza alcun obbligo, un pò come se guardassi un video su youtube?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Steeler Lun Lug 21, 2014 6:00 pm

benvenuto Smile
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  domenico mustara Mar Lug 22, 2014 3:26 pm

Grazie Steeler, ciao.

domenico mustara
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  el_Felix Ven Lug 25, 2014 1:38 pm

Ciao e benvenuto!

Grazie anche per ottime info, potresti valutare l'idea di aprire un post dedicato a questo genere di corsi così da indirizzare lì tutte le informazioni e le nostre curiosità  giust 
Per quanto riguarda le distro, anche per quelle c'è una sezione dedicata, ma in ogni caso io ti consiglio di usare una distro anche non audio-oriented (per esempio Debian, Ubuntu o meglio Xubuntu) e poi applicarci le varie modifiche indicate da Stefano Droghetti e/o aggiungere i repo di KXstudio, oppure provare direttamente KXstudio, non te ne pentirai! L'uso di una distro di tipo server è sicuramente sconsigliato perché è la nemesi di qualsiasi applicazione realtime, al netto di eventuali modifiche abbastanza sostanziose.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  domenico mustara Lun Ago 04, 2014 7:18 am

Ciao el_Felix, grazie del benvenuto e scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Per la questione server ho aperto un nuovo topic nella sezione dedicata alle distro, così ne parliamo nello spazio appropriato. Riguardo ai corsi online, mi riprometto di parlarne quanto prima, è una cosa che mi appassiona. Grazie ancora, a presto.

domenico mustara
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» Ciao!
» Ciao!
» Ciao!
» Ciao
» Ciao!

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.