Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Singolo EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Singolo EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Singolo EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Singolo EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Singolo EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Singolo EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Singolo EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Singolo EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Singolo EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Singolo

3 partecipanti

Andare in basso

Singolo Empty Singolo

Messaggio  sampipol Sab Giu 07, 2014 10:59 am

Ciao! Finalmente ho finito questo stramaledetto cd del mio gruppo. Autoprodotto, autofinanziato, autocostozero (si non abbiamo speso niente, tranne un'infinità di tempo).
È il mio primo lavoro, senza troppe pretese. Ogni critica/consiglio è ben accetta/o.
Intanto vi posto un brano che abbiamo già pubblicato, a mo' di singolo.

http://mushrumors.bandcamp.com/releases

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Singolo Empty Re: Singolo

Messaggio  el_Felix Sab Giu 07, 2014 2:10 pm

Intanto complimenti per il progetto e per l'autoproduzione ecc.

Giusto qualche perplessità:
- la batteria è un po' "persa", tutti gli strumenti sono poco incisivi, il che non è necessariamente un male, ma credo che soprattutto la batteria e un po' il basso, debbano essere un pochino più presenti e corposi.
- la cantante deve curare molto il tempo, la metrica dei testi e la pronuncia inglese, ci sono punti in cui soprattutto il terzo aspetto risulta abbastanza fastidioso; a tal proposito volevo anche chiedere il motivo del cambio di lingua: non che sia un grosso problema, ma è una scelta un po' particolare.
- il ritorno verso lo stile iniziale che c'è verso il minuto 4 e qualcosa è un po' troppo brusco a mio avviso.

Dal punto di vista della cura del suono diciamo che in linea di massima ci sta, a parte la questione della batteria che dicevo all'inizio, e un generale senso di poca presenza dei vari strumenti, probabilmente ci sono parecchie frequenze che si mischiano e fanno perdere ai singoli strumenti il loro posto nel mix: curate molto sia la ripresa che il mix e levigate bene il modo in cui ogni strumento ci si va a incastrare dentro.

Per il resto il progetto sembra interessante e il brano è piacevole da ascoltare e, nonostante si capisca come hai detto tu che è un progetto quasi amatoriale, senza troppe pretese, è abbastanza valido.  giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Singolo Empty Re: Singolo

Messaggio  touchstyle Sab Giu 07, 2014 2:54 pm

Lodevole il tutto.

Io avrei:
- curato un po' di più la batteria, in particolare all'inizio e alla fine i tom non sono molto in grid;
- usato dei bus per piazzare il clasico plate con un pre-delay, così resta il suono in-face ma acquista la coda;
- migliorato il suono della chitarra, in particolare nella parte pulita (hai registrato in-line, vero?).

Che ne dici di descrivere un po' il processo di produzione che hai usato? Magari una sintesi con:
- che hardware hai usato e con quali impostazioni;
- quale sequenza di registrazione;
- quali interventi (principali) hai scelto di fare nel mix;
- se e come hai fatto somma e mastering.

Ciao e bravi,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Singolo Empty Re: Singolo

Messaggio  sampipol Mar Giu 10, 2014 10:43 am

Grazie per i suggerimenti.
Questo brano è un po' particolare in quanto è stato registrato da due batteristi diversi, per le diverse parti del brano (inglese e italiano). Hanno usato entrambi la stessa batteria, una Roland elettrica, purtroppo, per mancanza di tempo e strumentazione.
Tutti gli altri strumenti sono stati registrati direttamente dalla scheda audio, la voce nella parte inglese con uno Zoom H4N, nella parte in italiano con un Samson C01.
Come potete capire la strumentazione che possediamo è molto scarsa e io non essendo un grande esperto cerco di "cavarne" fuori il meglio che posso.
La batteria nella parte in mezzo è snaturata di proposito per ridurre il più possibile il ride, che nella registrazione originale è molto fastidioso. Ho raddoppiato la traccia, in una ho invertito L con R, applicato un Lowpass della Calf e poi lavorato di Eq e compressore per eliminare le armoniche del ride limitando i danni allo snare.
Per il mastering di questo brano e degli altri che vi farò sentire il prima possibile siamo andati nello studio di un amico che ci ha lasciato usare degli Adam A7X e delle altre casse vintage (con solo bassi e alti praticamente). Ho masterizzato con Jamin.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Singolo Empty Re: Singolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.