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installato per sbaglio dssi-vst
Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao
Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!
Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.
Invece che dare …
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COMPLIMENTI!
Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.
Invece che dare …
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Commenti: 4
[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!
Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee
Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …
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Ardour 3 inviluppo
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Ardour 3 inviluppo
Ciao a todos ...
Ma a cosa serve su Ardour3 il tasto in alto a dx vicino a meters dei master che diventa pian piano rosso ..?
Se ci passo sopra con il mouse appare "azzera l'inviluppo" .. così sto inviluppo?
Ma a cosa serve su Ardour3 il tasto in alto a dx vicino a meters dei master che diventa pian piano rosso ..?
Se ci passo sopra con il mouse appare "azzera l'inviluppo" .. così sto inviluppo?
Re: Ardour 3 inviluppo
Lo spiego il più semplice possibile con l'aiuto di un immagine.
adsr -> attack sustain decay release sono 4 fasi di un impulso audio. Il moto d'onda di queste 4 fasi viene chiamato inviluppo.
Spiegazione pratica:
Se vedi nel meter viene segnato il livello attuale e poi ci sono due trattini superiori che "levitano". Quei due trattini segnano l'inviluppo. Premendo il tasto li rimandi a 0.
Spiegazione tecnica:
L'attack è il momento che un impulso viene generato, solitamente presenta un picco più alto del livello nominale. Questo picco viene chiamato in musica "accento".
Il decay è la fase in cui l'onda si porta, dopo l'attack, alla sua ampiezza nominale.
Il sustain è appunto la fase, più o meno lunga, in cui il suono presenta un volume regolare. Dicendo regolare non intendo "piatto", intendo che non cali troppo velocemente.
Il release è l'ultima fase. Il suono perde energia e si porta a 0.
In italiano sono: attacco, decadimento, sustain, rilascio.
Ognuna di queste 4 fasi varia da strumento a strumento: una percussione ha un grande attacco e un brevissimo sustain, un basso è come la batteria però con sustain evidente. Una chitarra elettrica ha un attacco brevissimo che diventa subito sustain, etc..
EDIT: quando lavori con un sintetizzatore avrai a disposizione un pannello chiamato "adsr". Serve appunto a regolare queste 4 fasi
adsr -> attack sustain decay release sono 4 fasi di un impulso audio. Il moto d'onda di queste 4 fasi viene chiamato inviluppo.
Spiegazione pratica:
Se vedi nel meter viene segnato il livello attuale e poi ci sono due trattini superiori che "levitano". Quei due trattini segnano l'inviluppo. Premendo il tasto li rimandi a 0.
Spiegazione tecnica:
L'attack è il momento che un impulso viene generato, solitamente presenta un picco più alto del livello nominale. Questo picco viene chiamato in musica "accento".
Il decay è la fase in cui l'onda si porta, dopo l'attack, alla sua ampiezza nominale.
Il sustain è appunto la fase, più o meno lunga, in cui il suono presenta un volume regolare. Dicendo regolare non intendo "piatto", intendo che non cali troppo velocemente.
Il release è l'ultima fase. Il suono perde energia e si porta a 0.
In italiano sono: attacco, decadimento, sustain, rilascio.
Ognuna di queste 4 fasi varia da strumento a strumento: una percussione ha un grande attacco e un brevissimo sustain, un basso è come la batteria però con sustain evidente. Una chitarra elettrica ha un attacco brevissimo che diventa subito sustain, etc..
EDIT: quando lavori con un sintetizzatore avrai a disposizione un pannello chiamato "adsr". Serve appunto a regolare queste 4 fasi
as91- Moderatore
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