Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
chiarezza su Jack EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
chiarezza su Jack EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
chiarezza su Jack EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
chiarezza su Jack EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
chiarezza su Jack EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
chiarezza su Jack EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
chiarezza su Jack EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
chiarezza su Jack EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
chiarezza su Jack EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


chiarezza su Jack

4 partecipanti

Andare in basso

chiarezza su Jack Empty chiarezza su Jack

Messaggio  Leonardo92 Ven Feb 28, 2014 3:21 pm

Salve! apro questo topic per chiedere qualche precisazione su jack.
Per prima cosa i test per capire il giusto settaggio come vanno fatti? Facendo partire il trasport? con arduor in riproduzione? in registrazione?
Il carico DSP esattamente cosa sarebbe e a seconda di cosa varia?
Quanto influiscono le potenzialità del computer sulla latenza?
Poi non riesco a registrare con frequenze di campionamente più alte di 41 KHz, non che mi serva, ma la scheda estrena può registrare anche a 96 KHz, ma pur impostandola sia sa jack sia sulla scheda audio nell'interfaccia di jack c'è sempre scritto 41000.
Con le mie prove riesco a non ottenere xrun con frequenza 41000, fotogrammi 512,e buffer 2... ma ho una latenza di 11,6 ms che è inaccettabile, e mi sembra strano che non si possa abbassare,
Qualche consiglio? Smile

PS: quando posso considerare la latenza accettabile?

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Ven Feb 28, 2014 3:46 pm

ciao, sei molto vago, dovresti darci i dettagli della scheda audio, i settaggi che usi e quello che hai provato fino ad ora. inoltre ci sono varie discussioni a riguardo, tra cui questa che ho scritto ieri http://www.linux-audio.org/t697-jack-impostazioni-dopo-un-anno-di-utilizzo e questa cpiù vecchia. http://www.linux-audio.org/t669-jack-impostazioni-ottimali

Innanzitutto posso dirti: DSP significa "digital signal processor", ovvero indica il carico del tuo processore. Secondo: se usi il kernel "general PAE" difficilmente potrai evitare xRun. Riguardo la frequenza di campionamento se imposti jack a 96khz, il server lavora a 96khz.

le schede audio usb hanno necessità di lavorare con una latenza che sia l'equivalente di una potenza di 2, per ottenere questo risultato devi necessariamente impostare i periodi/buffer a 3.

Comunque la latenza accettabile dipende da utilizzo a utilizzo che ne devi fare. 11 potrebbe essere accettabile per certi lavori e inaccettabile per altri, io stesso lavoro con latenza che varia dai 2 ai 64ms
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  Leonardo92 Ven Feb 28, 2014 7:06 pm

Avevo già letto le discussioni, che ho trovato molto utili e dettagliate e stavo sperimentando un pò i vari tipi di settaggio.
Allora, io uso una edirol ua 25 ex, ho installato da poco ubuntu studio con kernel low latency,per registrare in real time con ardour. A livello di software dovrei essere a posto, ho anche fatto la scansione del sistema come suggerivi te, e apparte qualche cosa, è tutto "good".
A me serve una latenza minima perchè devo registrare sopra altre tracce che registro e pur essendo in perfetto timing dopo non torna niente. Quando chiedevo quando la latenza è accettabile chiedevo sotto quale soglia devo considerare il ritardo un errore nell'esecuzione e quando è un problema di latenza.
Ora per esempio sto provando con 512 fotogrammi, 41000 di campionamento( anche se ho messo 96000 dalle impostazioni jack) e 3 di periodo. in Questo modo ottengo una latenza di 16 ms( secondo jack) e 5,8 ms (secondo ardour). Nonostante queste impostazioni ottengo lo stesso molti xrun e si sente che l'audio è sensibilmente in ritardo, con un carico di 15% circa.

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  el_Felix Ven Feb 28, 2014 9:17 pm

per prima cosa, DSP è il carico di calcolo che deve sostenere il tuo computer (da dividere tra processore audio e CPU) per processare dell'audio (conversione, campionamento, registrazione, riproduzione, processamento plugin, ecc); ovviamente più l'hardware (nello specifico scheda audio e cpu) è potente e performante, meno problemi hai. Per poter sfruttare appieno le caratteristiche dell'hardware e il realtime, devi usare come già detto un kernel lowlatency o realtime.

Poi, per l'impostazione dei periodi io ti consiglio di tenerla più bassa possibile, in quanto più è bassa e minore è la latenza. Io con le schede pci e usb sono sempre risucito a tenerlo a 2, con le firewire ho dovuto impostarlo a 3.

Per la frequenza di campionamento: ti consiglio, se devi fare audio per produzioni musicali e non post-produzione cinematografica, di lavorare a multipli di 44100 (occhio che nei tuoi post hai scritto sempre 41000) in quanto rendi più semplici le operazioni di esportazione ed eviti un passaggio di ricampionamento quando dovrai fare l'export finale del master audio (che sarà sempre e comunque a 44100Hz/16bit, che è lo standard internazionale per l'audio digitale). Come fai a dire che, se anche imposti 96000 da jack, poi lui lavora a 44100?

per la latenza, generalmente se si registra si tende a tenere più bassa possibile, non più di 5-6 ms che è la soglia al di sotto della quale l'orecchio non può percepire ritardi. se sei in fase di mixing o editing, invece, dovrai lasciare più potenza di calcolo possibile alla gestione dei plugin e del motore audio della daw, perciò alza pure la latenza quanto vuoi, dato che non è molto importante se da quando mandi in play ci sono dei ms di ritardo.

per quanto riguarda jack, hai già controllato di aver disabilitato e/o blacklistato ogni altra scheda audio presente sul sistema? sei nel gruppo audio? hai impostato i limiti per il realtime?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Sab Mar 01, 2014 1:43 pm

come dice felix la latenza dovrebbe rimanere sotto i 5-6 ms, personalmente ti consiglio di compilarti un kernel RT. Questa è la guida: http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#installing_a_real-time_kernel , questa quella tradotta in italiano http://linuxaudio.it/index.php/Configurazione_di_sistemi_audio_GNU/Linux#Installare_un_kernel_real-time .

Ricordati che la latenza fino alla DAW è la somma di quella jack e quella ardour. Se jack segna 16 e ardour 5.8 significa che hai una latenza complessiva di 21.8, ovvero 10.9 in entrata e in uscita.
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  Leonardo92 Sab Mar 01, 2014 2:48 pm

Grazie per i suggerimenti proverò ad applicarli e vediamo che ne viene fuori...
comunque per rispondere a felix, se io imposto una frequenza diversa da 44100 ( grazie per avermelo fatto notare) dalle impostazioni di jack, nell'interfaccia c'è scritto sempre 44100 e anche su arduor.
Poi non so realmente come lavora però resta scritto 44100...
Ho blacklistato la scheda audio interna, sono nel gruppo audio ma non nel gruppo audio multiplo.
E per quanto riguarda i limiti per il realtime, sinceramente non saprei... adesso provo a compilare questo kernel come suggerito da as91 e continuo a fare delle prove.
Grazie, soprattutto per la professionalità e la pazienza.

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Sab Mar 01, 2014 3:06 pm

ubuntu studio dovrebbe avere i permessi ai gruppi già impostati, inoltre ricordati che non devi avviare come root. Poi usa questo script che aumenta la priorità alla scheda audio:
Spoiler:

Dai anche un occhiata a questo: https://help.ubuntu.com/community/UbuntuStudioControls
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  el_Felix Sab Mar 01, 2014 8:23 pm

Hai mai dato uno sguardo qui? https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale
non seguire i passi della guida, in quanto è pensata per una Ubuntu "pulita", non per una Ubuntu Studio, ma leggila per avere un po' più chiaro il significato delle varie impostazioni.
Per quanto riguarda il kernel, non serve che lo ricompili (cosa che comunque potrebbe esserti utile giusto per conoscenza) ma dovresti trovarne uno nei repository, o rt o realtime o lowlatency.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  touchstyle Sab Mar 01, 2014 8:49 pm

Dunque:
- stai usando un kernel "vecchio", ed una distro che non è la più adatta a fare audio, sia per il kernel che fornisce che per le impostazioni di default. Attiva i repo di KXStudio e usa il kernel 3.8.0-32-lowlatency;
- la UA25EX ha due modalità di funzionamento che regoli con un dip-switch sul retro (l'avevo già scritto qualche tempo fa ma non ricordo a chi...), non puoi andare a 96k in dual mode (rec+play), se proprio devi registrare a 96k (inutile) lavora solo in rec, ma devi spippolare con il dip-switch.

Prova il kernel e poi ci risentiamo, ci sono altre cose da fare per tirare a pallino il pc, a cominciare dal DM/WM.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  touchstyle Sab Mar 01, 2014 9:14 pm

as91 ha scritto:Ricordati che la latenza fino alla DAW è la somma di quella jack e quella ardour. Se jack segna 16 e ardour 5.8 significa che hai una latenza complessiva di 21.8, ovvero 10.9 in entrata e in uscita.

Sicuro?

touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Dom Mar 02, 2014 8:25 am

el_Felix ha scritto:Per quanto riguarda il kernel, non serve che lo ricompili (cosa che comunque potrebbe esserti utile giusto per conoscenza) ma dovresti trovarne uno nei repository, o rt o realtime o lowlatency.
ubuntu studio non ha più il RT nei repository

touchstyle ha scritto:
as91 ha scritto:Ricordati che la latenza fino alla DAW è la somma di quella jack e quella ardour. Se jack segna 16 e ardour 5.8 significa che hai una latenza complessiva di 21.8, ovvero 10.9 in entrata e in uscita.

Sicuro?

Certo, ogni programma indica la sua latenza e il suo DSP (verificato con latencytop e htop perchè avevo anch'io il dubbio)
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  el_Felix Dom Mar 02, 2014 3:40 pm

as91 ha scritto:
ubuntu studio non ha più il RT nei repository
Non seguo più Ubuntu Studio dalla 10.04, chiedo venia per la info errata: comunque ciò rappresenta una motivazione in più per seguire il suggerimento di touchstyle: vai di KXStudio!

touchstyle ha scritto:
Certo, ogni programma indica la sua latenza e il suo DSP (verificato con latencytop e htop perchè avevo anch'io il dubbio)

Anch'io ho qualche dubbio a riguardo, farò dei test! grazie per l'indicazione  giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Dom Mar 02, 2014 6:30 pm

Non seguo più Ubuntu Studio dalla 10.04, chiedo venia per la info errata: comunque ciò rappresenta una motivazione in più per seguire il suggerimento di touchstyle: vai di KXStudio!

io lo uso da un mesetto, sinceramente non sono affatto impressionato, nel senso che come nota positiva ho notato soltato la presenza dei programmi preinstallati (neanche tutti perchè alcuni, tipo rosegarden, mancavano), kernel low-latency preinstallato e i permessi del gruppo audio. Tutte sciocchezze che portano via mezz'oretta di lavoro. Sono pienamente convinto che se dovessi formattare o cambiare distro installerei ubuntu normale oppure KXStudio. Personalmente preferisco KDE a gnome, quindi anche il mio suggerimento è: KXStudio. Se hai installato il sistema operativo con la home separata non dovresti avere fastidi a fare il cambio (io non lo faccio per pigrizia)
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Lun Mar 03, 2014 11:59 am

per non andare OT, visto che comunque è un argomento che ci interessa ho aperto un nuovo topic per effettuare dei test: http://www.linux-audio.org/t704-test-latenza-e-carico-dsp#5558
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  Leonardo92 Lun Mar 03, 2014 8:22 pm

qulacuno ha riscontrato problemi durante l'istallazione di KXubuntu?? A me non parte da chiavetta e nemmeno da dvd...
Tornando al discorso jack, a me sembra strano che non riesca ad ottenere una latenza inferiore a 7 senza numerosi xrun, mentre con audacity non avevo nessun problema di latenza... c'è qualcosa che non riesco a capire...

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Lun Mar 03, 2014 9:49 pm

a riguardo della latenza, prova il RT e noterai una grande differenza. Poi quando riuscirai a trovare il tuo settaggio capirai le grandi potenzialità di jack.

Riguardo kxstudio, installalo tramite meta-packages
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  Leonardo92 Mer Mar 05, 2014 3:09 pm

Sono riuscito ad instalalre Kxstudio ma non ho nessuna idea di come poter installare il kernel real time, per ora sto usando il 3.8.0-32 lowlatency, ma io non noto una grande differenza,anzi, tutto il sistema è un pò rallentato.. per quanto riguarda gli xruns vengono fuori anche senza ardour aperto, magari solo riproducendo musica anche con parametri tranquilli... anche appena faccio partire jack.
Stavo considerando una cosa: Il DSP è il carico della CPU e da quello che ho capito è proprio da lì che provengono gli xruns, quando il carico è troppo alto si creano...
Effettivamente è possibile fare musica, a livello basilare, con una latenza che ti permetta di registrare in tempo reale con un netbook (1 Gb di ram, processore 1,6GHz)? qualcuno ci riesce? Oppure mi conviene di più aspettare di poter comprare una macchina decente e ricominciare da capo? Io credo che ci sia un modo ma non vedo vie d'uscta..

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  as91 Mer Mar 05, 2014 4:32 pm

Il RT lo devi compilare te. Inoltre il RT e il low latency sono ovviamente più lenti ad eseguire dei compiti normali rispetto ad un general-pae
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

chiarezza su Jack Empty Re: chiarezza su Jack

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.