Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Repo KXStudio EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Repo KXStudio EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Repo KXStudio EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Repo KXStudio EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Repo KXStudio EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Repo KXStudio EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Repo KXStudio EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Repo KXStudio EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Repo KXStudio EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Repo KXStudio

4 partecipanti

Andare in basso

Repo KXStudio Empty Repo KXStudio

Messaggio  Lagar Gio Gen 02, 2014 6:30 pm

Come si installano solo i repo di kxstudio?
e da ignorante... con i repo c'è anche il kernel low-latency?
e ancora..installando solo i repo posso scegliere cosa far partire?
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  el_Felix Gio Gen 02, 2014 8:00 pm

Nota: ho spostato la tua domanda creando un post a parte, così la discussione è più pulita e facile da recuperare in caso di ricerche.

Per usare i repo di kxstudio devi aggiungerli a una versione base di Ubuntu (o di Debian o derivate).
Basta seguire le indicazioni che trovi qui: http://kxstudio.sourceforge.net/Repositories e dovresti avere tutto il necessario!
I kernel lowlatency li trovi ovviamente nei repo di kxstudio ma, una volta seguita la procedura indicata, basta che vai nel Software Center (o in qualsiasi altro tool tu utilizzi per gestire e installare pacchetti) e lo installi da lì.

Poi, una volta aggiunti i repo, continuerai a usare sempre la stessa distro, l'unica cosa che ti troverai a dover scegliere sarà il kernel all'avvio del sistema: se devi registrare, hai bisogno del kernel lowlatency, per usare il pc in maniera "standard", puoi usare il kernel generic.

P.S: se hai un sistema con configurazioni particolari o con impostazioni importanti da mantenere, oltre ovviamente a fare backup delle cose più importanti, creati un piccolo ambiente di test separato (macchina virtuale o partizione separata) in cui testare queste operazioni e toccare con mano le modifiche e le procedure.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Lagar Ven Gen 03, 2014 7:56 pm

Grazie Felix,
la curiosità era troppa così ho intanto installato KXStudio completo in un'altra partizione.
Ti chiedo però un consiglio, conviene installare solo i repo e utilizzare lo stesso SO?
Anche perché ora mi trovo totalmente inesperto di Linux a "lottare" con due SO, a doverli imparare tutti e due, o comunque a dovermi settare l'audio come uscita in ubuntu(uso solo la scheda audio esterna).
Inoltre quel problema del dubbio sui driver del WiFI USB non si pone, funziona perfettamente

Per scaricare i repo seguo i comandi da terminale indicati sul link che mi hai dato?
Un'altra domanda, sai come posso cancellare da Ubuntu i programmi che ho installato seguendo la guida di stefano droghetti?
Vorrei ripulire un po prima di installare tutto

Ps, si può scaricare il linguaggio italiano su kxstudio?
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  el_Felix Ven Gen 03, 2014 10:58 pm

Io ti consiglio di aggiungere i repo proprio per evitarti tutti questi problemi aggiuntivi: mantieni il tuo sistema, aggiungi semplicemente il software e i componenti che desideri (per esempio il kernel lowlatency, la suite di cadence, ecc) mantieni la tua lingua e tutte le tue impostazioni personali.
Per i programmi installati durante la guida di senbee: la maggior parte di quei programmi te li ritroverai anche nei repo di kxstudio, solo che verranno aggiornati alle versioni più recenti. Poi avrai modo e tempo di capire i programmi che non ti servono per fare un po' di pulizia. Per ora, a mio avviso, non serve che tu li rimuova.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Lagar Sab Gen 04, 2014 9:50 am

Buongiorno,
Ho installato i Repo e eseguito i comandi da terminale.
Non sono però capace a scaricare il kernel low-latency.
Cioè il kernel ce l'ho già avendo scaricato KXStudio completo, ma giustamente se avvio quello mi apre KXStudio, posso eliminare KXStudio mantenendo il kernel Low-latency?
Oppure elimino tutto e scarico il kernel (se mi spieghi come Laughing )

Maledetti i novizi di Linux.... Laughing 
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  el_Felix Sab Gen 04, 2014 10:20 am

Riepiloghiamo un attimo, tu hai su una partizione una Ubuntu 'standard' a cui hai aggiunto i repo di kxstudio, e su un'altra partizione una kxstudio completa installata da zero, giusto?
Il mio consiglio è prima di tutto di eliminare, almeno momentaneamente, l'installazione della kxstudio separata, altrimenti rischi di fare confusione tra i vari sistemi e kernel.

Una volta rimasto con il sistema Ubuntu standard su cui hai aggiunto i repo di kxstudio, presumo che tornerai alla situazione di partenza in cui hai soltanto il kernel generic. Per installare il kernel lowlatency dovresti dare un comando come questo:
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-lowlatency linux-lowlatency
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Lagar Sab Gen 04, 2014 12:16 pm

Nooooo!!!
Ho combinato un disastro, x eliminare KXStudio ho formattato la partizione(quella giusta), però ora non si avvia più ubuntu, mi da :
Grub rescue>

Ps, ti confermo che la situazione era come dicevi tu
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  touchstyle Sab Gen 04, 2014 1:04 pm

Lagar ha scritto:Nooooo!!!
Ho combinato un disastro, x eliminare KXStudio ho formattato la partizione(quella giusta), però ora non si avvia più ubuntu, mi da :
Grub rescue>

Ps, ti confermo che la situazione era come dicevi tu

Segui questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino .

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  el_Felix Sab Gen 04, 2014 1:43 pm

Se dopo aver seguito la guida linkata da touchstyle non dovessi più riuscire comunque ad avviare il sistema, il mio consiglio è, ovviamente se non avevi dati sensibili o configurazioni particolari (ma in questo caso spero tu avessi un backup) di ripartire da zero facendo così:
- installi ubuntu 12.04 64bit;
- aggiungi i repo di kxstudio;
- installi, tra i vari programmi, anche il kernel lowlatency e l'ambiente grafico xfce (o quello che preferisci, se non ti piace unity o gnome3);
- imposta le varie configurazioni del sistema per usare al meglio il realtime (blacklist della scheda integrata, utente nel gruppo audio, permessi di realtime al gruppo audio, ecc).
- se hai problemi di qualsiasi tipo, chiedi sul forum  giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Lagar Sab Gen 04, 2014 6:03 pm

Ok, la guida di Touch ha funzionato.
Ubuntu si è avviato correttamente.
Ho provato a installare il kernel come mi ha detto Felix, ma al riavvio non lo vedo nel Grub.
Nell'elenco del Grub c'è un lowlatency(3.11.0-13) , anche da prima che provassi a installare il kernel, ma fa partire un Ubuntu13.10 che non funziiona(era una precedente installazione).

Poi ho ancora mille domande, tipo:
- non riesco a far andare la scheda audio, almeno in uscita
- non riesco a seguire quello che mi ha detto Felix (ma questo lo affronteremo dopo che avrò studiato le guide che mi avete suggerito..)

Grazie mille
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  el_Felix Sab Gen 04, 2014 8:11 pm

Prima di addentrarti nella configurazione vera e propria dovresti essere sicuro di avere un sistema pronto a funzionare correttamente.
I motivi per cui non vedi il kernel potrebbero essere svariati.
Per prima cosa, la prima voce nel menu grub a cosa fa riferimento? Al kernel generico della tua Ubuntu standard su cui hai aggiunto i repo di kxstudio? Se sì, hai controllato se c'è per caso una voce che recita "previous linux versions"? Se c'è, cliccaci e controlla che il kernel lowlatency non sia elencato lì.
In ogni caso, da dentro il sistema, per controllare se il kernel è installato puoi molto semplicemente dare questo comando:
Codice:
ls -l /boot/
che ti restituisce la lista dei file nella cartella /boot, dove vengono solitamente messi i kernel. Se lì trovi qualcosa che si chiama "vmlinuz-qualchenumero-lowlatency" hai sicuramente installato il kernel e si tratta solo di andarlo a tirare fuori nel menu di Grub.

Tra l'altro mi pare di capire che la situazione sul tuo sistema sia un po' ingarbugliata: se è un sistema che usi più che altro per fare test può anche andar bene, però ti consiglio se hai modo di ripartire da zero una volta che hai le idee un po' più chiare e che hai smanettato un pochino, così che tu possa anche afferrare meglio i vari concetti.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Lagar Dom Gen 05, 2014 12:11 am

Ok, il kernel è proprio elencato nei "previous".

Felix il tuo consiglio è molto valido, speravo fosse la mia ultima installazione di ubuntu, ma ti dò completamente ragione e al momento giusto reinstallerò nuovamente in modo da partire con il sistema puliuto.

Ora se posso, ma non so se è più il post giusto, vorrei chiedere aiuto nei settaggi vari, primo tra tutti far funziopnare la scheda audio esterna.
Se apro le impostazioni audio la scheda è elencata, in seconda e terza posizione però, e se eseguo il test dalle casse non esce nessun suono. (Quando avevo installato l'intera distro KXStudio i test funzionavano).
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  el_Felix Dom Gen 05, 2014 10:13 am

Per un aiuto sui settaggi vari sarebbe il caso di aprire topic dedicati nelle varie sezioni del forum.
Intanto ti faccio una lista di risorse online che puoi controllare per farti un'idea molto generale e a mano a mano che trovi problemi o dubbi chiedi pure qui sul forum.
- per prima cosa, ti consiglio di leggere la guida di Senbee (ma senza seguirla alla lettera, leggila per farti un'idea ed entrare nel mondo audio di GNU/Linux);
- per la documentazione specifica di KXStudio, trovi QUI il fantastico lavoro di traduzione della documentazione ufficiale fatto da touchstyle. è attualmente in fase di ultima revisione, perciò se trovi degli errori o delle cose che non ti tornano puoi contattarlo privatamente o scrivergli qui sul forum in questa discussione: http://www.linux-audio.org/t625-collaborazione-per-traduzione-documentazione-di-kxstudio
- sempre a opera di touchstyle, trovi questa risorsa sul suo blog: http://touchstyle-blog.blogspot.it/2013/12/vademecum-gnulinux-produzione-musicale.html ; in generale sul suo blog trovi molte risorse interessanti, facci un giro.
- per un'infinita quantità di documentazione e informazioni riguardo all'audio su sistemi GNU/Linux puoi far riferimento a Linuxaudio in cui c'è anche un bel documento (la sezione "Configurazione di sistemi audio GNU/Linux") che poi è quello che più ti interessa, che è stato tradotto grazie alla collaborazione di alcuni utenti del forum.

Fatti un giro e cerca di capire più a fondo la questione, e come detto per ogni dubbio non esitare a chiedere supporto qui sul forum!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Lagar Dom Gen 05, 2014 10:20 am

Grazie come al solito Felix,
le prossime domande (perché purtroppo mi sa che ci saranno) le posterò sul topic che avevo già aperto: M-audio Fast Track Pro.

siete meravigliosi cincin 
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Babbo Natale Mar Giu 17, 2014 2:55 pm

Riapro questa discussione discussione sui repo di kx studio in quanto ho incasinato il pc in dual boot con windows 7 come mai prima d' ora ed ho dovuto azzerare tutto e reinstallare ubuntu e windows daccapo. Ora, utilizzo ubuntu studio 14.04 e come ho sempre fatto ho aggiunto i repo di kx studio come indicato nel sito. La cosa che non va è che trovo alcuni progrmmi aggiuntivi (non mixer, synthv1 ecc.) ma mancano totalmente programmi come i vari catia, cadence, carla ecc. Non capisco perchè eppure tutti i repo sono abilitati in sorgenti software..Nel frattempo buona giornata!
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

Repo KXStudio Empty Re: Repo KXStudio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.