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installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

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[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

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Gestione cantante durante la take

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Messaggio  Rael Lun Dic 02, 2013 6:47 am

Ciao ragassi .. ho un quesito .. sul how to do .. Felix .. qui si diverte :-)

Durante la take con cantanti inesperti ho sbalzi di volume tra le parti più urlate e le parti più parlate ...

come è meglio gestire la cosa ... lasciare il cantante alla stessa distanza del microfono e lavorare di limiter e compressione o lasciarlo avvicinare e allontanare a seconda del canto?

confused 

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Messaggio  el_Felix Lun Dic 02, 2013 6:09 pm

Questo è un argomento abbastanza dibattuto e su cui ci sono varie scuole di pensiero.
Io trovo (senza entrare nei dettagli del suddetto dibattito) che la soluzione più giusta da un punto di vista di principio teorico dell'acquisizione del segnale audio sia questa:
1) cantante sempre alla stessa distanza dal microfono: con la distanza non cambia soltanto il "volume" ma anche e soprattutto il contenuto armonico e timbrico che arriva alla capsula del microfono;
2) nessun equalizzatore, compressore, processore di qualsiasi tipo né tantomeno riverbero sulla traccia che vai a registrare: la regola generale è che il suono acquisito dev'essere più fedele possibile alla realtà, e tutto quello che si vuole aggiungere o togliere lo si aggiunge o toglie in fase di mixing; se la struttura e le possibilità lo consentono, si può creare un percorso di routing parallelo a quello che va in registrazione da rimandare in cuffia al cantante insieme al resto della base che prevede un minimo trattamento della voce per far sentire il cantante più a suo agio;
3) regolare il livello del gain del preamplificatore sul picco più alto che eseguirà il cantante durante l'esecuzione (ovviamente varierà per ogni brano), tenendo magari anche una soglia di sicurezza: così sarai sicuro sia di preservare la dinamica che un minimo di margine nel caso in cui, preso dal momento dell'esecuzione, il cantante spinga maggiormento con il volume rispetto al momento in cui hai provato i livelli. Non ti preoccupare se durante le prime take va in distorsione o è troppo basso: regola i livelli in base a quello che succede e vedrai che anche lui, dopo due o tre take di riscaldamento, farà una performance migliore.

Ah, e un consiglio generale: a meno che lo spazio disco non stia per finire tieni sempre tutte le take, anche le peggiori, potrebbero tornarti utili per fare un po' di "patchwork" o per rivalutare alcuni passaggi venuti meglio di quanto sembrava in quel momento...
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Messaggio  Rael Mar Dic 03, 2013 6:12 am

Cavolo Felix .. allora sono bravo!  .. ho fatto esattamente tutte queste cosine che hai elencato!

L'unico dubbio era la distanza dal microfono perchè tra una strofa tranquilla e un ritornello urlato c'è una sostanziale differenza di volume per cui mi trovo la voce che spara nel ritornello oppure bassa nella strofa se adeguo il volume della voce al ritornello.

In fase di mixing ho provato a giocare con compressore e limiter ma ad esempio quando gli abbasso la soglia del limiter nel ritornello  .. la voce appare strozzata .. chiusa .. giustamente perchè il limiter la chiude a una soglia che ho definito .. c'è qualcosa che mi stà sicuramente sfuggendo ..  specc
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Messaggio  el_Felix Mar Dic 03, 2013 10:15 am

Io più che un limiter userei un compressore, sulla singola traccia: solitamente hai una serie di controlli e parametri più flessibili e che ti permettono di gestire meglio situazioni estreme.
Poi considera che non è necessariamente sbagliata una situazione in cui la dinamica è molto ampia (cioè si passa da un sussuro a un urlo, per intenderci): le produzioni mainstream da una decina d'anni, anche di più, a questa parte non usano più molta dinamica, ma in realtà è una caratteristica molto importante di un brano musicale; ovviamente, a patto che sia gestita bene e controllata a dovere...
In ogni caso, per levigare un po' queti scalini che ti ritrovi, piuttosto di affidarti unicamente a dei processori di dinamica come compressori o limiter, utilizza delle automazioni: alza un po' il volume delle parti più basse, e diminuisci un po' quello delle parti più alte. Se l'esecuzione è stata eseguita cantando sempre alla stessa distanza dal microfono e non ci sono stati picchi o punti in cui il segnale è andato in distorsione, vedrai che la traccia risulterà più uniforme di quanto tu possa pensare giust 
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Messaggio  Rael Gio Dic 05, 2013 10:32 pm

giust grz1000 cincin lol! 
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Messaggio  Steeler Ven Dic 13, 2013 2:35 pm

Ripresa dalla stessa distanza, poi giocare con gain, compressore, eq, rev; in post produzione.
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