Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Primo Lavoro/Master EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Primo Lavoro/Master EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Primo Lavoro/Master EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Primo Lavoro/Master EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Primo Lavoro/Master EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Primo Lavoro/Master EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Primo Lavoro/Master EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Primo Lavoro/Master EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Primo Lavoro/Master EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Primo Lavoro/Master

+4
glasgo
N i n U
el_Felix
Maxxpower
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Gio Lug 25, 2013 3:51 pm

Salve a tutti, vi propongo in allegato il mio primo lavoretto fatto con ardour-jamin e rakarrack Very Happy


Si tratta di una cover di un classico del Black Metal dei Dissection, per la batteria mi sono servito dei suoni di ezDrummer con kit metalmachine esportandone la traccia da win. I La mia attrezzatura è piuttosto limitata...e in particolare per la voce il pre della fast-track fa cagare non poco per quanto riguarda volumi di ingresso etc.etc.

Le registrazioni sono state realizzate in una stanza da letto Razz  (la mia per la precisione),e ci sono volute un 6 ore di lavoro per ottenere un lavoro discreto (non perfetto quanto vorrei,ma accettabile)

I vari plug-in li ho messi sulle tracce come insert pre-fader (come consigliato nella guida di Senbee) essendo poco esperto da questo punto di vista

Sulle tracce di chitarra oltre al sound di rakarrack ci sono eq e reverbi
Sulla batteria reverbero-eq-compressione
Sulla voce Desser-reverbero-compressione-eq
Sul basso (mio strumento) reverbero e compressione

Dopo aver finito con il mixing di base sono passato al trattare il master con Jamin...che mi ha tagliato i vari picchi e con un equalizzazione adeguata sono riuscito ad ottenere ciò che troverete in allegato.


qui potete vedere come ho equalizzato il tutto...(ho dimenticato di fare lo screen della schermata dei comp :/)

Primo Lavoro/Master 5bru

Vorrei avere cmq un parere un po' più qualificato sul lavoro fatto, tenendo conto delle attrezzature basilari e anche della mia inesperienza in questo campo, ed eventualmente consigli per migliorare il tutto. Grazie in anticipo a chi mi risponderà Wink



ecco il link al file: http://www.mediafire.com/download/btqtu5uqx01lmr2/RuneAtaviche-Where_Dead_Angels_Lie_(DIssection_cover).mp3.zip

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  el_Felix Gio Lug 25, 2013 5:58 pm

Guarda, per essere il tuo primo lavoro, tutto creato "in casa" e dalle tue premesse, diciamo che non è neanche così pessimo come ci si potrebbe immaginare.
La batteria virtuale si fa un po' sentire, ma neanche troppo (ma sulla batteria devo fare un appunto riguardo ai riverberi di cui ti parlerò più giù).
Le chitarre ritmiche e il basso tengono abbastanza bene il pezzo, anche se spingerei un pochino di più sulla parte bassa dello spettro per dare più corpo e presenza.
La chitarra solistica e le chitarre più acute hanno un suono un po' fastidioso in quanto davvero troppo ricco di alte frequenze e abbastanza "tagliente", un po' troppo penetrante: smussale un pochino con un po' di medio-bassi e regola una distorsione leggermente più pastosa e meno tagliente (pur mantenendone ovviamente il carattere che è sicuramente pertinente al genere e al pezzo).
La voce in fin dei conti non è così malaccio, fortunatamente in questo genere non c'è bisogno di riprendere un'enorme quantità di sfumature armoniche che solo un buon microfono e un buon pre (oltre che un ambiente minimamente trattato) possono captare, e anche il lavoro di mixing che gli hai fatto la fa stare abbastanza nel pezzo senza né farla sparire troppo negli strumenti né farla sovrastare oltre qualsiasi altra cosa.

Per quanto riguarda i plugin: specifica quale hai usato nei vari punti delle tracce, e volendo delle impostazioni di massima. A questo riguardo, come ti dicevo, volevo chiederti una cosa sui riverberi: tu li hai posizionati in insert prima del fader, giusto? Perché non provi a inserirli come aux send, mettendo il plugin in una traccia bus stereo e poi creando un send post fader sulla traccia audio che si collega a quel bus? così facendo il riverbero è "staccato" dalla traccia originale e non inficia il funzionamento dei processori di dinamica (compressori, gate, deesser, limiter) e dei filtri (eq e compagnia bella).

Comunque, ti faccio i miei complimenti, sei sulla buona strada giust 
ah, una curiosità: che casse usi?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Gio Lug 25, 2013 6:39 pm

el_Felix grazie mille per i complimenti e per il supporto Very Happy appena riesco posto tutto quello che mi ha richiesto.


come casse uso delle empire ps-2120d Smile



Rispondo alla tua domanda sui riverberi: Si, li ho posizionati come insert pre-fader. Proverò a disattivarlo dalla sezione insert e a creare un bus come hai detto tu Wink generalmente cmq sto usando il calf reverb se non sbaglio su quasi tutte le tracce (tranne che sulla voce dove sto usando il C*JVs ). Cercherò di incupire un po' la chitarra solista dato che nell'eq che ho inserito sulla traccial'ho aperta molto ed effettivamente tira un po' troppo sulle alte Wink


Per quanto riguarda la voce ho utilizzato uno shure pg58, non me la sono sentita di usare un condensatore (che avrei potuto ottenere in prestito) per via cmq della natura della stanza...



grazie ancora Wink

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  N i n U Ven Lug 26, 2013 12:23 pm

Non sembra male neanche a me, mi pare sia una demo piu' che presentabile....
Prendi il mio parere con le pinze io lavoro su tutt'altra musica e ascolto completamente altri generi.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Ven Lug 26, 2013 2:33 pm

N i n U ha scritto:Non sembra male neanche a me, mi pare sia una demo piu' che presentabile....
Prendi il mio parere con le pinze io lavoro su tutt'altra musica e ascolto completamente altri generi.


grazie N i n U Very Happy


questi sono i plug-in che ho inserito nel mixing della traccia...le tracce ovviamente sono una cifra...tra sovra-registrazioni e integrazione delle varie parti...

Primo Lavoro/Master Aq0e.th

Ora ho corretto un po' il pan della batteria e ho sistemato diversamente l'equalizzazione della chitarra solista (quella nel canale destro) in modo da smussarla un po'

http://www.mediafire.com/download/fajj25xcw28v5wd/RuneAtaviche-Where_Dead_Angels_Lie_(Dissection_Cover).mp3


avrei una domanda...non c'è proprio modo di poter utilizzare un vsti come superior drummer su ardour? Farebbe molto comodo per poter gestire le tracce di batteria separatamente e con suoni ben definiti (quelli di hydrogen non mi soddisfano)


per il prossimo lavoro vorrei capire come usare per bene le automazioni, per cominciare Very Happy

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  el_Felix Ven Lug 26, 2013 4:49 pm

Mi sembra già più "corposa". Considerando che le casse che utilizzi non sono dei veri e propri monitor da studio (comunque le Empire fanno dei bei gioiellini per il prezzo che hanno) confermo che sei assolutamente sulla buona strada, se e quando vorrai fare un minimo di spesa, parti da quelli: avere un ascolto minimamente affidabile è molto più importante di quanto si possa pensare (certo, poi dovresti trattare l'ambiente e tante altre cose, però intanto passeresti a un livello di ascolto sicuramente migliore di quello che hai ora).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Ven Lug 26, 2013 5:15 pm

perfetto..Wink grazie mille per i consigli...

ai monitor avevo pensato sinceramente...pensavo a delle krk base oppure a qualcosa del genere: http://www.thomann.de/it/maudio_bx5_d2.htm ...che già farebbero molto, magari potrei anche passare ad una scheda tipo una FocusRite 2i4 al posto della fast-track (ammesso che sia supportata bene almeno quanto quest'ultima)...


per quanto riguarda la mia domanda su superior drummer,sapresti darmi un dritta? :Dgrazie ancora

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  el_Felix Ven Lug 26, 2013 9:00 pm

Sì hai ragione avevo dimenticato la domanda su Superior Drummer:
guarda, purtroppo non c'è proprio modo di farlo girare dentro ad Ardour come lo utilizzeresti dentro Cubase o similare, l'unica cosa (abbastanza sporca e sconsigliabile) che puoi provare a verificare è se riesci a farlo eseguire internamente a wine e poi, tramite qualche modulo di quelli che permettono l'interfacciamento tra wine e jack far vedere a jack le uscite audio di Superior Drummer. Ma, ti ripeto, che è un metodo abbastanza sconsigliabile visto che tra l'altro è molto probabile che Superior Drummer non giri assolutamente sotto Wine (ma su questo non ti so dire con preciso perché non sono molto aggiornato in merito).

Per quanto riguarda la scheda audio: se per ora ti trovi bene con questa e non ti senti limitato dal numero di ingressi, io risparmierei i soldi per altro o per un upgrade più "serio";
per quanto riguarda i monitor: credo che le krk (magari le prendi usate) siano decisamente migliori delle m-audio, ma non conosco i dettagli perciò non ti saprei consigliare: so comunque che la krk è una marca osannata da tutti per il rapporto qualità/prezzo della maggior parte dei suoi modelli e molto utilizzata negli home studio e nei project studio.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Dom Lug 28, 2013 9:12 am

el_Felix ha scritto:Sì hai ragione avevo dimenticato la domanda su Superior Drummer:
guarda, purtroppo non c'è proprio modo di farlo girare dentro ad Ardour come lo utilizzeresti dentro Cubase o similare, l'unica cosa (abbastanza sporca e sconsigliabile) che puoi provare a verificare è se riesci a farlo eseguire internamente a wine e poi, tramite qualche modulo di quelli che permettono l'interfacciamento tra wine e jack far vedere a jack le uscite audio di Superior Drummer. Ma, ti ripeto, che è un metodo abbastanza sconsigliabile visto che tra l'altro è molto probabile che Superior Drummer non giri assolutamente sotto Wine (ma su questo non ti so dire con preciso perché non sono molto aggiornato in merito).

Per quanto riguarda la scheda audio: se per ora ti trovi bene con questa e non ti senti limitato dal numero di ingressi, io risparmierei i soldi per altro o per un upgrade più "serio";
per quanto riguarda i monitor: credo che le krk (magari le prendi usate) siano decisamente migliori delle m-audio, ma non conosco i dettagli perciò non ti saprei consigliare: so comunque che la krk è una marca osannata da tutti per il rapporto qualità/prezzo della maggior parte dei suoi modelli e molto utilizzata negli home studio e nei project studio.


perfetto...Wink vedrò di cercare magari una coppia di krk usate...per quanto riguarda la scheda, per ora mi manca un po' la presenza di ingressi midi per collegare la batteria elettronica in modo che il nostro batterista possa suonare tranquillamente i pezzi utilizzando poi dei campionatori come superior (che secondo me è il top) o hydrogen...quindi magari più in la vedrò...


ultima domanda, sempre inerente alla registrazione della batteria...vorrei capire come mappare una batteria elettronica (per la precisione una yamaha dtXtreme) su hydrogen, visto che superior è duro da utilizzare su ubuntu, e visto che non vorrei operare su piattaforme diverse solo per uno strumento..

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  el_Felix Dom Lug 28, 2013 11:28 am

Purtroppo la questione delle batterie elettroniche non sono mai riuscito a digerirla troppo (ma neanche su Superior Drummer) perciò non so aiutarti molto! Potresti provare a contattare il supporto di Hydrogen e sentire se loro hanno qualche dritta da darti o indirizzarti su qualche forum o guida già esistente che possa aiutarti nella mappatura.
Poi volendo potresti aprire un post a parte nella sezione riguardante Hydrogen e aggiornarci lì sui tuoi progressi Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Dom Lug 28, 2013 1:51 pm

perfetto..Wink vedrò cosa riesco a fare...

c'è modo cmq di collegare ad ardour hydrogen in modo da avere una traccia per ogni strumento della batteria?

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  N i n U Dom Lug 28, 2013 2:28 pm

Maxxpower ha scritto:perfetto..Wink vedrò cosa riesco a fare...

c'è modo cmq di collegare ad ardour hydrogen in  modo da avere una traccia per ogni strumento della batteria?

Da menu di Hydrogen clicca su Tools-->Preferences, da tab Audio System metti la spunta su "create per instrument outputs".
Io uso US studio in Inlglese per cui in italiano sara' qualcosa tipo: strumenti-->>Preferenze, tab sistema audio, "creare uscite per ogni strumento".
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  glasgo Ven Ago 02, 2013 11:18 am

Il lavoro è niente male, secondo me.
Le chitarre molto taglienti non mi piacciono tanto, ma anche i Dissection ce l'avevano xD
Comunque mi sento di dirti sicuramente un paio di cose per la batteria elettronica: è lo strumento meno curato, avresti dovuto - imho - fare un lavoro di ricerca certosino per i sample, eventualmente sovrapporre sample con caratteristiche diverse, comprimere un pochino di più, aggiungere ambiente generale alla batteria e un pan più verosimile (il pan delle batterie spesso segue l'ordinamento preciso dei pezzi di batteria).
E, infine, devi smanettare molto di più con le dinamiche per "umanizzare" lo strumento, soprattutto nei fill.

Comunque complimenti, non hai scelto neanche un gruppo semplice da coverizzare.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Sab Ago 03, 2013 5:44 pm

glasgo ha scritto:Il lavoro è niente male, secondo me.
Le chitarre molto taglienti non mi piacciono tanto, ma anche i Dissection ce l'avevano xD
Comunque mi sento di dirti sicuramente un paio di cose per la batteria elettronica: è lo strumento meno curato, avresti dovuto - imho - fare un lavoro di ricerca certosino per i sample, eventualmente sovrapporre sample con caratteristiche diverse, comprimere un pochino di più, aggiungere ambiente generale alla batteria e un pan più verosimile (il pan delle batterie spesso segue l'ordinamento preciso dei pezzi di batteria).
E, infine, devi smanettare molto di più con le dinamiche per "umanizzare" lo strumento, soprattutto nei fill.

Comunque complimenti, non hai scelto neanche un gruppo semplice da coverizzare.


Per la batteria hai assolutamente ragione...sono stato un po' frettoloso visto che cmq sia non è il mio strumento e mi sono limitato giusto a dare una regolata "al volo" sui parametri basilari offerti da superior, nei prossimi lavori, se dovrò farli ancora con questo metodo, credo che dedicherò molta più attenzione a questi aspetti... Sto convincendo ora il mio batterista (che è veramente mostruoso) a dedicarsi all'utilizzo della sua DTXtreme elettronica in fase di registrazione...in modo che possa passarmi direttamente le sue tracce e che io possa lavorarci su. (Non essendo pratico credo che gli farò usare win+Reaper+superiordrummer per i suoni).

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Mar Dic 24, 2013 12:05 pm

dopo aver acquistato un po' di attrezzatura nuova , sto continuando a cimentarmi nel mondo della produzione audio Very Happy


Per la precisione sto aiutando degli amici con un gruppo hard rock e creare un piccolo demo di 4 brani.


Abbiamo concluso ieri le riprese degli strumenti di un primo brano...e visto che c'ero ho cominciato a smanettarci su...in attesa del cantante.

dopo una passata di jamin il risultato è questo..non mi sento però soddisfatto, sembra come se mi manchino alcune frequenze.


Non so se la chitarra abbia troppe basse e debba essere un po' più aperta, e lo stesso vale per la cassa. Attendo consigli in proposito.

https://www.mediafire.com/?xmo5hg2z72d8ydb

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  franki Mar Dic 24, 2013 5:24 pm

Solo in merito alla batteria, segnalo Drumgizmo, disponibile come plugin di Carla. Bisogna scaricare dal sito sia il drum kit che la mappa midi. Porca trottola che mangiamemoria, solo per computer che non devono chiedere mai! Non capisco perchè il suono non ha dinamica, ma magari lo puoi scoprire tu. In sostanza una specie di modulo suoni di batteria con ingresso midi e uscite separate per ogni strumento, compresi i micofoni ambiente!

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Steeler Mar Dic 24, 2013 10:06 pm

come l'hai registrata la chitarra?
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Mar Dic 24, 2013 11:50 pm

Ingresso nel preamp valvolare (Sm pro audio tb101) e rackarrack con preset metal amp...


con le ultime modifiche sono arrivato a questo risultato.

http://www.mediafire.com/download/5iuix623yg4c782/test_master_dolore_gommone3.ogg

credo cmq che le take di chitarra siano da rifare...ci sono alcuni sbalzi di volume che non capisco da dove possano provenire (forse qualche leggero calo di tensione)

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Steeler Mer Dic 25, 2013 7:30 am

Allora, il mio genere è Power Metal; questo pezzo non mi sembra un pezzo Hard Rock, è più Progressive Metal.
La chitarra solista mi sembra un pò di plastica, io leverei un pò di alti con l' EQ; se senti sbalzi di volume (che io non sento, forse perché non conosco bene il brano) puoi disegnare la curva di gain su Ardour.
La chitarra ritmica non è brutta come quella solista; ma anche lì giocherei con l'EQ.
Per la batteria, quando ci sono alcuni fill, sembra che ci sono 2 batterie, con la seconda batteria in delay.
La batteria per caso è stata fatta con Hydrogen?
Per il basso non ho niente da dire. Very Happy 
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Mer Dic 25, 2013 11:09 am

La batteria è stata fatta con superior-drummer su win :)ho mandato le varie tracce ad un bus su cui poi ho messo un reverbero,ogni traccia di batteria ha la sua equalizzazione.


Per quanto riguarda gli sbalzi di volume..ho provato con le automazioni..ma sembrano sempre troppo presenti. Magari riprovo. Di solito uso il metodo "scrivi", c'è qualcosa di più intuitivo da utilizzare?

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Steeler Gio Dic 26, 2013 7:31 am

Dici oltre alla curva del gain? In caso può fare delle regioni, premere N per normalizzare, poi SHIFT+& per abbasare il gain.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Gio Dic 26, 2013 11:24 am

ottimo...cmq sia sto provando con la curva del gain...questo è il risultato fino ad ora...c'è ancora qualcosa da correggere.

http://www.mediafire.com/listen/l7bw1c1kctek2h7/prova_strumenti8.ogg

In ogni caso le sto tenendo da parte più per esercizio che per altro, il chitarraio vuole provare con altri suoni Very Happy

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Steeler Gio Dic 26, 2013 6:10 pm

Allora per il rullante puoi provare ad aggiungere un pò di bassi.
I fill mi sembrano sempre con la batteria raddoppiata.
La chitarra se la deve rifare; fagliela registare con l'effetto, senza reverbero, delay etc, e senza ritoccare l'EQ dell'effetto stesso.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  el_Felix Gio Dic 26, 2013 8:36 pm

Premesso che il genere non è proprio il mio prediletto (a livello di tipologia di suoni intendo):
- la batteria mi sembra rientri abbastanza negli standard del genere, potresti come dice steeler rendere il rullante un po' più cicciotto e togliergli un po' di medio-alte (non troppe sennò sparisce) e togliere un pelino di punta alla cassa, che così sembra un martelletto invece di una cassa  Razz 
- il basso è parecchio perso nel mix, è coperto in basso dalla batteria e in alto dalla chitarra; se togli un po' di medio-alti alla cassa, e attenui un po' il volume e le medie della chitarra, dovresti riuscire a collocare il basso in un range di frequenze rimasto abbastanza libero, in modo che si possa sentire un pochino: dagli un po' di attacco, con medi e medio-alti (tra i 3-400 Hz e 1500 Hz);
- la chitarra: la parte solistica mi sembra vada abbastanza bene, quella ritmica un po' meno: troppo distorta, troppo alta di volume, troppo zanzarosa, riempe completamente il mix e oltretutto fa troppi riff diversi a mio avviso per dare un senso di unità al brano (ma su questo si può passare sopra visto che, come dici tu, è più che altro una prova); come dicevi anche tu ci sono troppi sbalzi dinamici, il volume va e viene e per una chitarra ritmica serve più solidità. Se dovete riregistrare, o microfonate un buon ampli con un buon microfono, oppure usate un collegamento diretto + DI e poi usa delle emulazioni (rakarrack o guitarix) per cercare di ingrossare il suono.

P.S: leggo solo ora che il pezzo dovrebbe essere hard rock e non metal...la questione cambia: in linea di massima vale quello detto sopra, tranne per la batteria: credo a questo punto tu debba rivederla un po'. Poi bisogna capire a che hard rock ti riferisci...AC/DC? Led Zeppelin? Deep Purple? primi Black Sabbath? già solo questi 4 gruppi hanno sonorità completamente diverse!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Maxxpower Ven Dic 27, 2013 9:18 am

per quanto riguarda il gruppo, i ragazzi prima avevano una cover black sabbath... quindi il loro stile si avvicina molto a quello.,

Ho dato una sistemata con le automazioni agli sbalzi di volume della chitarra che, in verità, era collegata al mio premap in questo modo: chitarra-wah-preamp-delta1010. Credo che gli sbalzi siano dovuti a qualche calo di tensione dovuto a problemi col pedale o con il suo alimentatore.


Vista l'intenzione del chitarrista a ri-registrare pensavo di fare una prova microfonando il suo laney 20w (valvolare) con il mio Sm57 e un altra passando direttamente per i suoi pedali poi aggiungere un simulatore di testata in coda. Per quanto riguarda il basso, vedrò di ricavargli uno spazio di frequenze adeguato in modo da fallo bucare un po'. Certo ovviamente verrà fatto appena avrò le nuove take di chitarra :asd:

Intanto grazie mille a tutti dei consigli, vi linko intanto due revisioni dei due brani registrati, su cui ho fatto alcuni lavoretti per renderli più definiti (in particolare le parti di batteria, modificando l'eq del rullante e aggiungendo un plate reverb sulle frequenze alte).

Attendo ancora consigli e critiche varie Very Happy

http://www.mediafire.com/listen/bcm1am5hm3urars/apri_gli_occhi_master3.ogg
http://www.mediafire.com/listen/9zxpa6z3p9il3iv/prova_strumenti9.ogg


per quanto riguarda la questione delay della batteria: tralasciando la quantità sproposita di colpi inseriti dal batterista (che suona anche con me nel mio gruppo death) , era colpa del reverbero che avevo messo sul bus batteria che amplificava ancora di più l'effetto dato dalle tracce dei panoramici.

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo Lavoro/Master Empty Re: Primo Lavoro/Master

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.