Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Upgrade HW EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Upgrade HW EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Upgrade HW EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Upgrade HW EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Upgrade HW EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Upgrade HW EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Upgrade HW EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Upgrade HW EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Upgrade HW EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Upgrade HW

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Upgrade HW Empty Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Lun Giu 17, 2013 3:48 pm

Salve a tutti Smile

Da circa un anno mi dedico a piccoli lavoretti di home-recording con il mio basso e siccome con il mio gruppo stiamo cercando di registrare qualche cover in maniera "casalinga" pensavo  di sostituire la mia M-audio fast track (versione 1.0) che risulta ovviamente insufficiente per registrare una batteria ad esempio.

Avrei trovato in vendita , da un amico tra l'altro, una alesis io/26 in pacchetto con un SM 57 a circa 300€.

Volevo sapere cosa pensate della suddetta scheda e se il prezzo è buono. La scheda da quanto ho visto ha già supporto ffdao quindi avrebbe un punto a suo favore, vorrei capire però se vale la spesa.


Ultima modifica di Maxxpower il Ven Ago 02, 2013 9:04 am - modificato 1 volta.

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Lun Giu 17, 2013 5:23 pm

Da dove hai visto che ha supporto FFado? da qui: http://ffado.org/?q=node/30 parrebbe invece che sia assolutamente non supportata! Perciò eviterei di imbarcarmi in una serie di disavventure e delusioni che oltre a toglierti parecchie ore di sonno non ti porterebbero altro.
Purtroppo a quella cifra non si trova moltissimo delle schede supportate su GNU/Linux, ti consiglio di dare uno sguardo alle Focusrite Saffire Pro10 e Pro26.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Lun Giu 17, 2013 6:47 pm

cavolo, hai ragione Sad avevo letto in maniera distratta...

ad esempio una Presonus fp10? Si trova a circa 200€ usata e garantisce anche essa 8 ingressi e i pre non sembrano male.

Intanto do una sguardo alle Focusrite Wink grazie.

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Lun Giu 17, 2013 7:19 pm

Per ogni tipo di info sul supporto delle schede firewire su GNU/Linux, parti da qui: http://ffado.org/?q=devicesupport/list, inserisci la marca o il nome del modello e vedrai il grado di supporto. Io ti consiglio di muoverti su quelle che hanno unicamente "Full support": le "Reported to work" e le "Community support" potrebbero celare dei problemi, o avere delle incompatibilità (a me è capitato con una MOTU 828 mkII che era "Reported to work" ma che mi ha dato non pochi problemi).
Ma devi usarla su pc desktop o portatile?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Lun Giu 17, 2013 7:44 pm

su entrambe le piattaforme Wink altrimenti credo che sarei andato su una delta 1010lt Very Happy però avere una scheda solo interna mi limita troppo.

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Mar Giu 18, 2013 7:17 pm

Mmm beh considera che le Focusrite Saffire Pro26 su portatile, se hai la porta firewire quella piccola, non hanno abbastanza alimentazione per funzionare.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Mer Giu 19, 2013 8:40 am

con una scheda tipo xpress-card con uscite firewire potrei risolvere? O potrebbe avere anch'essa problemi di driver?


edit: le focusrite purtroppo sono troppo costose per ora per me...

intanto ho trovato questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_scheda-audio-firewire-esi-quatafire-610-192khz-mixer-software_id2727359.html#foto che ha full-support su driver firewire...

vale la pena passare dalla fast track alla esi o tanto vale attendere tempi migliori Very Happy ?

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Mer Giu 19, 2013 5:37 pm

Non conosco la tua scheda attuale, ma non so quanto valga la pena fare il salto...
Comunque con le schede xpress con uscite firewire rischieresti di avere problemi di driver: puoi comunque provare (non costano molto, con una decina d'euro credo tu riesca a cavertela) incrociando le dita Very Happy

il buono di comprare una scheda usata è che puoi quasi sempre rivenderla senza perderci poco o niente Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Steeler Mer Giu 19, 2013 5:48 pm

Maxxpower, guarda la mia firma.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Mer Giu 19, 2013 7:54 pm

bene Sad come non detto...a questo punto tanto vale tenermi la fast-track ancora per un po'..Wink anche se varò problemi con un eventuale batteria direi...

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Mer Giu 19, 2013 9:10 pm

Però considera comunque questo:
per microfonare bene una batteria hai bisogno di qualche mic di fascia media (diciamo almeno un mic dinamico per il rullante più in teoria uno per ogni fusto, un paio di condensatori piccoli per i piatti e un mic dinamico largo per la cassa, in tutto se vai sull'usato siamo MINIMO sui 200 euro, con configurazione da 4 mic);
e sopratto hai bisogno di uno spazio adeguato in cui poter riprendere la batteria senza troppe "schifezze" e/o artefatti, non dico uno studio trattato, ma comunque una saletta vagamente insonorizzata non troppo piccola ma neanche immensa in cui poter pensare di gestire le varie problematiche che nascono puntualmente con uno strumento delicato come la batteria.

Insomma: aspetta di poter fare un buon investimento almeno sui microfoni, e a quel punto pensa a prendere una scheda più pre, per ora penso che riesci tranquillamente a cavartela con quella che hai!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  N i n U Gio Giu 20, 2013 12:20 am

Si al momento ti consiglio anche io di aspettare e iniziare a tirare fuori il massimo dalla fast track.

Per quanto riguarda express card firewire su linux bisogna stare molto attenti.
Io seguirei queste indicazioni per quanto riguarda compatibilita' dei chipset:
http://web.archive.org/web/20110703081913/http://subversion.ffado.org/wiki/HostControllers

C'è da dire che firewire sta diventando sempre più "obsoleta", soprattutto fra le ultime macchine (portatili in primis).
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Gio Giu 20, 2013 10:37 am

perfetto, grazie dei consigli...

vado un po' O.T.
a breve con il mio gruppo inizieremo la registrazione di alcune cover...(ovviamente uno alla volta in maniera semi-professionale diciamo)..

Per il mio basso pensavo di utilizzare la D.I. dell'ampli o addirittura Rakarrack entrando direttamente nella scheda con l'ingresso hi-z. 

Per le chitarre ho un SM57 nuovo di zecca...avete consigli sul suo posizionamento e sull'eventuale necessità di un altro mic da porre più lontano rispetto al cono degli ampli?



EDIT:

La fasttrack mkI come molti di voi sapranno non è dotata di alimentazione phantom per i mic a condensatore... è possibile abbinare un pre-amp alla stessa con la seguente catena?

condensatore--->preamp +48v(uscita xlr)----->fast-track(ingresso mic xlr)

o rischio di andare incontro a problemi per via di una "doppia" preamplificazione?

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Ven Ago 02, 2013 9:07 am

riporto su la discussione ponendovi un quesito...

Ho la possibilità di acquistare ad un prezzo abbastanza favorevole un mixer Alto L16 (16canali, abbastanza completo, con 10pre e uscite dirette sui primi 8, in condizioni dignitose).

Pensavo a questo punto di tenere la fast-track per utilizzo come scheda "al volo" da usare ad esempio con un portatile...e di installare nel desktop una delta 1010lt a cui collegare il mixer alto..(e ovviamente poi provvederei a collegarci anche dei monitor da studio)

Considerando che la delta 1010lt su MM si trovo intorno agli 80-90€ e che verrei a pagare il mixer circa 130€...(+ qualche € per una revisione) non credo sia una brutta idea,visto e considerato che da quanto ho capito la delta è stra-compatibile con linux.


Pareri? Very Happy

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Dom Ago 04, 2013 1:06 pm

Potrebbe essere un'idea, purché le riprese col portatile siano sporadiche e non la norma: in tal caso ovviamente non ti consiglio di prendere il mixer.
In ogni caso, prova prima la delta e poi acquista il mixer, così controlli che anche nel tuo caso la scheda possa funzionare al 100%
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Dom Ago 04, 2013 1:18 pm

Si, con il portatile sarà molto raro direi...ho già fatto un offerta per una delta 1010 da provare...Wink spero di poterla prendere questa settimana


Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Gio Ago 08, 2013 1:28 pm

Delta 1010lt acquistata per 80€+ spedizioni Very Happy speriamo che possa darmi soddisfazioni.


Non la installerò sul pc in firma ma su una config. meno recente..che però sarà aggiornata appena possibile. Credo che utilizzerò Xubuntu.

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Gio Ago 08, 2013 4:35 pm

Mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi!!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Lun Ago 12, 2013 11:35 am

La scheda sembra andare senza problemi..tranne che ho una rogna con qjackctl...che da quando ho aggiunto i repo KX sembra che non faccia altro che dar noie.

Tuttavia facendo partire jack da terminale con il seguente comando:

Codice:
jackd -d alsa hw:0,0 -r 44100 -p 128 -n 2

non ho problemi neanche in ardour..che mi vede tutti gli in e gli out..


ecco lo screen dell'errore di qjackctl..(sembra come se dia qualche comando inesistente):

Upgrade HW Vrbc
Upgrade HW 0e2n


Con cadence sembra essere tutto ok...il server si avvia...e non ho problemi apparte qualche xrun di troppo anche a latenze medio alte. Forse ho bisogno di una installazione pulita?

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Lun Ago 12, 2013 5:11 pm

Se con Cadence non hai problemi, utilizza quello: è un'interfaccia a jack molto più funzionale e comoda a mio avviso di qjackctl il quale, ora come ora, non ti serve più.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Lun Ago 12, 2013 5:36 pm

el_Felix ha scritto:Se con Cadence non hai problemi, utilizza quello: è un'interfaccia a jack molto più funzionale e comoda a mio avviso di qjackctl il quale, ora come ora, non ti serve più.

sembra di no..Wink in ogni caso terrò la scheda su questo pc per poco...e andrà su un altra daw...con hw meno potente ahimè..almeno per ora.


Per quanto riguarda il discorso mixer...stavo pensando di virare su questo pre: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3111/SM-PRO-AUDIO-PR8E.html

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Mar Ago 13, 2013 9:12 pm

Sai che non ho mai sentito parlare della marca SM Pro? Nè tantomeno, ovviamente, del modello in questione. Dal prezzo si colloca sicuramente in una fascia di mercato medio/bassa che potrebbe essere ottima per un uso consumer o prosumer, sicuramente non è "il pre di una vita", anche perché è molto essenziale e questo può essere sia un pregio sia un difetto: è un difetto se vuoi prendere una macchina versatile, che un domani quando cambierai l'assetto del tuo studio rimarrà al tuo fianco fedelmente; è un pregio se si cerca qualcosa di più immediato possibile e che svolga egregiamente quell'unica funzione per cui è stato progettato.
A mio avviso potrebbe essere un buon investimento, come al solito se lo trovi sul mercato dell'usato prendilo lì: per il discorso di cui sopra, un domani che vorrai fare un upgrade potrai provare a rivenderlo allo stesso prezzo di acquisto e non c'avrai rimesso praticamente niente.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Dom Set 08, 2013 6:19 pm

completata la mia postazione daw...composta da:

Phenom II x2@x3 550 black edition @3.5ghz
4x2gb ddr3
2x500gb + 2tb usb
e m-audio delta 1010lt
xubuntu 12.04lts + trattamento senbee Very Happy

come monitor ho trovato delle ms-20 behringer ad un prezzo stracciato (o quasi Very Happy) unico dilemma resta  la questione pre vs mixer...


qual'è un pre anche doppio (2 ingressi) che può essere adatto all'utilizzo sia con mic che con strumenti? Alesis mictube duo?

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  el_Felix Lun Set 09, 2013 1:29 pm

Beh complimenti, hai una configurazione di tutto rispetto Wink (per quanto riguarda il pc, io personalmente sono un po' "allergico" ai processori AMD, ma questo non significa che sono delle brutte macchine!)
Per il pre io sinceramente lascerei stare robe valvolari, soprattutto a quel prezzo.
Ti posso consigliare comunque l'M-Audio (così resti anche in casa) DMP3, costa un pochino di più dell'Alesis ma ti posso assicurare che ha un rapporto qualità/prezzo spaventosamente vantaggioso! Ha un suono abbastanza pulito e cristallino, perciò è estremamente versatile e lo puoi usare quasi ovunque.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Maxxpower Lun Set 09, 2013 1:45 pm

perfetto...Wink lo cercherò usato e vediamo come va..Very Happy

Maxxpower
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 39
Punti : 49
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

Upgrade HW Empty Re: Upgrade HW

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.