Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
costretto a comperare ancora mac!! EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
costretto a comperare ancora mac!! EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
costretto a comperare ancora mac!! EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
costretto a comperare ancora mac!! EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
costretto a comperare ancora mac!! EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
costretto a comperare ancora mac!! EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
costretto a comperare ancora mac!! EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
costretto a comperare ancora mac!! EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
costretto a comperare ancora mac!! EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


costretto a comperare ancora mac!!

4 partecipanti

Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  fiolinux Dom Mar 24, 2013 1:38 pm

Dopo mesi di prove varie mi devo arrendere alla necessità di acquistare nuovamente mac, piattaforma che uso da anni e che mi sarebbe piaciuto abbandonare per linux, ma... almeno per il momento mi devo arrendere.
Purtroppo appartengo a quella schiera sempre più minoritaria di musicisti il cui lavoro nella maggior parte dei casi finisce nella stampa di una partitura per musicisti veri in carne, ossa e strumenti e il mondo linux non offre nulla di veramente utile allo scopo.
Siamo evidentemente una nicchia troppo ristretta per attirare programmatori che trovano soddisfazione del loro lavoro in una platea molto più vasta di musicisti, sia professionisti che semplici ed onorevoli dilettanti, che con loop, sound font, programmazioni assistite ecc concludono il loro lavoro con file audio e non hanno quindi esigenze di grammatica musicale.
E questo lo capisco perfettamente e sia chiaro che lo dico senza nessuna connotazione polemica.
Per piacere non confondetemi con le "baronie con puzza sotto il naso" tipiche del mondo accademico.
La mia è una semplice constatazione della realtà.
Ho trovato invece molto soddisfacente l' uso di splendidi Sw come Ardour, Audacity oltre a Sw di normale vita informatica come la rete, la posta, gestione audio/video, Libre Office ecc ecc che utilizzo anche su Mac essendo Sw intelligentemente multipiattaforma, ma per la notazione....siamo alla ludica preistoria.
E dire che non pretendo di avere Sw gratuiti, sono dispostissimo a pagare il lavoro altrui così come per coscienza faccio regolari donazioni.
Ma non esistono versioni Linux di Finale, Sibelius, Encore, ovviamente Logic (essendo proprietà di Apple), nè tanto meno di Sw altri.
Li ho provati tutti, anche con tentativi frustranti di emulazione con Wine (solo una vecchia versione di Band in a Box funziona dignitosamente) ma al di là di una promettente demo di Sw nativi su Linux di fatto si sono rivelati faragginosi, ingestibili con una gran perdita di tempo per programmarli e con risultati finali deludentissimi.
Peccato, spero in un futuro più roseo e per ora mi limiterò ad usare su mac (sigh) i sw liberi di cui parlavo sopra.
Scusate l' amaro sfogo.javascript:emoticonp('grz1000')

ciaojavascript:emoticonp('cincin')

fiolinux
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 38
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty Re: costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  el_Felix Dom Mar 24, 2013 4:34 pm

La tua riflessione è interessante, perché riguarda un argomento che, come dici, è ancora considerato forse di troppo poco conto nell'ambito della musica su GNU/Linux.

Evitando di tornare sempre alla solita guerra Linux VS Mac VS Windows (ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, e ogni sistema è per la maggior parte degli utilizzi quasi equivalente a un altro), ti dico che condivido appieno la tua frustrazione (qualche anno fa non c'erano tutti i plugin e i virtual instrument che si trovano ora su GNU/Linux, e soprattutto non erano così "accattivanti" come ora) e mi stupisce il fatto che non esistano programmi avanzati per la gestione delle partiture - precisando anche che io non mi sono mai interessato molto alla faccenda (raramente scrivo spartiti, e quando capita dato che li scrivo solo per me o pochi altri musicisti con cui collaboro, li scrivo tutti a penna) e che perciò non saprei dirti se effettivamente ci sono delle soluzioni che potresti provare.

Vorrei soltanto fare una precisazione: il fatto che di quei programmi che hai citato (che come hai sottolineato sono, tra l'altro, a pagamento) non esistano versioni per GNU/Linux non dipende dalla comunità di sviluppatori open source/free, ma piuttosto dall'incapacità di quelle software house che, oltre a impegnarsi a mantenere una visione estremamente closed dell'informatica, mantengono una linea di completa chiusura verso gli utenti delle piattaforme diverse dalle "classiche" Windows e Mac OS.

Prego comunque tutti a mantenere la discussione su temi unicamente pertinenti al thread e al forum, senza scadere come già detto nel solito discorso "siamo meglio noi" o "sono peggio loro".
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty Re: costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  fiolinux Dom Mar 24, 2013 5:57 pm

Non mi aspettavo un commento così presto, anzi, in realtà non mi aspettavo nessun commento.
Condivido pienamente tutto quanto, nel senso che sono ben cosciente del fatto che le sw-house che citavo ad esempio come produttrici di programmi realmente utili alla produzione di partiture per loro strategie se ne guardano bene dal produrne versione anche per Linux, anche non credo che il problema sia nel fatto che sono sw a pagamento.
Anche Ardour 3 giustamente chiede un compenso per il lavoro che fa, e se altri facessero lo stesso migliorerebbero solo la loro diffusione.
Del resto condivido l'idea di chi dice che forse sarebbe utile tallonare tutte quelle Sw-house per spingerle a prendere in considerazione anche la piattaforme linux.
Per quel che riguarda la raccomandazione di rimanere nei termini propri dei thread non mi pareva di aver sconfinato.
Non ho magnificato ne demonizzato alcun chè, ho solo raccontato una mia espoerienza all' interno di un forum dedicato alla music su linux in un thred di "generale chiacchiera".

Mi conforta poi il constatare che anche tu/lei conferma che non è solo una mia "impressione" che nel mondo musicale linux la necessità di produrre partiture è nicchia di così pochi da non rendere appetibile/interessante cimentarsi in ciò da parte dei programmatori.
Ma chissà, forse grazie a questo forum qualcuno ne sarà solleticato.
ciao

fiolinux
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 38
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty Re: costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  el_Felix Dom Mar 24, 2013 6:10 pm

Mi dai del lei? affraid guarda che ti banno eh! botte

A parte tutto, ci tengo intanto a precisare che l'invito a non "sconfinare" non era rivolto direttamente a te: era un'indicazione generale visto che è facile quando si parla di queste cose finire nel solito discorso su quale sistema sia migliore ecc.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty Re: costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  orso_bruno Dom Mar 24, 2013 8:36 pm

fiolinux ha scritto:
Ma non esistono versioni Linux di Finale, Sibelius, Encore, ovviamente Logic (essendo proprietà di Apple), nè tanto meno di Sw altri.

Ma LilyPond e Rosegarden li hai provati?

orso_bruno
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty Re: costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  fiolinux Lun Mar 25, 2013 7:45 am

Scusa Felix, mi guarderò bene d'ora in poi di darti del lei cincin

Si, caro Orso Bruno, li ho provati e ri-provati, ma la di la di un semplice score di appunti si fa fatica ad andare...con fatica, ed in ogni caso ci sono troppe manchevolezze perhè possa dirsi realmente utilizzabile.
Spero i n prossime realizzazioni che si evolvano come si evolvono Sw i validissimi Sw audio/midi.

ciao

fiolinux
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 38
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty Re: costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  touchstyle Lun Mar 25, 2013 9:33 am

fiolinux ha scritto:Scusa Felix, mi guarderò bene d'ora in poi di darti del lei cincin

Si, caro Orso Bruno, li ho provati e ri-provati, ma la di la di un semplice score di appunti si fa fatica ad andare...con fatica, ed in ogni caso ci sono troppe manchevolezze perhè possa dirsi realmente utilizzabile.
Spero i n prossime realizzazioni che si evolvano come si evolvono Sw i validissimi Sw audio/midi.

ciao

Potrebbe essere costruttivo scrivere ai maintener dei vari Lilypond, Rosegarden, Musescore, indicando quali sono le "manchevolezze" che andrebbero colmate.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

costretto a comperare ancora mac!! Empty Re: costretto a comperare ancora mac!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.