Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Compressione Phantasma? EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Compressione Phantasma? EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Compressione Phantasma? EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Compressione Phantasma? EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Compressione Phantasma? EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Compressione Phantasma? EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Compressione Phantasma? EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Compressione Phantasma? EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Compressione Phantasma? EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Compressione Phantasma?

3 partecipanti

Andare in basso

Compressione Phantasma? Empty Compressione Phantasma?

Messaggio  Marco BRUNO Gio Feb 07, 2013 9:10 am

Ciao ragazzi,
Ritorno con una questione di audio tecnica un po strana, la potrei postare in altri forum, ma qui mi siete più simpatici :-) e poi chi ne capisce di linux e di audio sicuramente mi sa dare più risposte di uno che ne capisce solo di audio..

Convenevoli, e stupidaggini a parte, la questione è questa:

Ricordate la radio? dai si radioabawalla, la radio in creative commons.. va be..

Abbiamo recuperato un yamaha01v che pensavamo di utilizzare per le dirette ed anche per le registrazioni avendo diversi ingressi mic, le phantom ed un banco eq e dynamics tutto sommato interessante nonostante l'età.

Quello che trovo stranissimo è che collegando il nostro rode NT1-A alla vecchia Maudio OZONE la registrazione risulta con un buon guadagno, e pochissimo ambiente di fondo

Collegando alla 01v, che "pensavo" avesse dei pre migliori rispetto la maudio si avverte la voce con un buon guadagno ma l'ambiente di fondo è moooolto presente.
Lo 01v è collegato alla maudio dalle sue uscite analogiche.

Non CAPISCO..

Ho provato a giocare con i guadagni, ho controllato bene che non ci fossero fx e dyn ne sul canale ne sul master ne in pre ne in post ma il risultato è sempre lo stesso.

Sembra che ci sia una specie di compressione "FANTASMA" che mi tira su l'ambiente.

Ora.. fosse un problema di conversione D/A A/D mi sarei aspettato un problema di risoluzione ma non di compressione..

PROPRIO NON CAPISCO...
Con un cardiode shure sm58 questo ambiente sparisce, direi quasi ovviamente dato il tipo di microfono ma mi fa pensare ad un problema di alimentazione phantom (su tutti i canali??)

Non so che pesci pigliare perchè il mixer è proprio comodo per le dirette ed in più è digitale con i preset e governabile via midi.. insomma era una macchina interessante quando era uscita.

ORA STO CERCANDO una scheda AES/EBU digitale di quelle di una volta a 25pin per provare a ricevere direttamente i canali dal mixer per escludere la parte "ANALOGICA". A questo proposito sapete consigliarmi qualcosa?

Ciao a tutti e grazie in anticipo ;-)
Marco
www.radioabawalla.net

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

Compressione Phantasma? Empty Re: Compressione Phantasma?

Messaggio  el_Felix Sab Feb 09, 2013 11:05 pm

Mmm...la cosa effettivamente è strana!
Io escluderei il discorso conversione A/D in quanto i convertitori che usi entrando col mixer in analogico nella scheda sono gli stessi che usi collegando alla scheda il solo microfono, perciò se il problema fosse lì lo ritroveresti anche quando registri con il microfono direttamente. Perciò fossi in te eviterei la spesa e lo sbattimento della ricerca della scheda AES/EBU.
Mi sconfinfera poco anche il discorso della phantom: come dici anche tu probabilmente l'assenza dell'ambiente facendo la prova con lo shure SM58 dipende dal microfono e non dalla phantom: per toglierti lo scrupolo fai la stessa ripresa con lo shure anche dentro la scheda audio. è vero che le differenze soniche nelle riprese con mic dinamici si sentono di meno, ma comunque dovrebbero essere minimamente avvertibili (ah, se vuoi puoi anche sottoporci questi test per un confronto).

Che uscite del mixer colleghi alla scheda audio? il master out? disponi anche di uscite singole per ogni canale? (qualsiasi tipo: uscite di linea, uscite di aux send, etc) Se sì, prova a collegare solo l'uscita del canale a cui collegherai il microfono con cui farai il test, e controlla se questo effetto di compressione esagerata sull'ambiente si ripete.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Compressione Phantasma? Empty Re: Compressione Phantasma?

Messaggio  touchstyle Lun Feb 11, 2013 8:09 am

Più che di compressore, penso sia una questione di gain (o "sens", come scritto in alcune schede), a meno che quella scheda non abbia anche la compensazione della compensazione del compressore.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Compressione Phantasma? Empty Re: Compressione Phantasma?

Messaggio  Marco BRUNO Lun Feb 11, 2013 10:43 am

In effetti sullo 01v oltre al manettino (rotella in alto) del gain del pre (immagino)
nel menu del canale c'è anche un parametro di attenuazione. Provando a giocare con questi due parametri ho iniziato ad avvertire un abbassamento dell'ambiente lasciano cmq presente la voce.
Se riesco in settimana faccio delle riprese e le allego.

Forse mi sono dimenticato di scrivere che il problema lo avvertivo già collegando le cuffie al mixer 01v direttamente.
Il problema si presentava fedelmente sul master out, che sui monitor out che sulle aux.
Non ho provato l'spdif ma tanto ho capito che il problema è una mia scarsa competenza nel regolare guadagni e attenuazioni :-)

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

Compressione Phantasma? Empty Re: Compressione Phantasma?

Messaggio  el_Felix Lun Feb 11, 2013 6:29 pm

Beh direi che allora la questione "conversione" è completamente eliminata, così come è eliminato ogni eventuale dubbio sulle uscite main o eventuali effetti più o meno nascosti sul master.
Il problema sta proprio nel canale, come dici tu. Spippola per bene, poi facci sapere giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Compressione Phantasma? Empty Re: Compressione Phantasma?

Messaggio  Marco BRUNO Gio Mar 14, 2013 4:35 pm

OK HO RISOLTO,
Ogni canale dello 01v ha la possibilità di un attenuatore di segnale prima di tutte le regolazioni dei pre, dyn eq e compagnia briscola.
regolando un po questo attenuatore sono riuscito a far rimanere la voce presente e eliminare l'ambiente.
Questo con i microfoni a condensatore

Con i cardiodi classici (sm58,sm57) invece una passeggiata. Fatta una bella Eq sulla voce, creato un ducker con gli effetti dynamics dello 01V creando quindi una bella compressione con limiter e devo dire che la registrazione e il suono della diretta non è venuto per niente male.
Qua per esempio un podcast https://soundcloud.com/radioabawalla/06-claudio-artusio-parte-2
il file ovviamente è molto ridimensionato... e ritrattato da sound cloud

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

Compressione Phantasma? Empty Re: Compressione Phantasma?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.