Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Microfono classico o USB? EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Microfono classico o USB? EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Microfono classico o USB? EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Microfono classico o USB? EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Microfono classico o USB? EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Microfono classico o USB? EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Microfono classico o USB? EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Microfono classico o USB? EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Microfono classico o USB? EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Microfono classico o USB?

5 partecipanti

Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Mer Feb 06, 2013 5:33 pm

Salve a tutti, devo acquistare un microfono ed ho un budget inferiore ai 100 euro. Non sarà un granchè ma al momento è ciò che posso permettermi e considerando che non ho grosse esigenze penso vada bene. Il dubbio che mi pongo è se acquistare un unico dispositivo USB oppure acquistare un microfono classico, che quindi richiederebbe anche la spesa del mixer. Sinceramente ero seriamente intenzionato a prenderlo USB, ma leggendo sul web vedo che non hanno una buona reputazione. Spero possiate darmi qualche consiglio.
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  el_Felix Mer Feb 06, 2013 6:24 pm

Intanto dicci una cosa: con questo microfono cosa dovrai registrarci? e che utilizzo dovrai fare di ciò che registrerai? (utilizzo dal vivo insieme a un gruppo, registrazione di brani, ecc ecc).
Nel caso in cui tu debba registrarci una traccia alla volta in un ambito di registrazioni casalinghe, ti conviene piuttosto di prendere un mixer (o un microfono usb che ti sconsiglio in toto) aspettare di avere la possibilità di spendere qualche soldo in più e prendere una scheda audio esterna molto basilare con uno o due canali con preamplificazione. Di supportate su GNU/Linux se ne trovano molte, se non hai grosse esigenze le trovi usate intorno ai 100 euro.

Dacci più info e ti potremo aiutare più "puntualmente" Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Mer Feb 06, 2013 6:34 pm

Devo registrare la voce per dei brani (una traccia alla volta), non so se in futuro cambieranno le mie esigenze, per esempio l'utilizzo in live o la registrazione di strumenti, ma sinceramente è un problema che non mi tange visto che se ne riparlerà molto più avanti.
Quindi come puoi vedere è l'utilizzo più basico possibile, ecco perchè avevo puntato ad una soluzione USB e via. Mi basta che la qualità sia discreta, non professionale ma neanche da citofono diciamo.
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  glasgo Mer Feb 06, 2013 9:42 pm

Ciao tuxero,
nonostante le tue esigenze io ti consiglio di non optare per il microfono USB, che può essere utile solo per il karaoke o per le web-conferenze.
Se devi sbrigarti e fare SOLO delle preproduzioni (e nulla di più serio da far ascoltare in giro) puoi anche pensarci, ma con qualche soldo in più ti compri una scheda audio decente (che dovrebbe essere la prima cosa, visto che attualmente lavori con la scheda integrata).
E magari un qualsiasi microfono vero (anche se di qualità scadente) te lo fai prestare o lo prendi fra un po'.

L'acquisizione di fonti sonore dall'esterno è sempre un punto cruciale.
Anche se il budget è ridotto e le necessità non sono alte io ti consiglio di prendere una scheda audio dedicata e un vero microfono.
In sostanza la voce nel processo di digitalizzazione viene campionata e con un mic USB, cioè che trasmette dati, lo faresti sin dall'inizio (nell'acquisizione) e nella maniera più distruttiva (della fonte) possibile.
Valuta bene!
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Mer Feb 06, 2013 9:48 pm

Capisco, ma una scheda audio esterna (USB immagino) quanto potrebbe costare, sempre tenendo conto di una spesa minima e delle esigenze esposte?
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  sampipol Mer Feb 06, 2013 9:55 pm

Una volta ho provato con il microfono della mia cantante che ha sia uscita xlr sia mini usb. Su jack ho dovuto impostare la doppia scheda audio: dispositivo d'entrata il microfono e dispositivo d'uscita la mia scheda audio (non sapevo come fare sennò). Trascurando l'evidente latenza necessaria ad evitare noiosi xrun, il suono ne usciva distorto.

Visto il tuo budget ridotto il mio consiglio è di procurarti un microfono magnetico, ad esempio quelli Samson che non costano tanto ed non sono affatto male, e comprarti un mini mixer da 4-5 canali che anche quelli usati li trovi a poco.

EDIT: ho notato che non hai una scheda audio....bel problema. Per andare sulla qualità per una scheda usb usata sui 100€ li devi spendere.
Oppure ci sono soluzioni economiche e molto semplificate tipo questa, una piccola scheda audio con solo entrata e uscita (però con connettori rca).

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Gio Feb 07, 2013 2:08 pm

Con quella scheda però posso solo collegarci un microfono dinamico, giusto? Se prendessi uno dinamico mi basterebbe quella scheda o avrei necessariamente bisogno di un mixer?
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  sampipol Gio Feb 07, 2013 3:27 pm

Ti serve un adattatore che vada da xlr a rca. È un po' da pazzi passare da un segnale bilanciato ad uno sbilanciato, ma le perdite di segnale sono poco rilevanti (basta non avere cavi chilometrici).
Basta che non sia un microfono a condensatore perché non ha alimentazione phantom.

Quindi niente mixer, ma per avere una qualità migliore e maggior controllo, sarebbe buona cosa avercelo.

Al limite cerca in internet consigli del genere. Oppure aspetta altre risposte da gente più esperta di me.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Gio Feb 07, 2013 4:02 pm

Grazie a tutti per le risposte, vedrò se optare per questa soluzione più a basso costo suggerita. Mi sai dire qualche modello nello specifico?
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  sampipol Gio Feb 07, 2013 10:23 pm

Io ti consiglierei Samson, rapporto qualità prezzo veramente ottimo. Su mercatino musicale ne trovi a bizzeffe.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  el_Felix Sab Feb 09, 2013 11:46 am

A una cinquantina di euro trovi usati anche degli Shure abbastanza buoni, come per esempio gli SM-57 (per chitarre, amplificatori vari, batterie, ecc) o gli SM-58 (che si potrebbero usare per le voci ma che io sconsiglio visto che sono microfoni quasi esclusivamente da live e poco giustificati in registrazione).
Secondo me la scelta più adatta per te è proprio:
scheda usb con 1 o 2 ingressi, controlla la compatibilità su Linux (eventualmente chiedi consiglio anche qui nel forum), da prendere usata massimo 100€;
microfono dinamico, un samson o uno shure o un rode - insomma marche dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e che si trovano anche usate - da prendere sempre usato massimo 50€.
Così hai anche una vaga indicazione sui prezzi Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Dom Feb 10, 2013 10:17 am

Grazie ancora per i consigli. Devo decidere se spendere qualcosa in più e prendermi un microfono a condensatore e una scheda audio non molto costosa tipo la M-Audio Fast Track e superare i 100 euro oppure prendermi una di quelle schede audio da voi suggerite con un microfono dinamico. Il mio timore è che un microfono dinamico non molto costoso possa essere scarso. Vedrò di trovare qualche amico che magari lo possiede e me lo possa far provare. Very Happy
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  el_Felix Dom Feb 10, 2013 10:56 am

La scheda e il microfono sono due cose separate: puoi prendere una scheda tipo la Fast Track sia se usi un mic a condensatore sia se usi un dinamico.
Magari investi qualche soldo in più, ma un domani che farai una piccola espansione ti troverai già a posto.
A mio avviso, è la cosa migliore: prendere una scheda di fascia medio-bassa usata, che ti garantisca una certa tranquillità anche in un futuro, e un microfono che non ti costi un occhio della testa (sempre usato) e che possa sopperire alle tue esigenze del momento, cosicché un domani potrai eventualmente fare una piccola espansione se ne avrai la necessità e possibilità!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Lun Mar 04, 2013 5:43 pm

Ciao ragazzi, sono stato impegnato ultimamente ed ho dovuto mettere un attimo da parte la questione.
Allora innanzitutto chiarisco che comprendo che la scheda e il microfono siano due cose separate, forse sono stato un po' caotico ad esprimermi.
Comunque volevo risolvere un ultimo dubbio: i microfoni dinamici, non avendo bisogno di alimentazione phantom, sono più "portabili" o sbaglio? Ad esempio se (non mi pare il caso, ma mettiamo l'ipotesi) volessi portarmi il microfono da un amico con un pc che ha solo una scheda audio integrata, ad esempio per una audio-conferenza, con un dinamico mi basterebbe l'adattatore adatto, mentre per quello a condensatore dovrei portarmi pure la scheda audio per fornire l'alimentazione, giusto? Lo stesso vale per i live. La necessità dell'alimentazione phantom lo rende un attimo più vincolante o sbaglio? Un saluto a tutti e grazie per la pazienza. :-)
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  el_Felix Lun Mar 04, 2013 7:16 pm

Beh la differenza tra un mic dinamico e uno a condensatore è anche la phantom power, ma diciamo che il motivo per sceglierne uno piuttosto che un altro dovrebbe essere la funzione che devono svolgere: tutti o quasi i banchi da live hanno la possibilità di dare la phantom, così come non tutte le schede audio hanno questa possibilità.
Tanto per fare una piccolissima e non esauriente panoramica: i mic dinamici sono ottimi per riprese di suoni molto possenti e ricchi di frequenze basse e medio-basse, suoni percussivi e dal forte impatto sonoro (ripresa diretta di parti della batteria, strumenti elettronici, ecc). I mic a condensatore sono indicati invece per cogliere meglio le sfumature delle frequenze più alte, degli strumenti acustici più delicati, dei suoni più soavi e meno possenti (voci, chitarre acustiche, fiati, riprese ambientali, ecc).
Considera che i mic dinamici hanno bisogno di parecchia preamplificazione proprio per la loro struttura molto resistente a forti pressioni sonore, mentre gli strumenti a condensatore tendono a catturare molte frequenze tra cui quelle non direttamente da riprendere e quelle che risuonano in maniera indesiderata: proprio per questo i microfoni a condensatori sono assolutamente sconsigliati dal vivo e in situazioni di ripresa multipla.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Gio Mar 21, 2013 5:19 pm

Ciao a tutti ragazzi. Allora, per cominciare ho preso una Behringer UCA202, e al più presto farò la spesa grossa del microfono. Intanto un amico mi ha prestato un suo microfono, uno Shure di fascia bassa. Il problema è che l'ingresso della scheda è RCA (L/R) mentre quella del microfono è Jack da 6.3". Ho acquistato dunque un adattatore Jack/RCA, e l'ho collegato ad uno dei due ingressi. Tuttavia l'audio si sente bassissimo! In cuffia non riesco a sentirmi, tranne se batto un po', registrando invece riesco poi a sentirmi ma estremamente basso. Adesso leggo in giro che la uca non funziona con un microfono ma ha bisogno di un preamplificatore. Che devo fare?
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  el_Felix Gio Mar 21, 2013 7:47 pm

L'unica cosa da fare è proprio sopperire alla mancanza: prendere un preamplificatore!
I segnali di tipo microfonico hanno sempre bisogno di uno stadio di preamplificazione che portino il segnale a un livello più possibile vicino all'ottimale (il famoso 0db).
Ci sono delle soluzioni integrate che hanno i preamp integrati nella scheda audio, io purtroppo non avevo visto i dettagli della scheda UCA202 e non avevo capito che era questo tipo di scheda.
In ogni caso potresti sopperire con dei preamplificatori esterni, ma controlla che abbiano l'uscita rca e soprattutto valuta bene la quantità di canali e il costo (muoviti sempre su marche tipo Behringer): capace che ti costa di meno venderti la UCA202 e prenderti, usata, una scheda con un paio di preamplificatori integrati (ma controlla, in questo caso, sempre il discorso compatibilità).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  tuxero Gio Mar 21, 2013 8:03 pm

Infatti, è ciò che ho pensato anch'io, preferisco venderla e prenderne una migliore. Peccato.
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  N i n U Sab Mar 23, 2013 12:08 pm

Nel frattempo, prima di acquistare una scheda audio con ingressi microfonici o un preamplificatore, puoi provare a vedere se riesci a registrare con la scheda integrata (il risultato e le prestazioni non saranno un granche', ma se vuoi proprio toglierti lo sfizio di una registrazione prova...).
Ti serve solo un riduttore jack per poter collegare il mic all' ingresso jack 3,5.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Microfono classico o USB? Empty Re: Microfono classico o USB?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.