Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Simulatore testata per basso e/o chitarra EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Simulatore testata per basso e/o chitarra

4 partecipanti

Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  bird92 Ven Gen 11, 2013 2:41 pm

Salve gente... ho due principali domande...
1. che differenza c'è tra il segnale in uscita da una chitarra e quello in uscita da un basso?

2. visto che non ho D.I. al momento, mi tocca non usare la testata che ho. Quindi sia per basso che chitarra (anche due diversi) che simulatori di testate devo usare e come?
Grazie =)

bird92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 25
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  touchstyle Ven Gen 11, 2013 4:22 pm

bird92 ha scritto:Salve gente... ho due principali domande...
1. che differenza c'è tra il segnale in uscita da una chitarra e quello in uscita da un basso?

A livello elettrico sono analoghi, quindi se la domanda è "posso collegare un basso ad un ampli per chitarra" o viceversa, la risposta è "si". Ovviamente il suono sarà quello che sarà, ma potrebbe essere qualcosa di interessante.

bird92 ha scritto:
2. visto che non ho D.I. al momento, mi tocca non usare la testata che ho. Quindi sia per basso che chitarra (anche due diversi) che simulatori di testate devo usare e come?
Grazie =)

Che testata hai? Non hai un line out? Perchè intendi usare una DIBox? Che scheda audio utilizzi?

Per quanto riguarda i simulatori, Guitarix o Rackarrack e passa la paura.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  bird92 Ven Gen 11, 2013 4:57 pm

no è un combo con la sola uscita di potenza (4 ohm) al quale è attaccata la pipetta ovviamente che va al cono. Ho svariati ampli combinati così tra i quali un vecchio fender valvolare.

In ogni caso vado di guitarix per il momento Wink

Scheda audio usavo una presonus, attualmente me ne faccio prestare un po' in giro in attesa di dare un esame per poi potermi dedicare all'allestimento di un piccolo studio e all'acquisto di qualcosa di più di una 2 o 4 channels. Quindi aspetto prima di comprare. Grazie comunque =)

bird92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 25
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  bird92 Ven Gen 11, 2013 5:19 pm

un mio amico percussionista mentre registravamo una sessione di percussioni ha tirato fuori questa: http://1.bp.blogspot.com/-SisqnRHU950/TfOny5hVU3I/AAAAAAAAEO0/TH2lotXzByc/s1600/roland-tri-capture-slidetomac-550x430.png

roland ua-33 tricapture.

Fa abbastanza schifo ma il canale in entrata della chitarra sbaglio o permettere di collegare il cavo in uscita dalla testata? Hi-z cosa vuol dire?

bird92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 25
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  bird92 Ven Gen 11, 2013 5:33 pm

ok ho detto una cassata Very Happy Ora apro un altro topic sul concetto di impedenza Wink

bird92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 25
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  el_Felix Ven Gen 11, 2013 10:18 pm

Ciao e benvenuto nel forum!
Prima di tutto ti invito a presentarti appena puoi nella sezione dei Nuovi Utenti, inserendo anche in firma la configurazione hardware e software dei sistemi su cui fai produzione audio con GNU/Linux, in modo che sarà più facile e veloce darti eventuali indicazioni nel caso ti serva una mano su questioni tecniche e/o di configurazione.

Per quanto riguarda la questione sulla differenza tra basso e chitarra come già detto da touch non c'è differenza, a livello di segnale elettrico, tra i due strumenti, soprattutto se non passi da finali, coni e trasduttori meccanici vari ma finisci dallo stadio di preamplificazione dentro un registratore e un convertitore.
Per le simulazioni non posso che suggerirti anch'io i già citati Rakarrack e Guitarix, aggiungendo anche una serie di plugin che potrai usare all'interno di DAW come Ardour o standalone hostandoli su lv2rack: cerca tra le simulazioni di ampli e cabinet (si chiamano "Ampli", "Cabinet" e cose varie) e potresti trovare qualcosa di interessante (ovviamente devi averli installati, ma se hai seguito per esempio la guida di senbee dovresti averli già presenti).

Diciamo che l'unico vantaggio che offre una DI su un collegamento diretto Chitarra/Basso -> Pre della scheda è quello di bilanciare (pulire da impurità elettriche varie) il segnale, ma è una cosa che si rende necessaria o quando si devono stendere cavi di lunghe dimensioni - non meno di 3-4 metri - o quando si devono fare registrazioni professionali e si ha necessità di alte amplificazioni: per il resto non ci sono differenze soniche vere e proprie.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  glasgo Ven Gen 11, 2013 10:21 pm

A livello elettrico sono analoghi, quindi se la domanda è "posso collegare un basso ad un ampli per chitarra" o viceversa, la risposta è "si". Ovviamente il suono sarà quello che sarà, ma potrebbe essere qualcosa di interessante.
A livello elettrico sono analoghi, è vero, ma devi considerare che un cono per ampli da basso è progettato per frequenze che non sono della chitarra e viceversa: le frequenze basse sono più larghe e perciò più lente ed il cono (dell'ampli da basso) è progettato per quella velocità di spostamento.
E per la chitarra vale il discorso inverso: il range di frequenze è ben diverso da quello del basso ed il cono, di conseguenza, si deve spostare più velocemente.

In sostanza:
- ci perdi in qualità: perché non riesci a riprodurre correttamente tutto (ma se è per sperimentare potresti anche fregartene...), perché il cono non riesce fisicamente a spostarsi nei giusti tempi;
- rischi seriamente di rompere o danneggiare il cono: proprio per i motivi su descritti (non succede di rado), perciò vai cauto e non strafare.

Ti ho parlato di diffusori, perciò coni e casse, per le testate il discorso potrebbe essere diverso (e so di gente che usa testate da basso su chitarra, ad esempio) ma non sono sufficientemente informato.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  el_Felix Ven Gen 11, 2013 10:48 pm

@glasgo: sì, sul discorso dei coni hai ragione; c'è un rischio di danneggiamento soprattutto se si suona il basso con coni da chitarra, proprio perché non sempre i diffusori per chitarra hanno un'escursione fisica per i coni tale da sopportare l'ampio spostamento delle basse frequenze.
Per quanto riguarda le testate, ti posso assicurare che non ci sono assolutamente differenze, proprio perché in un ampli si parla solo di segnali elettrici e, a parte il discorso delle frequenze di intervento dei vari controlli di tono (ed eventuali filtri impostati come passa-alto o passa-basso), nella maggior parte degli amplificatori ciò che cambia mandando segnali a frequenze diverse è soltanto il trimbro, ma non la qualità generale del segnale o l'eventuale possibilità di danneggiamento.
Ci sono molti esempi come accennavi tu stesso di artisti che suonano con ampli non pensati per i loro strumenti. Uno tra tutti, Lemmy dei Motorhead che - ok, non è proprio il bassista più "ortodosso" del mondo - usa una testata Marshall per chitarra per amplificare il suo Rickenbacker Shocked
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  bird92 Sab Gen 12, 2013 12:30 am

el_Felix ha scritto:Ciao e benvenuto nel forum!
Prima di tutto ti invito a presentarti appena puoi nella sezione dei Nuovi Utenti, inserendo anche in firma la configurazione hardware e software dei sistemi su cui fai produzione audio con GNU/Linux, in modo che sarà più facile e veloce darti eventuali indicazioni nel caso ti serva una mano su questioni tecniche e/o di configurazione.

Per quanto riguarda la questione sulla differenza tra basso e chitarra come già detto da touch non c'è differenza, a livello di segnale elettrico, tra i due strumenti, soprattutto se non passi da finali, coni e trasduttori meccanici vari ma finisci dallo stadio di preamplificazione dentro un registratore e un convertitore.
Per le simulazioni non posso che suggerirti anch'io i già citati Rakarrack e Guitarix, aggiungendo anche una serie di plugin che potrai usare all'interno di DAW come Ardour o standalone hostandoli su lv2rack: cerca tra le simulazioni di ampli e cabinet (si chiamano "Ampli", "Cabinet" e cose varie) e potresti trovare qualcosa di interessante (ovviamente devi averli installati, ma se hai seguito per esempio la guida di senbee dovresti averli già presenti).

Diciamo che l'unico vantaggio che offre una DI su un collegamento diretto Chitarra/Basso -> Pre della scheda è quello di bilanciare (pulire da impurità elettriche varie) il segnale, ma è una cosa che si rende necessaria o quando si devono stendere cavi di lunghe dimensioni - non meno di 3-4 metri - o quando si devono fare registrazioni professionali e si ha necessità di alte amplificazioni: per il resto non ci sono differenze soniche vere e proprie.

Per la D.I. intendevo usarla col cavo di potenza in uscita dalla testa. (comunque lasciandolo sotto carico del cono della testata)

bird92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 25
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  el_Felix Sab Gen 12, 2013 11:22 am

No, non fare una cosa del genere!!!
il cavo di potenza che esce dal finale di un'ampli può andare solo e soltanto su una resistenza tipo cono o cose del genere. Se lo colleghi da qualsiasi altra parte distruggi tutto!! stiamo parlando di correnti molto elevate che se fatte passare nei circuiti di qualsiasi processore audio pensato per lavorare con segnali di linea o addirittura microfonici, causerebbero enormi problemi.

Oltretutto, non capisco bene a cosa potrebbe servire una cosa del genere Wink come ti dicevo la DI serve unicamente a bilanciare un segnale sbilanciato (cioè, far passare su un polo diverso dai due poli - positivo e negativo - la schermatura dalle interferenze elettriche dell'ambiente) di conseguenza non servirebbe a nulla mandargli dentro un segnale di potenza.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  bird92 Sab Gen 12, 2013 1:34 pm

el_Felix ha scritto:No, non fare una cosa del genere!!!
il cavo di potenza che esce dal finale di un'ampli può andare solo e soltanto su una resistenza tipo cono o cose del genere. Se lo colleghi da qualsiasi altra parte distruggi tutto!! stiamo parlando di correnti molto elevate che se fatte passare nei circuiti di qualsiasi processore audio pensato per lavorare con segnali di linea o addirittura microfonici, causerebbero enormi problemi.

Oltretutto, non capisco bene a cosa potrebbe servire una cosa del genere Wink come ti dicevo la DI serve unicamente a bilanciare un segnale sbilanciato (cioè, far passare su un polo diverso dai due poli - positivo e negativo - la schermatura dalle interferenze elettriche dell'ambiente) di conseguenza non servirebbe a nulla mandargli dentro un segnale di potenza.

http://www.homestudioitalia.com/forum/tecniche-di-registrazione/90799-collegamento-ampli-a-scheda-audio/

bird92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 25
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  el_Felix Sab Gen 12, 2013 1:49 pm

Da quello che si dice lì sembrerebbe una cosa fattibile ma comunque collegando al finale di potenza un carico resistivo. A quel punto trovo più intelligente comprare un microfono da 50-60 euro (tipo shure sm57) che va benissimo per la chitarra, è un microfono usato anche professionalmente, e usare quello piuttosto che comprare una DI e fare tutto quel giro.
Oppure, se vuoi risparmiare e fare una cosa più "pulita" secondo me fai prima a collegare lo strumento direttamente al registratore, a meno che tu non abbia un amplificatore dal suono veramente veramente speciale - ma a quel punto perché fare questo giro con la DI quando puoi microfonarlo?
Comunque ammetto che non conoscevo di questo possibile uso della DI, grazie per il link e per avercene parlato giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  glasgo Sab Gen 12, 2013 1:58 pm

Io ti consiglio semplicemente un mic (va benissimo il già citato Shure sm-57, che puoi trovare usato anche al costo di una DI Behringer, quasi).
Credo che si possa fare quella storia con la DI, ma forse è meglio che provi altre strade per ora, almeno fino a quando non hai ben capito che ruolo hanno le DI e che cosa vuoi ottenere o provare (perché in fin dei conti non l'ho capito...)
In ogni caso in bocca al lupo!
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  bird92 Sab Gen 12, 2013 3:19 pm

tu hai anche ragione, ma col microfono devi avere l'ambiente giusto, soprattutto per registrare un cono che ha la sua emissione.
Con la DI invece il problema ambientale non si pone perchè hai tutto su cavo =)

bird92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 25
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  glasgo Sab Gen 12, 2013 3:46 pm

Eh, ma non credere quanta differenza qualitativa avrai!
Sia perché questo metodo della DI è un metodo alternativo e non un metodo rodato che si usa per "registrare meglio" una chitarra in un ambiente non trattato, sia perché entrando in una DI perdi tutto il lavoro della cassa e quindi tanto suono (il modo migliore di registrare una chitarra è proprio dall'ampli con uno o più mic).

Con un mic puoi anche ridurre (non eliminare) la registrazione dell'ambiente avvicinandolo tantissimo al cono.

E poi uno dei problemi più seri in assoluto sono i convertitori A/D della scheda audio: problema che non risolvi (ma forse amplifichi) dando una fonte già meno ricca (se entri direttamente nella DI e non sfrutti la cassa).

Ovviamente puoi fregartene se vuoi provare questa strada o se vuoi sperimentare e vedere cosa succede, ma di certo stiamo facendo un discorso funzionale (o creativo, se vuoi ottenere un certo effetto), non un discorso qualitativo.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  el_Felix Sab Gen 12, 2013 6:03 pm

Come dicevo infatti anch'io, per un discorso "qualitativo" non fa molta differenza riprendere il suono dell'ampli dal pre (uscita line out) dell'ampli dal finale (questo giro con la DI di cui parla il link che ci hai postato) il suono della chitarra diretta nella scheda (con o senza DI) o il suono della cassa microfonata.
Parlando molto terra terra, i casi sono questi:
- se hai un buon ampli e una buona cassa, microfonala molto vicino all'asse del cono (o magari sperimenta, potresti scoprire che l'ambiente non trattato della tua stanza non è poi così brutto);
- se hai un ampli con un ottimo suono e non hai modo di prelevare il segnale dal pre prima che arrivi al finale, prova questa soluzione di mandare il segnale di potenza nella DI e poi nel registratore, e in digitale simuli il cabinet;
- se non ricadi in nessuno dei casi precedenti, o se non ti va di rischiare di distruggere DI e/o scheda audio, registra direttamente dalla chitarra e sfrutta la valanga di plugin di simulazione di ampli e cabinet disponibili per trovare un suono che s'avvicini a quello che vorresti tu.

Sono perfettamente d'accordo con glasgo sul discorso della qualità: non vale la pena prenderla in considerazione più di tanto, visto che se si vuole una registrazione di una chitarra di qualità ci voglino: una testata molto buona, un diffusore molto potente, una stanza acusticamente trattata, una serie (dai 2 ai 4-5) di buoni microfoni disposti in modo strategico, di un mixer o una serie di preamplificatori di ottima qualità (dai 500 euro a canale in su), di un convertitore di qualità altrettanto buona. Visto che questo non mi sembra il tuo caso (e purtroppo quello di nessuno di noi, almeno nei nostri studi casalinghi) direi che non vale la pena di farsi troppi problemi sulla qualità Wink
Come dice appunto glasgo la cosa più importante magari è cercare una soluzione artisticamente interessante!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Simulatore testata per basso e/o chitarra Empty Re: Simulatore testata per basso e/o chitarra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.