Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

4 partecipanti

Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Sab Set 15, 2012 7:50 pm

ciao ragazzi vi pongo subito un quesito di ricerca di aiuto circa il riconoscimento ed utilizzo della mia scheda audio firewire maudio firewire solo che ovviamente su mac viene riconosciuta e la uso tranquillamente mentre su ubuntu 12.04 se apro il mixer ffado viene rilevata ma non con segnali di uscita audio,mentre su tutti gli altri programmi nulla di fatto,stessa cosa su jack ed anche al terminale non rilevo nulla.Ho provato a seguire diverse guide in rete anche dal forum internazonale di ubuntu,ma sembra che questa scheda su linux faccia un po schifo per capirci immediatamente  Smile nel senso che sono più i problemi che offre al riconoscimento ed uso che quelli positivi.Ora se la cosa è risolvibile diciamo con una certa agevolezza tanto di guadagnato,altrimenti pazienza la uso su mac e poi su ubuntu cerco di prenderne una usb compatibile.Più che usarla per la produzione essendo collegata ai monitor biamplificati vorrei almeno utilizzarla in riproduzione...... ( prima che la prendo e la butto dalla finestra)  Laughing scherzo ovviamente


Ultima modifica di gennargiu il Gio Nov 28, 2013 12:53 pm - modificato 1 volta.
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  el_Felix Lun Set 17, 2012 1:10 pm

Leggendo qui: http://ffado.org/?q=node/13 sembrerebbe che, oltre al fatto che non è un Full Support (requisito necessario per far funzionare bene le schede, ne avevo anch'io una "Reported to Work" che funzionava poco e ahimé l'ho dovuta vendere) ci sono effettivamente altri problemi riscontrati da altri utenti (anche se risalgono a un po' di tempo fa).

Dalla mia esperienza con le schede firewire ti consiglio di cambiarle, non mi hanno mai convinto molto: o risparmi e vai su delle usb (controlla bene in rete e sul sito di ALSA che non diano problemi, purtroppo anche quelle date come 100% supportate potrebbero fare delle bizze) o investi un po' di più e ti prendi una PCI, scelta migliore se non hai esigenze di portabilità.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Lun Set 17, 2012 1:24 pm

el_Felix ha scritto:Leggendo qui: http://ffado.org/?q=node/13 sembrerebbe che, oltre al fatto che non è un Full Support (requisito necessario per far funzionare bene le schede, ne avevo anch'io una "Reported to Work" che funzionava poco e ahimé l'ho dovuta vendere) ci sono effettivamente altri problemi riscontrati da altri utenti (anche se risalgono a un po' di tempo fa).

Dalla mia esperienza con le schede firewire ti consiglio di cambiarle, non mi hanno mai convinto molto: o risparmi e vai su delle usb (controlla bene in rete e sul sito di ALSA che non diano problemi, purtroppo anche quelle date come 100% supportate potrebbero fare delle bizze) o investi un po' di più e ti prendi una PCI, scelta migliore se non hai esigenze di portabilità.

ciao effettivamente facendo un po in giro in rete sto buttando lo sguardo verso la presonus audiobox usb che anche leggendo qui sul forum sembra avere una buona compatibilità con linux http://www.presonus.com/products/AudioBox-USB tra l'altro visto anche il prezzo potrei anche usarla in futuro sull'asus sempre con ubuntu e con lmms.Ma se riesco a collegarla ai monitor esi e posso sfruttarla sia su mac osx che su linux sarebbe perfetto,anche perchè in caso di produzione io lavoro con poche tracce e per il tipo di produzione che mi diletto non dovrebbe darmi problemi.riguardo le uscite ed entrate,avendo già un piccolo mixer analogico al quale attualmente tengo collegatol'asus e la main out del mixer ai due canali in ingresso della maudio firewire solo ( tutto funziona ottimamente per l'uscita audio del'asus con la scheda audio interna) potrebbero anche essere sufficienti du ingressi e due entrate a jack da 1/4 avendo già tali cavi di collegamento e proverei a spostarli dalla firewire alla nuova audiobox presonus usb......cmq anche il prezzo non è da sottovalutare per la audiobox.certo mi spiace per la maudio ma se non riesco a farla vedere ed utilizzarla su ubuntu devo poi accontentarmi di usare i monitor e la scheda audio interna dell'imac che cmq per un ascolto di player musicale o internet può anche passare ma per i plug in e programmi audio magari sarebbe il caso di sfruttare qualcosa di più appropriato Rolling Eyes Wink Sull'imac non posso mettere schede pci,solo usb o firewire,mentre sull'asus solo usb
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  el_Felix Mar Set 18, 2012 7:32 am

Beh credo che la presonus dovrebbe funzionare anche sul mac, perciò non dovrebbe darti nessun tipo di problema: prendi la Presonus, vendi la Maudio, così non hai perso niente, e se a livello di collegamenti (parlo di Input/Output) sono simili, semplicemente copi i collegamenti da una all'atra e hai fatto Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Mar Set 18, 2012 10:25 am

el_Felix ha scritto:Beh credo che la presonus dovrebbe funzionare anche sul mac, perciò non dovrebbe darti nessun tipo di problema: prendi la Presonus, vendi la Maudio, così non hai perso niente, e se a livello di collegamenti (parlo di Input/Output) sono simili, semplicemente copi i collegamenti da una all'atra e hai fatto Wink

Più che copiare intendo proprio collegare fisicamente gli ingressi e le uscite sia ai monitor esi che al mixer,vedendo dalla foto della scheda praticamente dovrebbe essere abbastanza agevole il collegamento ed inoltre,pur avendo una maudio midi 2x2 guadagnerei anche una interfaccia midi integrata nella scheda.Insomma sto facendo un pensiero per l'acquisto Very Happy
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Ven Ott 05, 2012 10:04 am

Ragazzi non ci posso credere sono estremamente felice......la maudio fw solo funziona perfettamente in ubuntu studio 12.04 lts 32 bit,non so spiegarmelo,ma vi dico semplicemtne quello che ho fatto.Ho reinstallato da zero la versione di ubuntu studio 32 bit lts eliminando quindi la versione di ubuntu normale con i pacchetti successivi di ubuntu studio,poi ho installato i vari sw musicali di vostra conoscenza e poi mi son detto adesso provo,lancio prima qjack,poi il mixer ffado e poi vedo se mi riconosce la scheda inserisco un synth ( zyn) e lo collego........Incredibile sto suonendo zyn synt attraverso la mia scheda audio fw solo ascoltando attraverso i monitor esi near 05 ex giust Una gioia troppo grande,ho fatto anche una foto istantanea per farvi vedere il riconoscimento e collegamento della maudio,vorrei solo sapere se vi è una possibilità di memorizzare e conservare tale configurazione. Ah dimenticavo in qjack ho settato come uscita di scheda firewire al posto di alsa Laughing giust ciao [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Maudiofwsoloubuntustudi

Che spasso ho aperto lmms e l'ho collegato a qjack come uscita audio Laughing sempre tramite la scheda audio firewire solo Laughing
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Ven Ott 05, 2012 5:23 pm

aggiorno la situazione,anche ardour 2.8 funziona e riconosce la scheda audio firewire maudio firewire solo e quindi anche con questo programma sembra al momento funzonare tutto in modo tranquillo
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  el_Felix Gio Ott 11, 2012 8:49 am

Buono a sapersi! ogni conferma diretta della compatibilità di una scheda è sempre una buona notizia Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Gio Ott 11, 2012 9:12 pm

el_Felix ha scritto:Buono a sapersi! ogni conferma diretta della compatibilità di una scheda è sempre una buona notizia Wink

E dire che il tutto è stato molto casuale,nel senso che dopo aver installato da zero la versione di ubuntu studio a 32 bit,nella sezione mixer ho lanciato il programma ffado che mi ha subito riconosiuto la scheda e poi mi si è aperto un messaggio della ffado dove si leggeva che vi era un aggiornamento in data futura e se volevo inviare per email i dati circa l'associazione della mia scheda audio con il sistema che stavo usando ( ho accettato la richiesta).Poi lanciando qjack come dalla foto che vi ho postato ho visto che la scheda risultava in elenco ed era collegata.A quel punto il tutto ne è venuto un po di conseguenza come anche lo scoprire che potevo tramite il mixer pulse audio indirizzare l'uscita audio non solo sui programmi specifici per la registrazione audio ma anche su tuti i programmi come ad es i programmi multimediali tipo rythmbox,piuttosto che l'audio da internet,oppure dalla radio in streaming tipo radio tray e da qualsiasi applicazione,come per i video su vlc o totem.Questo fatto ovviamente non ha potuto che farmi un mare di piacere non tanto per il risparmio di una scheda audo usb compatibile con ubuntu e linux in generale,ma per il fatto che cmq le schede audio firewire anche in ambiente linux sono viste come schede professionali e quindi avere la possibilità di poterle in qualche modo sfruttare direi che è un punto di merito.Poi tra l'altro con questo rif.to magari chi ha un computer con presa firewire può ancora reperire sul mercato tale schede perchè risulta ancora in produzione tra le schede fw e non è manco eccessivamente costosa per tutti gli ingessi e le uscite che dispone giust
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty aiuto con la FWsolo

Messaggio  ubstudio Gio Nov 29, 2012 10:14 pm

Ciao Gennargiu, sono nella stessa condizione in cui eri tu il mese scorso...non riesco a far riconoscere a jack la firewire solo. Ho fatto come hai suggerito:
1. avvio il ffado-mixer che mi vede la scheda "FW Solo (Dummy)";
2. lancio jack - impostazioni - seleziono "Driver:firewire" e nel menù a tendina della voce "Interfaccia" posso scegliere tra "(predefinito)", "/dev/audio", "/dev/dsp", "hw:0" e "plughw:0". A parte "hw:0" che dovrebbe essere la scheda audio integrata, seleziono a rotazione ciascuna delle altre 4 opzioni ma senza successo;
3. lancio vlc e nelle preferenze audio imposto "Uscita audio Jack";
4. avvio jack - connessioni - ma sono presenti solo due voci: "firewire_pcm" in entrata e "firewire_pcm" in uscita, nessuna traccia di vlc. connetto manualmente la sinistra con la destra;
5. lancio un brano con vlc e compare solo nelle connessioni in uscita la voce "vlc_7944"...
6. lancio le impostazioni audio ma non c'è traccia della firewire solo...

Mi potresti spiegare perfavore dove e cosa ho sbagliato? Ti ringrazio!

ubstudio
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 8
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Lun Dic 03, 2012 9:49 am

ubstudio ha scritto:Ciao Gennargiu, sono nella stessa condizione in cui eri tu il mese scorso...non riesco a far riconoscere a jack la firewire solo. Ho fatto come hai suggerito:
1. avvio il ffado-mixer che mi vede la scheda "FW Solo (Dummy)";
2. lancio jack - impostazioni - seleziono "Driver:firewire" e nel menù a tendina della voce "Interfaccia" posso scegliere tra "(predefinito)", "/dev/audio", "/dev/dsp", "hw:0" e "plughw:0". A parte "hw:0" che dovrebbe essere la scheda audio integrata, seleziono a rotazione ciascuna delle altre 4 opzioni ma senza successo;
3. lancio vlc e nelle preferenze audio imposto "Uscita audio Jack";
4. avvio jack - connessioni - ma sono presenti solo due voci: "firewire_pcm" in entrata e "firewire_pcm" in uscita, nessuna traccia di vlc. connetto manualmente la sinistra con la destra;
5. lancio un brano con vlc e compare solo nelle connessioni in uscita la voce "vlc_7944"...
6. lancio le impostazioni audio ma non c'è traccia della firewire solo...

Mi potresti spiegare perfavore dove e cosa ho sbagliato? Ti ringrazio!

ciao,ma dopo aver lanciato il mixer ffado,qjack ed avviato qjack ( verificando anche le connessioni) quando lanci poi il vlc hai controllato nelle impostazioni audio del volume nella barra di stato se hai la possibilità di switchare dal menu riproduzione ed uscita audio da pulse audio a qjack ( che sarebbe poi l'uscita che sfrutti della tua scheda audio firewire ? )

PS : guarda questo post dove ho messo la foto che fa vedere come switchare dalla scheda audio interna e quella firewire http://www.linux-audio.org/t369-risoltocome-indirizzare-uscita-audio-multimediale-a-fw-solo
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  el_Felix Mar Dic 04, 2012 6:01 pm

Ti consiglio di fare la prova piuttosto che con VLC con qualche programma più "serio", anche se magari non molto impegnativo, tipo Qsynth, ZynAddSubFX e cose del genere.
VLC è un programma pensato unicamente per la riproduzione, credo sia per quello che ti ritrovi le connessioni solo lì!

Prova con qualche altro programma e facci sapere Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  ubstudio Mer Dic 05, 2012 9:17 am

Buongiorno e grazie per le risposte.
Le impostazioni e gli accorgimenti che suggerite li ho provati tutti ma senza successo. Attraverso vari tentativi ho progressivamente maturato la convinzione che il problema non stia tanto nell'erronea configurazione dei software impiegati (jack, guitarrix, rackarrak, vlc, audacious, ardour) quanto nel vero e proprio riconoscimento e funzionamento della scheda.

Al riguardo ho infatti letto un po' di materiale ed ho trovato particolarmente utili queste due guide:

https://help.ubuntu.com/community/FireWire/DigitalAudio

http://subversion.ffado.org/wiki/IrqPriorities


la seconda purtroppo utilizza una sintassi impiegata per versioni precedenti e si è rivelata non compatibile con ubuntu studio 12.04, però mi ha consentito per lo meno di individuare il possibile problema: l'IRQ assegnato alla scheda firewire.

Sembra infatti che nei pc portatili sia assegnato un irq molto basso alle connessioni firewire e comunque inferiore a quelle usb. Peraltro col medesimo irq si trova a competere diverso hardware, come si può vedere qui di seguito, eseguendo sul mio pc il comando

sudo service rtirq status

PID CLS RTPRIO NI PRI %CPU STAT COMMAND
60 FF 90 - 130 0.0 S irq/8-rtc0
881 FF 85 - 125 0.0 S irq/46-snd_hda_
57 FF 80 - 120 0.0 S irq/16-uhci_hcd
55 FF 79 - 119 0.0 S irq/17-uhci_hcd
56 FF 78 - 118 0.0 S irq/18-uhci_hcd
54 FF 77 - 117 0.1 S irq/23-uhci_hcd
59 FF 75 - 115 0.0 S irq/1-i8042
58 FF 74 - 114 0.0 S irq/12-i8042
22 FF 50 - 90 0.0 S irq/9-acpi
44 FF 50 - 90 0.0 S irq/14-ata_piix
45 FF 50 - 90 0.0 S irq/15-ata_piix
48 FF 50 - 90 0.0 S irq/19-ata_piix
53 FF 50 - 90 0.0 S irq/23-ehci_hcd
217 FF 50 - 90 0.0 S irq/16-firewire
715 FF 50 - 90 0.0 S irq/16-yenta
796 FF 50 - 90 0.0 S irq/17-tifm_7xx
836 FF 50 - 90 0.0 S irq/45-iwl3945
866 FF 50 - 90 0.0 S irq/20-eth0
1318 FF 50 - 90 0.5 S irq/16-nvidia
3 TS - 0 19 0.0 S ksoftirqd/0
10 TS - 0 19 0.0 S ksoftirqd/1

E infatti ho scoperto che lo stesso irq 16 è condiviso dalla scheda audio integrata, dalla scheda audio firewire solo, dalla pc-card firewire integrata denominata "yenta" e pure dalla scheda video nvidia...

L'ipotesi dunque è che la firewire solo, con priorità 50 e un irq condiviso con altre 3 risorse, non ha alcuna possibilità di lavorare in tempo reale e neanche di essere riconosciuta. Sulla base di tale ipotesi ho provato a seguire i suggerimenti proposti dalle due guide sopra menzionate alterando le priorità assegnate di default e cercando di dare maggiore priorità alla scheda integrata yenta e poco meno alla scheda firewire solo.

Con tutte le varie combinazioni tentate, per miracolo ed una sola volta, sono riuscito a far funzionare guitarrix ed ardour. Con quella combinazione "fortunata" non c'era tuttavia niente da fare per vlc ed audacious che, configurati a regola d'arte e lanciato un brano, non venivano in alcun modo riconosciuti nel pannello delle impostazioni audio. Al contrario, chiuso jack e lanciando tali player con pulse audio e scheda audio integrata nonappena si avvia un brano il pannello delle impostazioni audio riconosce immediatamente tali applicazioni.


A questo punto, confessando grande ignoranza nella materia trattata, posso immaginare che si profilino almeno due scenari:

1. L'ipotesi è errata e il problema risiede altrove, per esempio in qualche configurazione dei software che io ho ignorato;
2. L'ipotesi è corretta ma il metodo impiegato è insufficiente se ha dato parziale buon esito una sola volta.


Per quanto riguarda il primo scenario lascio a qualche buon samaritano suggerirmi cosa posso aver omesso. Per il secondo, ripensando alla seconda guida, sarebbe forse utile individuare la sintassi corretta da utilizzare con l'attuale ubuntu studio in modo da poter manualmente cambiare la priorità assegnata ad una singola risorsa, senza dover applicare il metodo proposto nella prima guida che invece applica una regola che altera inseme le priorità assegnate a diverse risorse. Infine sarebbe utile capire quale comando impiegare per rendere definitiva la configurazione.

Grazie nuovamente per gli eventuali suggerimenti!

ubstudio
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 8
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  N i n U Dom Dic 09, 2012 4:25 pm

C'è uno script che forse potrebbe fare al caso tuo: rtirq.
http://wiki.linuxmusicians.com/doku.php?id=system_configuration#rtirq
- Si può usare su un kernel "generic" compilato con una apposita opzione attiva threadirqs
Mi pare si possa impostare anche una opzione di boot in /etc/dafault/grub per attivarla senza ricompilarla da zero dai kernel 2.6.39 in su.
- oppure installare ubuntu studio 12.04 dove lo script dovrebbee essere già installato (non ho capito se la usi già o usi una ubuntu normale) ed eventualmente aggiustare i parametri come dice la guida
http://wiki.linuxmusicians.com/doku.php?id=system_configuration#rtirq impostando ad es. in /etc/default/rtirq la priorità al controller firewire...

Ora tutto questo dovrebbe essere già disponibile di default su Avlinux, potresti considerare di provarla live e vedere come reagisce il tutto http://www.bandshed.net/AVLinux.html
Essendo una derivata debian la metti facilmente su chiavetta usando unetbootin.

p.s. @a tutti del forum, io tra poco inizio a tradurre in italiano la system configuration...se qualcuno si vuole unire ce la possiamo dividere (magari apro un post dedicato).Come dissi già altre volte trovo questa guida una miniera d'oro e fonte indispensabile per chiunque voglia configurare linux in modo avanzato dal punto di vista audio.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  ubstudio Mer Dic 12, 2012 4:16 pm

Ho Ubuntu 12.04 e lo script è già presente, infatti il primo esperimento è stato quello di modificarlo per assegnare maggior priorità alla scheda firewire. Tuttavia, come descritto nel precedente post, non ho avuto molto successo...

Proverò avlinux come suggerisci, grazie!

ubstudio
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 8
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  el_Felix Mer Dic 12, 2012 8:53 pm

Penso anch'io che sia un problema di riconoscimento hardware, e la strada degli IRQ sembra la più plausibile.
Sull'interrupt 16 (ah, gli interrupt li puoi controllare anche con il comando
Codice:
cat /etc/interrupts
) hai anche una presa usb (perciò cerca di non usare niente tramite usb) ma soprattutto quello che dà più fastidio è la scheda video, che non hai neanche molto modo di cassare. Prova a usare AVlinux e riporta i risultati Wink

@Ninu: se vuoi io posso provare a partecipare alla traduzione, apri un post in Bacheca e raccogliamo lì tutti i "volontari" e ci organizziamo il tutto.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  N i n U Gio Dic 13, 2012 6:36 pm

@el_Felix: ok appena mi libero un pò apro un topic in bacheca e ci organizziamo.
@ubstudio: Non avevo capito che, fra i vari tentativi, avevi provato anche quello diretto sul controller firewire...facci sapere come si comporta avlinux Wink
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty AVLinux

Messaggio  ubstudio Mer Dic 19, 2012 10:06 pm

Provata la live di AVLinux e...niente. La FW Solo non è nella lista delle schede audio riconosciute dal sistema. Digitando il comando

cat /proc/asound/modules

risultano:
- hw:0 HDA Intel;
- hw:1 Loopback (o qualcosa di simile) che in Ubuntu Studio non è presente.

e nessuna traccia della m-audio firewire solo. Di conseguenza, come in Ubuntu Studio, manca la possibilità di selezionarla nelle impostazioni di jack dove si può scegliere solo tra "(predefinito)", "hw:0", "plughw:0", "/dev/audio" e "/dev/dsp".

A questo punto ritorno su ubuntu studio al quale ormai mi sono abituato e aspetto che qualcuno risolva questo noioso problema. Sono convinto che si tratti di un bug neanche troppo complesso da risolvere se qualche cranio di linux si decide a studiarselo.

Se avete novità o altri consigli vi ascolto. Grazie di nuovo per adesso.


ubstudio
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 8
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Mer Gen 02, 2013 10:33 am

ubstudio ha scritto:Provata la live di AVLinux e...niente. La FW Solo non è nella lista delle schede audio riconosciute dal sistema. Digitando il comando

cat /proc/asound/modules

risultano:
- hw:0 HDA Intel;
- hw:1 Loopback (o qualcosa di simile) che in Ubuntu Studio non è presente.

e nessuna traccia della m-audio firewire solo. Di conseguenza, come in Ubuntu Studio, manca la possibilità di selezionarla nelle impostazioni di jack dove si può scegliere solo tra "(predefinito)", "hw:0", "plughw:0", "/dev/audio" e "/dev/dsp".

A questo punto ritorno su ubuntu studio al quale ormai mi sono abituato e aspetto che qualcuno risolva questo noioso problema. Sono convinto che si tratti di un bug neanche troppo complesso da risolvere se qualche cranio di linux si decide a studiarselo.

Se avete novità o altri consigli vi ascolto. Grazie di nuovo per adesso.


ciao da quanto leggo praticamente il tuo problema è legato al riconoscimento della scheda su portatile non su computer fisso ( come nel mio caso),forse vi sono conflitti tra l'interfaccia pcmcia ed altri bus hardware del tuo laptop.
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  ubstudio Mer Gen 02, 2013 2:38 pm

Ci sono due aggiornamenti.

1. Il problema sollevato nel precedente post è in realtà un falso problema come mi è stato cortesemente spiegato presso il portale ffado.org in risposta al topic "firewire solo not recognized". Ecco il link: http://www.ffado.org/?q=node/13#comment-12398. In pratica l'hardware che sfrutta connessioni firewire mediante driver FFADO non viene riconosciuto dal sistema, che invece elencherà solo hardware che impiega driver ALSA. Dunque impiegando il comando

cat /proc/asound/modules

è normale non vedere l'hardware collegato via firewire e funzionante mediante driver FFADO (questa almeno è la spiegazione che mi è stata data);

2. Ho finalmente scoperto l'errore che non mi consentiva di ascoltare musica tramite la firewire solo: avevo letto su qualche guida che per non avere problemi di crash era meglio disabilitare nelle impostazioni di jackCtl l'interfaccia D bus...invece abilitarla è l'unico modo per dirottare l'audio verso la scheda esterna! Tuttavia funziona solo con Audacious e non con VLC...e rimane per l'appunto il problema dei crash.

Dopo un paio di utilizzi fortunati di guitarrix non sono più riuscito a farlo funzionare, rackarrack invece non ha proprio mai funzionato.

Nell'eventualità che io abbia sbagliato qualche impostazione (vedi ad esempio l'interfaccia D-bus), qualcuno potrebbe indicarmi una guida di configurazione dalla A alla Z di tutto il software necessario per poter suonare con la chitarra collegata ad una scheda audio esterna via firewire? Per ora sarei interessato solo al livello più basso, cioè riuscire a sentire fisicamente il suono della chitarra uscire dai monitor!!! Non sto pertanto chiedendo come si impostano i vari software per l'home recording!

Grazie per la pazienza.

ubstudio
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 8
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  gennargiu Mer Nov 27, 2013 1:33 pm

ciao ragazzi torno a salutarvi dopo un po di assenza dal forum con notizie buone circa la scheda audio maudio firewire solo che dopo averla provata su ubuntu studio 12.04 lts adesso la sto provando sulla nuovissima versione di ubuntu studio 13.10 a 32 bit e continua a funzionare perfettamente con tutti i software sia vecchi che nuovi inclusi nella distro.Very Happy 

Gennaro
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  el_Felix Mer Nov 27, 2013 6:39 pm

Ottima notizia! Se va anche sulla 13.10 sicuramente il supporto è probabilmente diventato definitivamente stabile.
Puoi modificare il titolo del tuo primo messaggio e aggiungere [RISOLTO] davanti giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo Empty Re: [Risolto] Riconoscimento ed utilizzo maudio firewire solo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.