Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Acquisto di un portatile linux da usare come DAW EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

+2
touchstyle
mrc.nee
6 partecipanti

Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  mrc.nee Sab Set 01, 2012 9:27 am

Forse non é la sezione adatta e se cosi fosse mi scuso Embarassed
Usando la ricerca e scrivendo "portatile" o "pc" non ho trovato nulla quindi mi son deciso ad aprire un nuovo topic.
La domanda (in realtà sono due domande) é la seguente:

Dove potrei acquistare (anche online) un pc portatile (preferibilmente senza windows preinstallato) adatto da utilizzare come daw?

ora mi rendo conto che forse come domanda non é adattissima al forum quindi aggiungo:

che tipo di configurazione é più adatta? non mi intendo di hardware e mi chiedo quali siano le componenti più importanti in quest'ambito. senz'altro non avrò bisogno di una scheda grafica prodigiosa, ma magari un buon processore (i5?) e un disco fisso ssd?
mi consigliate qualche modello della dell o dell'hp o é preferibile farselo assemblare?

forse la domanda é un po' ampia ma il succo del discorso é che mi servirebbe una daw da portare in giro siccome cominciò l'università e devo spostarmi (probabilmente mi trasferirò proprio). grazie in anticipo Smile))


Ultima modifica di mrc.nee il Dom Set 02, 2012 9:30 pm - modificato 1 volta.

mrc.nee
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 12
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  touchstyle Dom Set 02, 2012 3:42 pm

Mi accodo al post perchè a breve dovrò fare la stessa cosa.
Quanto vuoi spendere?

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  mrc.nee Dom Set 02, 2012 9:34 pm

pensavo di tenermi fra i 600€ e gli 800€, cercando di risparmiare qualcosina per poi equipaggiarmi con una schedina audio discreta Smile si può fare?
il mio budget é indicativo, se mi dite: "guarda, con 800€ non ci fai nulla, il minimo sindacale é 1000€!" allora non mi faccio troppi problemi ad alzarlo... ma preferirei comunque contenere un attimo la spesa visto che ho anche altre spesuccie a cui far fronte mur

domani parto per le vacanze quindi non risponderò fino al 10, bye Smile)) (spero di tornare e trovare mooolte utili risposte xD)

mrc.nee
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 12
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  N i n U Lun Set 03, 2012 1:12 am

Canonical aveva avviato un "censimento" di pc e hardware ritenuti compatibili con GNU/Linux, almeno sicuramente per ubuntu.
http://www.ubuntu.com/certification/desktop/
Altre marche sensibili a Linux sono Garlach44 e Abaco per citarne alcune, anche se per Garlach ci sono opinioni discordanti, i prodotti cmq a me sembrano notevoli, vi rimando ad un topic del forum.
http://www.linux-audio.org/t84-garlach44-preinstalla-trisquel
Altra interessante discussione aperta sul forum dell'istituto Majorana di Gela:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Trovare-computer-senza-Windows-preinstallato-e-con-Linux
Se mi viene in mente altro scrivo...
@mrc.nee tranquillo con 600/800 euro ti compri un signor portatile secondo me gia' con un i7 credo...poi per la scheda dai una sbirciata sul forum ci sono state gia' diverse discussioni a riguardo, schede firewire,usb,adattatori express card, rme hdspe, pregi difetti di ognuno e compatibilita' delle relative schede.Per qualsiasi dubbio scrivi qua qualcuno sara' sicuramente gia' passato nella difficile scelta "scheda linux".
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  el_Felix Lun Set 03, 2012 8:51 am

Da quello che ho letto di Garlach44, alcune cose non funzionano perfettamente e non garantiscono una vera e propria compatibilità totale. Oltretutto l'assistenza non sembra fantastica, ma sono tutte cose che ho letto riportate da altri, c'è anche chi si è trovato molto bene: io mai avuto a che fare con loro.
Un'altra azienda, ma non italiana, è think penguin: https://www.thinkpenguin.com/.

Io comunque comprando un portatile hp di fascia alta (con windows pre-installato) e installandoci sopra varie distro GNU/Linux di vario genere (CentOS, Debian, Ubuntu sia 10.04 che 12.04, openSuSE, Xubuntu, UbuntuStudio, ecc) non ho mai riscontrato grossi problemi.
Certo, il rischio di trovare qualcosa di incompatibile (magari cose meno indispensabili tipo scheda wi-fi o connettore blutooth) rimane, soprattutto se non vuoi usare driver proprietari, però trovo che spesso molte aziende che vendono con GNU/Linux pre-installato gonfino un po' il prezzo solo per la particolarità dei prodotti che vendono.

Ora, veniamo alle caratteristiche hardware:
con quei prezzi trovi buoni computer, con processori i7, dai 4 agli 8 gb di RAM. Per l'hd non muoverti sotto ai 500 Gb, e a mio avviso potresti tranquillamente tralasciare gli ssd, non sono indispensabili, e costano ancora troppo, ma in questo caso la decisione sta a te. Come connettibilità: controlla che abbia la usb (versione 2, altrimenti su Linux non ci gira quasi nessuna scheda audio), la firewire lasciala stare tanto le schede firewire che girano su Linux sono poche e le firewire piccole che stanno sui portatili non portano corrente che serve in alcuni casi, piuttosto controlla che abbia lo slot per le ExpressCard 34 o 54, che potresti usare per collegare interfacce tipo la RME Multiface o Digiface.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  N i n U Lun Set 03, 2012 10:46 am

Le firewire e' vero che ce ne sono poche compatibili con Linux, ma alcune sono davvero ottime.
Tipo echo e focusrite su tutte.
Poi dovremmo essere vicini nel riuscire ad usare le fireface rme con ffado
http://www.ffado.org/
Il problema rimane il chipset della porta firewire, con un po' di ricerche, scrivendo anche in lista linuxaudio, si ottengono info importanti.
Per le express card firewire invece bisogna stare molto attenti, pochi chipset di queste funzionano davvero bene.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  N i n U Lun Set 03, 2012 1:36 pm

Felix, ci puoi indicare il modello preciso del tuo hp, assieme alle sue specifiche?
Mi sembra un computer gia' piuttosto avanzato e quindi indicato per il multimedia, percio' il fatto che sia gia' "testato" da te potrebbe spingere qualcuno ad acquistarlo e andare quindi a botta sicura.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  el_Felix Lun Set 03, 2012 2:47 pm

Ok, le caratteristiche tecniche le trovi in firma, il modello è il Pavillon dv6-2193 (ma mi riservo la possibilità di tornare a casa e modificare questa info perché non me ne ricordo con sicurezza) che però penso non sia più in produzione. Quando lo presi io lo pagai poco meno di 900 euro, dovresti trovare a cifre simili pc equivalenti.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  gennargiu Dom Set 16, 2012 6:10 am

ciao io da poche settimane ho preso questo Asus con preinstallato ubuntu ( arriva con la versione 11.10) e poi ho aggiornato alla versione 12.04 e lo trovo ottimo https://youtu.be/zsbcD1UWtMc giust Ho aggiunto con 20 euro un banco di ram da 4 giga portandolo a 6 giga totali ed ha un processore i3,costo circa 350 euro da un negozio di e-commerce on line
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  Marco BRUNO Lun Lug 01, 2013 11:35 am

Riporto alla luce l'argomento..
Mi si è bruciato il mio glorioso portatile.
Cercavo un pc con un processore della famiglia ivibridge, componenti passivi e scheda grafica intel poichè se non sbaglio intel collabora per i driver linux.

Le esigenze non sono enormi.
Ho visto gli asus vivo book con il touch screen che in alcuni contesti live mi farebbe comodo.

Cosa avete poi acquistato, come vi trovate?
tra l'altro in italia i portatili senza licenza windows sono difficili da trovare ed in genere non molto carrozzati. Mi gira le scatole pagare una licenza di un software (windows) che poi non userò.

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  el_Felix Lun Lug 01, 2013 8:41 pm

Come già ti ho detto nell'altro post, non posso consigliarti più di tanto sul modello (a maggior ragione se cerchi un touch screen, mai usato robe del genere) (comunque io le poche esperienze avute di sistemi GNU/Linux su portatili sono state con macchine HP e mi sono sempre trovato molto bene).
Purtroppo la questione del sistema Windows precarito è una disgrazia vera e propria (ma non apriamo la questione, almeno non in questa sede) anche perché come dici tu in alcuni casi chi distribuisce pc con GNU/Linux non offre granché (tempo fa uscì addirittura fuori una diatriba non mi ricordo su quale forum riguardo Garlach44 che a quanto pare aveva un servizio clienti a dir poco scadente e che aveva distribuito una serie di portatili incompatibili con il sistema precaricato).
Io tempo fa acquistai un pc per la mia ragazza con precaricato SuSE Linux, che è un sistema a pagamento ma almeno dai manforte a Linux e all'open source (anche se SuSE è Novell perciò non siamo proprio lontanissimi da Microsoft).
Volendo potresti farti ridare indietro della licenza Windows, ma oltre all'iter lunghissimo e completamente a tuo carico, avrai indietro una cifra veramente irrisoria. Torno a dire: il tuo principio è giustissimo, ma purtroppo alla fine dei conti conviene quasi sempre tenersi Windows o brasarlo senza pensarci due volte.

Oppure, ma questo con i portatili è meno fattibile sicuramente, assemblare tutto da zero, e installare direttamente il sistema che si desidera (cosa che io faccio sui pc desktop da parecchi anni ma che non ho ancora il coraggio di fare sui portatili).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  gennargiu Mar Lug 02, 2013 7:34 pm

Nell'aggiornare l'argomento portatili e linux io sul mio asus x54 c ho rimosso ubuntu 12.04 lts ed ho installato debian 7 wheezy non perchè ubuntu non andava bene ma mi premeva molto provare ed usare una distro basata su debian originale.Su questa distro come programmi di musica ho installato lmms e ardour 3 oltre che l'editor free audacity.Tutti vanno bene,sto solo cercando di ottimizzare la scheda audio interna collegata ad un mixer esterno beringher x 1002,ma penso che sia opportuno prendere una schedina audio esterna uss tipo audiobox della presonus alla quale poi posso divertirmi registrano i miei due synth hardware micron e microkorg giust 
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  Marco BRUNO Mer Lug 03, 2013 6:49 am

Il mio grande terrore è la gestione delle ventole e della dissipazione.
Ho visto http://www.ubuntu.com/certification/desktop/ che dell è tra i più supportati.
Ora la questione è.. della scheda grafica potente me ne faccio poco, con l'audio non ci sono risorse 3d da gestire, meglio puntare ad una scheda integrata di quelle della famiglia dei core i3-i5-i7 o amd o nvidia.
Forse meno cose (e driver) ci sono meglio è.
Quello a cui punto è semplicemente un sistema stabile e che non scaldi.
Sono indeciso tra il dell inspiron 15R e il 15 special edition.
Avete da suggerirmi altro?

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un portatile linux da usare come DAW Empty Re: Acquisto di un portatile linux da usare come DAW

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.