Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Cadence .. questo sconosciuto EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Cadence .. questo sconosciuto EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Cadence .. questo sconosciuto EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Cadence .. questo sconosciuto EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Cadence .. questo sconosciuto EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Cadence .. questo sconosciuto EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Cadence .. questo sconosciuto EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Cadence .. questo sconosciuto EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Cadence .. questo sconosciuto EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Cadence .. questo sconosciuto

4 partecipanti

Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  Rael Lun Giu 25, 2012 5:28 pm

.. o per lo meno .. per me lo è.

Non ho ancora capito cosa fà questo "Cadence" .. se si usa al posto di jack, se in concomitanza, se è utilizzabile su qualsiasi distro, se è facile installarlo setupparlo e gli eventuali vantaggi.

... insomma i dubbi non sono pochi .. Very Happy trist

sollaz
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  hellalive Mar Giu 26, 2012 11:32 am

La suite cadence è una serie di programmi e di utilità per fare musica. Per ora è disponibile per ubunut/debian e arch se no bisogna compilarsi il tutto a mano; c'è da dire che lavora con librerie qt aggiornate e python3+ quindi va bene dalla 12.04. Cadence è il pilastro della suite - permette di settare e gestire jack, vederne lo stato e lo stato del sistema, avviare comodamente alsa-jack bridge e a2jmid bridge, gestire directory e varie dei plugin/wine e avviare varie utilità. Queste sono: 1) catia, un patchbay con integrazione di a2j; 2) claudia, un frontend per ladish molto completo e funzionale, 3) carla, un host per ogni tipo di plugin molto comodo. In più si possono avviare varie altre utilità.

Io posso dirti che non credo potrei più farne a meno, sono veramente degli ottimi programmi. Sono ancora in sviluppo ma sono già più che usabili; te li consiglio.

hellalive
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 38
Punti : 40
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 35
Località : Muggia (TS)

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  Rael Mar Giu 26, 2012 2:55 pm

.. esiste un tutorial per l'installazione/setup? What a Face
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  hellalive Mar Giu 26, 2012 11:52 pm

qui qualcosa clikkami comunque basta mettere i repo di kxstudio e provarle..ripeto dalla 12.04 in poi.

hellalive
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 38
Punti : 40
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 35
Località : Muggia (TS)

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  Rael Mer Giu 27, 2012 7:04 am

grz1000 cincin
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  el_Felix Mer Giu 27, 2012 8:15 am

Anch'io confermo che non riesco più a farne a meno! pensa che ero convintissimo, vista la mia sempre maggiore refratterietà verso Ubuntu e compagnia bella, di usare AVLinux. Invece l'impossibilità di usare Cadence (e in generale i repo di KXstudio) mi hanno fatto propendere anche stavolta verso Ubuntu (con xfce) + KXstudio (compreso di Cadence, ovviamente)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  franki Dom Ott 21, 2012 2:50 pm

Mi attacco a questo post per parlare appunto di Cadence. Io sto tentando di costruire una struttura per live basata su linux; dopo aver provato varie distro, sono stato folgorato sulla via di Damasco da kxStudio, grazie a Cadence e Catia e Claudia ecc. ecc. Ma ecco il probelma: Claudia, il gestore ladish, sembra molto instabile. L'impressione è che oltr un certo numero di oggetti vada in confusione, mi impalla tutti programmi sonori e mi tocca riavviare. Notare che il sistema operativo non si impalla, è solo Cadence con figli e figliastri che ruzzola in terra. Claudia è per me il cuore di un sistema complesso, gestisce moduli synth sia virtuali che fisici, senza di lui il progetto fallisce! Ma anche: è possibile affrontare situazioni "ladish" con qjackctl? Vantaiggi e svantaggi? è più stabile?

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  el_Felix Mer Ott 24, 2012 12:22 pm

Io non ho mai usato Claudia (e di conseguenza ladish) perché non ne ho mai trovato la necessità e quel poco che ci smanettai per curiosità non mi convinse moltissimo.
Purtroppo perciò non posso aiutarti molto, ma di preciso cos'è che ti serve fare con ladish di cui hai bisogni?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  franki Mer Ott 24, 2012 2:11 pm

Allora .... nel frattempo ho approfondito; ho trovato su internet un utente che aveva lo stesso problema, ovvero la sessione ladish funziona tutto ok finchè non salvi e tenti recuperarla. Lì, crash del sistema "a domino", se insisti con lo spegni-riavvia, alla fine devi spegnere il sistema. Il problema pare sia proprio un bug della distro, che non "ferma" jack. Ovvero, tu clicchi su "stop jack", il sistema ti avverte che jack si è fermato, ma non è vero...Quando tenti di riavviarlo, il sistema si accorge che jack sta già girando e va in crash, senza peraltro fermare jack! e non ne esci più. Claudia, di cui si puo avere un buon tutorial cercando su internet "gladish tutorial", incorpora nella sessione anche i parametri di jack, ogni sessione può partire con un server jack personalizzato. Questo presuppone che al lancio di Claudia venga avviato jack, e all'uscita jack venga fermato. Se lo stop non funziona, partono i guai. Come rimedio, pare dare buoni frutti quanto segue: disabilitare da Cadence l'avvio automatico di jack; controllare con top o htop che effetivamente non esista un /usr/bin/jack*qualchecosa* in eseguzione, eventualmente sparagli un <kill -9 (pid)> che male non fa. Nei brevi test che ho fatto, pare che la cosa funzioni.
Cosa devo fare: avete presente Ardour, che salva la sessione, le tracce, i plug-in? Claudia fa lo stesso sui collegamenti di strumenti virtuali: si può avere un pianoforte sotto Qsynt, vari strumentali sotto un'altra sessione di qsynt, un bell'Hammond (setBfree), synth a pioggia (girano parecchi vst, anche Minimogue), uno o più(questo ancora da provare...) router-pachbay gestiscono gli split sulle tastiere, incanalano i CC, creano i setup, ovvero, inviando un prog-change da tastiera cambiano contemporaneamente tanti suoni su canali midi diversi....e chi salva tutto questo lavoro, che potrai richiamare con quattro click? Claudia è la risposta. Il mio obbiettivo sarebbe scindere il setup del tastierista in blocchi indipendenti. Avete presente i chitarristi? Pensate che quando cambiano chitarra passino due mesi a studiare il manuale? Pensate a questo: un programma sarà sempre un programma, se scritto da voi sempre migliorabile; i computer esisteranno sempre; la tastiera è formata da tasti bianchi e neri. Se oggi vi va di uscire con uno stage piano o una tastierina behringer, fate pure, il computer vi aiuterà con lo stesso cuore in entrambe le situazioni

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  el_Felix Dom Ott 28, 2012 8:53 pm

Purtroppo queste cose di cui parli vanno bel al di là delle mie conoscenze. Per ora come ti dicevo ho lavorato poco con MIDI e virtual instrument, anche se sto iniziando un percorso musicale alla scoperta di lidi che prevedono ampio uso di tutto ciò.
Ri-purtroppo, il tempo è quello che è, e quello dedicato alla sperimentazione selvaggia e totale è sempre meno di quanto necessario. Ciò non toglie che magari smanettando un po' non riesco a trovare un modo per aiutarti, o meglio condividere con te le mie scoperte.

Intanto ti ringrazio per aver nominato setBfree, non l'avevo mai sentito (anche se conosco molto bene Beatrix) e appena ho un attimo lo proverò.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  franki Lun Ott 29, 2012 6:42 am

SetBfree e' scaricabile come tar.gz dal sito ufficiale,funziona senza GUI, solo da riga di comando. E' abbasta da smanettoni, ma e' documentato benissimo. Con kxstudio invece te lo trovi pacchettizzato e con una simpatica interfaccia che aiuta parecchio, stile VB3. Entrambi le versioni hanno il grosso limite di non prevedere memorie user, cioe' non salvi un tubo...molto vintage...

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  el_Felix Lun Ott 29, 2012 2:02 pm

continuo il piccolo OT riguardo a setBfree: dentro kxstudio lo trovo perciò nei repo, con questo nome? lo proverò appena posso!!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  franki Lun Ott 29, 2012 2:37 pm

el_Felix ha scritto:continuo il piccolo OT riguardo a setBfree: dentro kxstudio lo trovo perciò nei repo, con questo nome? lo proverò appena posso!!

Confermo,proprio come setBfree.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  franki Sab Nov 24, 2012 5:15 pm

Recupero il post perchè...qualcosa si muove. FalkTX si è interessato al problema, dato l'elevato numero di lamentele, rilasciando oggi l'aggiornamento! Dai primi test fatti pare tutto ok, Claudia apre e chiude le sessioni che è una bellezza, anche i plug-in di Carla vengono recuperati quando apri la sessione, cosa che prima non avveniva. Speriamo che sperimentando progetti complessi non sorgano altri problemi.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Cadence .. questo sconosciuto Empty Re: Cadence .. questo sconosciuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.