Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:10 pm

di Rael il 25.10.11, 12:03:58

Un quesito su Rosegarden che mi spesso mi pongo è come (ammesso sia possibile) si possa selezionare la medesima nota musicale per quella traccia per tutto il brano.
Questa operazione risulta molto utile quando si ha la batteria tutta su una traccia midi e si vuole quindi scomporre ogni singolo pezzo (cassa, tom, rullante, ecc) su più tracce midi; in modo poi da registrare su Ardour le singole tracce e personalizzare gli effetti su ogni singolo pezzo (in questo modo si può dare più riverbero al rullante e meno alla cassa, ecc).
Da vecchi ricordi mi pare che il cakewalk permetteva di selezionare per esempio tutti i DO del pentagramma della traccia e poi con il copia/incolla li si portava su una nuova traccia .. e così via fino ad avere la batteria scomposta su più tracce.
Insomma che lo si possa fare dal pentagramma o da qualche altra maschera poco importa, a me interessa che si riesca ad isolare ogni componente della batteria in modo da gestirlo singolarmente.

... qualcuno ci è già passato?

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:10 pm

di martjan il 25.10.11, 12:45:36

guarda non so se è una procedura tecnicamente corretta ma se apri la traccia con matrix editor
vedi le note visualizzate come quadratini e a sinistra la tastiera del piano
tieni premuto il tasto Maiuscolo e clicchi su una nota del piano
ti seleziona tutte le note che fanno riferimento a quella nota!
Ciao!


Ultima modifica di martjan il Gio Mag 03, 2012 11:11 pm - modificato 1 volta.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:10 pm

di Rael il 25.10.11, 13:02:36

Grazie! Corretta o no è una procedura che risolve!!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:11 pm

di el_Felix il 25.10.11, 14:34:04

Grande martjan, questa non la sapevo! (io e Rosegarden facciamo ancora un po' a cazzotti...)
comunque, Rael, per fare quello che dici basta fare così: tieni la traccia midi della batteria tutta su un'unica traccia, poi mandi l'output per esempio a Hydrogen, dalle preferenze di Hydrogen gli dici "Create per-instrument output" o una cosa del genere, e avrai, tra le connessioni disponibili in Ardour o su Jack un'uscita stereo per ogni componente della batteria, proprio per poter andare a registrare ogni cosa diversa su diverse tracce.
Se invece non usi Hydrogen non saprei come aiutarti! comunque credo che questa sia la strada più corretta

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:12 pm

di Rael il 25.10.11, 15:23:03

el_Felix ha scritto:
Grande martjan, questa non la sapevo! (io e Rosegarden facciamo ancora un po' a cazzotti...)
comunque, Rael, per fare quello che dici basta fare così: tieni la traccia midi della batteria tutta su un'unica traccia, poi mandi l'output per esempio a Hydrogen, dalle preferenze di Hydrogen gli dici "Create per-instrument output" o una cosa del genere, e avrai, tra le connessioni disponibili in Ardour o su Jack un'uscita stereo per ogni componente della batteria, proprio per poter andare a registrare ogni cosa diversa su diverse tracce.
Se invece non usi Hydrogen non saprei come aiutarti! comunque credo che questa sia la strada più corretta

ALT! Questa è una novità altrettando interessante!

Per output intendi il MIDI out di Rose sul MIDI in di Hydrogen? ... questo funziona sempre oppure solo per file midi in General Midi?

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:12 pm

di Rael il 26.10.11, 00:12:45

Felix ho provato instrument output e funziona!!

Il primo scoglio che ho trovato è il fatto che gli strumenti da rose a hydrogen non coincidono per cui suona la cassa al posto del rullante e via dicendo.
Non so se è un discorso di general midi o di midi file fatto coi piedi; ho visto che si possono spostare su hidrogen gli strumenti ... per cui con
un po' di pazienza si potrebbe arrivare a ricostruire l'ordine in cui componenti vanno suonati ... ma non c'è un modo più immediato per allineare rose e hydro?
Facendo un raffronto con i suoni comunque hydrogen è sotto tono rispetto qsynth e quindi forse il metodo più laborioso di cui si parlava nei post precedenti porterebbe a risultati audio migliori.. o forse sono io che non smanetto nel modo giusto ....

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:12 pm

di el_Felix il 26.10.11, 10:50:10

Tanto per curiosità, che soundfont usi su Qsynth di batteria?
io sono alla disperata ricerca di banchi per suoni virtuali all'altezza delle altre DAW, purtroppo avendo sempre lavorato con musica "registrata" e con audio, dal punto di vista virtual instrument sono un po' carente. Spesso mi trovo a lavorare con gente che storce il naso sentendo i banchi di suoni che gli propongo io e mi portano i loro archi o i loro pianoforti fatti su Cubase o Protools che, lo ammetto, sono superiori a quelli proposti da me.
Sono sicuro che ci sono dei soundfont che mi risolverebbero il problema, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla ricerca, se ti va potremmo creare un thread nella sezione di Qsynth dedicata alla raccolta dei link ai soundfont più interessanti e degni di attenzione, che ne pensi? se tu hai già dei link, sparali e sarò lieto di provarli!

La questione note midi-strumento di hydrogen è un problema che ho notato anch'io, comunque su hydrogen puoi aprire il piano roll così fai prima a mettere gli strumenti giusti sulle note giuste, purtroppo da quel poco che ho potuto notare non c'è su Hydrogen una funzione di midi learn che permette di mappare in automatico le note in ingresso con lo strumento desiderato, va fatto tutto a mano (ma, ripeto, potrebbe dipendere da me che non so farlo e non da una mancanza del programma).

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:12 pm

di Rael il 26.10.11, 11:39:15

su qsynth credo io abbia quelli di default, che ripeto ..i drums sono comunque meglio di hydrogen.
Stasera guardo sul pc dedicato e ti faccio sapere.

L'idea di aprire un thread su i banchi è ottima così creiamo un database su quello, medesima cosa sarebbe da fare anche per hydrogen .. e io personalmente man mano che tiro fuori preset da Rakarrack li metterò sul thread specifico.

Concordo sul fatto che giran i ball quando chi utilizza pro tools o logic ti fà notare che i loro banchi sono più belli .......... vero è che loro gli hanno pagati e noi no però non può essere una scusa se si vuole che l'open source competa con gli altri.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:13 pm

di el_Felix il 26.10.11, 11:57:03

Rael ha scritto:
vero è che loro gli hanno pagati e noi no

Su questo ho dei seri...serissimi...dubbi!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:13 pm

di Rael il 26.10.11, 12:24:11

... della serie che il crack è sempre in agguato?

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:14 pm

di el_Felix il 26.10.11, 14:03:31

Esatto...ma comunque è un caso limite!
dai, aspetto che posti qualche bel soundfont (magari se ti va potresti postare anche dei samples per farci sentire come suonano, così il database sarebbe davvero completo)

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:15 pm

di Rael il 27.10.11, 00:14:45

el_Felix ha scritto:
Tanto per curiosità, che soundfont usi su Qsynth di batteria?
io sono alla disperata ricerca di banchi per suoni virtuali all'altezza delle altre DAW, purtroppo avendo sempre lavorato con musica "registrata" e con audio, dal punto di vista virtual instrument sono un po' carente. Spesso mi trovo a lavorare con gente che storce il naso sentendo i banchi di suoni che gli propongo io e mi portano i loro archi o i loro pianoforti fatti su Cubase o Protools che, lo ammetto, sono superiori a quelli proposti da me.
Sono sicuro che ci sono dei soundfont che mi risolverebbero il problema, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla ricerca, se ti va potremmo creare un thread nella sezione di Qsynth dedicata alla raccolta dei link ai soundfont più interessanti e degni di attenzione, che ne pensi? se tu hai già dei link, sparali e sarò lieto di provarli!

La questione note midi-strumento di hydrogen è un problema che ho notato anch'io, comunque su hydrogen puoi aprire il piano roll così fai prima a mettere gli strumenti giusti sulle note giuste, purtroppo da quel poco che ho potuto notare non c'è su Hydrogen una funzione di midi learn che permette di mappare in automatico le note in ingresso con lo strumento desiderato, va fatto tutto a mano (ma, ripeto, potrebbe dipendere da me che non so farlo e non da una mancanza del programma).

Ciao felix

su Qsynth ho due istanze e uso questi sound font:

TimGM6mb.sf2 e FluidR3_GM.sf2

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia Empty Re: RAEL - Selezionare la medesima nota su tutta la traccia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.