Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Sfogo Multimediale EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Sfogo Multimediale EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Sfogo Multimediale EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Sfogo Multimediale EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Sfogo Multimediale EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Sfogo Multimediale EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Sfogo Multimediale EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Sfogo Multimediale EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Sfogo Multimediale EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Sfogo Multimediale

4 partecipanti

Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Sfogo Multimediale

Messaggio  Steeler Lun Mag 14, 2012 10:12 am

premessa:

1. Odio la Apple
2. Parlerò soltanto di Win e Linux.
3. Non sono un fonico (anche se so mixare)
4. Non parlerò di VST e MIDI
5. Sono neccessarie le casse accese.


Il mio sfogo multimediale:

Sono portato per l'editing video, sono una specie di regista..
Kdenlive era poverissimo di risorse italiane, a tutt'oggi non esistono forum di riferimento italiani.
Ho cominciato a smanettarci come un diavolo senza manuale nel 2010.
Il manuale ufficiale italiano su wikibooks, che avevo scoperto verso la fine del 2011, era fermo da febbraio 2010 ed era destinato a morire. Leggendo quel manuale mi ero accorto che era soltanto una traduzione di quello ufficiale inglese e considerato il fatto che non aveva alcun segreto per me, l'ho completamente rifatto e ampliato, infatti se andate a vedere gli edit sulle pagine, sono datati 2012.
Inoltre ciò che non ho scritto ne nel manuale, ne nella mia guida avanzata (che tengo nel mio sito) sono alcune cose ancora segrete: alcune caratteristiche potentissime che si attuano con l'uso annesso di programmi di grafica quali GIMP e INKSCAPE e di editing audio come Audacity.
Non so se riesco a rendere l'idea, ma da questo punto di vista, sono arrivato ad un punto tale che non voglio imparare più niente di questo programma, mi sono per cosi dire dato un freno.
Kdenlive in un progetto supporta al max 99 tracce video e 99 tracce audio. Secondo me, nemmeno Il Signore degli Anelli lo hanno sviluppato con 99 tracce video. Io ci ho editato giga e giga di video (poveri i miei hdd)
Una volta sul sito di Seenbe c'era scritto che Cinelerra (quel programma linux sull'editing video che viene considerato "professionale") superava kdenlive in alcuni punti, io non ero daccordo su quello che scriveva e gli avevo commentato i punti sul forum di Ubuntu,

la pagina è questa
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=506136

Se andate a vedere ora sul sito, http://sites.google.com/site/stefanodroghetti/prod-video
quei punti non esistono più ma c'è linkata la mia guida di kdenlive.
Cinelerra a differenza di Kdenlive; non lo trovi nel Software Center, devi aggiungere il repository da synaptic. Certo anche per Kdenlive, se vuoi l'ultima versione devi aggiungere il ppa da synaptic.
Nel sito di Cinelerra l'ultima news è datata 2011. Mentre verso giugno 2012 il gruppo di sviluppatori di kdenlive sta facendo un refactory totale. Avevano messo l'obiettivo delle donazioni fino a 4000 $ e ne sono riusciti ad avere 7419 $.
Comunque, Cinelerra, me lo sono installato qualche giorno fa, ed ho capito già come funziona; mi è venuta voglia di diffondere informazioni anche per lui perché anche su questo software le risorse italiane non ci sono.
In finale, a me sull'editing video, mi potete chiedere di tutto e di più. Non faccio miracoli ma ci vado vicino.
Ora avete capito che con LINUX sulla produzione multimediale dal punto di vista del VIDEO ce l'abbiamo fatta. Con un giornalista stiamo anche progettando un confronto esteso tra Kdenlive e Adobe Premiere.
Ce l'abbiamo fatta anche sulla grafica, ho un amico che lavora in Irlanda e mi ha detto che in libreria ha trovato dei mattoni su GIMP da 3000 pagine.

E' sull'audio che non ce l'abbiamo fatta..
Oltre agli innumerevoli problemi di compatibilità hardware, ci sono i problemi di sviluppo.
Ad esempio su Audacity, il compressore funziona bene, ma l'equalizzatore non è in tempo reale. Per ottenere un riverbero soddisfacente ci ho smanettato per mesi, mentre da Cubase basta che metti riverbero e ti viene un effetto perfetto, anche il WAH WAH non è soddisfacente.
Allora uno dirà, "vabbè, mi installo Ardour; è professionale !!".
Allora vado sul sito, mi scarico la versione beta 3 e la provo, questa versione non mi è mai partita. Così mi sono installato la versione che si trova nel Software Center. Ardour parte, cominci a registrare e poi ti accorgi che non ha nessun plugin. E allora vai sul sito, trovi i plugin.
Non ho mai provato nessun plugin. Ci sono plugin più o meno interessanti a pagamento. Uno li può pure pagare e usare, ma si dice che la gente giudica da ciò che vede, in questo caso giudica da ciò che sente, ed anch'io sono "la gente"
Se io vado a sentirmi le demo http://purplesnake.altervista.org/Sito/Lavori.html
sul sito di El Felix, (il quale dice che usa linux per fare mix e mastering e spesso e volentieri si porta il lavoro in altri studi di registrazione; ma io non non poi così convinto che i suoi colleghi usino Linux nei loro studi)
mi accorgo che non hanno niente a che vedere sulla qualità delle demo http://www.mix-online-muzak.it/mix_online_html/mix_online_mastering_online_ascolta.html
di questo altro fonico che usa Cubase su Windows .
Ed io che porca puttana ho quasi 40 canzoni da mandare in Mix e Mastering, non vado a dare i soldi a El Felix, vado a pagare l'altro fonico perché "Si sente meglio"
Inoltre nemmeno quello che ho suggerito qualche giorno fa sull'uso dei registratori multi traccia è fattibile se poi lo sviluppo “certosino” da linux, non è fattibile.
Con il mio gruppo registreremo gli strumenti a mano, senza usare midi o VST.
Vorrei tanto che qualcuno smentisca ciò che ho scritto ma temo che non sarà così, purtroppo pale
Questo, è più o meno quello di cui volevo parlare.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  el_Felix Lun Mag 14, 2012 10:18 am

Posto qui quello che ho già risposto a Steeler in privato:

Premessa: come già ho detto prima a Steeler, non potendo navigare troppo in rete non posso ascoltare i pezzi che ha linkato perciò per un raffronto vero rimanderò il tutto a più tardi.

Intanto, rispondo su quello che posso:
- la qualità di un prodotto (nella musica vale più che in altri campi) non dipende sempre e soltanto dalla bontà dei mezzi con cui viene creato, ma anche e soprattutto dal gusto e dalle capacità di chi lo crea. Mi vengono in mente perle artistiche (soprattutto nel jazz) che hanno fatto la storia della musica che sunano da Dio ma che sono state registrate con veri e propri mezzi di fortuna. Perciò se la qualità dei pezzi che hai trovato sul mio sito è scadente, rispetto a quelli presenti sul sito di qualcuno che usa Windows, potrebbe dipendere da me e non dai programmi che uso. C'è anche da considerare l'aspetto economico, cosa non di poco conto.

- io uso SEMPRE linux per la fase di mixing e mastering, e tale fase è SEMPRE portata a termine nelle mie strutture (che poi sarebbe casa mia); le fasi in cui mi appoggio ad altri studi dove ovviamente non è mai presente un sistema linux è quella di ripresa. Ma per tale fase io uso soltanto l'ambiente e al massimo un eventuale mixer e/o i microfoni lì presenti, per il resto mando tutto nella mia scheda audio e nel mio pc portatile dove gira linux con Jack e Ardour e cose varie.
Dei pezzi che sono sul mio sito l'unico che fa eccezione è quello intitolato "La colletta dei dannati", che è stato ripreso interamente usando Pro Tools, ma preciso che quello fu una registrazione fatta per "studio" e non per lavoro, e che non ho preso un centesimo per quella lavorazione.

Per il resto, quello che dici è giusto in linea di massima, ma io penso che siamo ancora in una fase "sperimentale" per quanto riguarda la produzione audio su linux, e c'è bisogno di persone che sperimentino, che pionerizzino, proprio come hai fatto tu con Kdenlive.
Io purtroppo ho bisogno, come tutti, di portare un pezzo di pane sul tavolo a fine giornata e ho dovuto mettermi a lavorare 40 ore a settimana, la musica l'ho dovuta accantonare e ora è solo e soltanto una passione, non ho molto tempo e lucidità per stargli dietro, e mi ci dedico più che posso con le (scarse) capacità che posseggo. Spero, nel mio piccolo, di riuscire come minimo ad aiutare qualcuno che incappa in problemi e ostacoli che io ho in qualche modo già superato.

Per conludere: sono contento che tu abbia tutti quei pezzi da mixare (40...sei un vulcano Wink ) e sono sicuro che hai abbastanza capacità da poter decidere con cognizione a chi affidarti per un lavoro del genere. Ma non so se hai presente i costi degli studi "belli", che usano Windows e Cubase: riprendendo quello che accennavo prima, la questione dei costi è una cosa molto importante da prendere in considerazione!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Rael Lun Mag 14, 2012 10:29 am

... quoto Felix.

cincin
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  saguan67 Lun Mag 14, 2012 11:06 am

Anch'io rendo pubblico l'mp che avevo inviato a steeler:

"""Non ho le tue competenze, neanche la pazienza che tu hai dimostrato studiando così a fondo i vari programmi. Leggendolo, il tuo articolo diventava sempre più interessante, riga dopo riga.

A volte mi domando (in realtà spesso) perché mi sono legato tanto ad ardour, jack e compagnia bella. Non lo so. E obiettivamente, quando le mie orecchie (poco preofessionali) si ritrovano a fare paragoni, in tutta onestà ardour e la sua cricca quasi sempre perde (quasi, insomma...).

Poco fa ho avuto la possibilità di provare Sonar X1. Non so quale sia la reputazione di questa Daw, però... Non c'é paragone. La stessa cosa su Sonar suona decisamente meglio. Lì per lì attribuivo la cosa al fatto che la mia scheda audio ha qualche problema sotto Linux, ma in onor del vero, non ne sono mai stato del tutto convinto...

Sonar, nudo e crudo, costa intorno ai 500,00 euro circa, forse qulacosa in più. Ardour e la miriade di software che troviamo sotto Linux sono gratis. Tuttavia, secondo me, chi vuole fare qualcosa di professionale, con l'intenzione di "spaccare il culo ai passeri", non sceglie ardour, jack, rakarrack o Bristol. Io mi ci diverto un mondo ma chi della musica ne vuole fare un mestiere, a torto o a ragione, sceglie i sistemi win o, ancor di più, la tua odiata apple...

Quindi torna la domanda:

Perché uso Linux e i suoi compari? Perché é gratis? Non basta. Craccare Sonar é facile e, se non é a fine di lucro, non é neanche reato.
Perché suona meglio? Abbiamo già detto che molto probabilmente non é vero.
Perché é più bello a vedersi? Questo é totalmente da escludersi....
Perché vengo coinvolto in un progetto open source? Sinceramente non me ne frega un accidente. Io voglio lanciare i programmi e suonare.... Segnalare problemi o condividere esperienze e progetti mi sta bene e mi piace. Ma dover imparare righe e righe di codice per ogni cosa sinceramente non m'interessa.

Jack invece mi piace. Molto. L'idea di fare i collegamenti da qui a là, come se fossero dei cavi mi rende la vita facile... Salvo quando per qualche oscuro motivo, il cursore del mouse si pianta...

Quindi, perché Linux? Non lo so perché Steeler, ma semplicemente mi piace....

Probabilmente sono andato fuori tema riguardo al tuo articolo, ma non mi viene altra risposta da darti...""""

cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Rael Lun Mag 14, 2012 1:52 pm

Per me lo zoccolo duro rimane sempre l'incompatibilità hardware ( e in questo Linux non ha colpa) , seconda cosa Linux non è lo standard degli studio di registrazione (ovviamente) e quindi non possiamo paragonare i lavori fatti dai grandi del mixing che usano protools con un pincopallino che usa Ardour ... il raffronto andrebbe fatto con due professionisti che usano i due sistemi ..

Il fatto che cominciano ad esserci studi basati sull'open source dovrebbe far riflettere ..

http://www.sonicstudio.it/
http://trexstudio.com/
http://www.cricketstudios.it/

abbiamo davanti dei folli o gente che ha ben ponderato la cosa?

Io propendo per la seconda, quando si parte con un attività solitamente si valutano tutti gli aspetti e solo uno sprovveduto partirebbe con "attrezzatura" non idonea.

Non dimentichiamo che Ardour è il fratello free di Mixbus .. e i due non sono lontani anni luce ..anzi .. e Mixbus è partner Harrison .. neanche l'ultimo arrivato.

Le mie considerazioni possono sembrare molto spicciole ... ma è quello che penso.





Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  el_Felix Lun Mag 14, 2012 2:30 pm

@Rael: non si tratta di considerazioni spicciole o meno, ognuno dà la sua opinione ed esprime ciò che crede, e si capisce magari anche perché si ha una certa opinione o una certa posizione.

Poi vorrei aggiungere qualche altra considerazione.

è ovvio che Audacity non può competere con daw complete, nella maniera più assoluta.
e questo vale tanto su linux che windows: è come voler paragonare gedit (o notepad) con microsoft word o libreoffice writer.
Per il discorso dei plugin: quelli presenti di default nella maggior parte delle daw fa abbastanza ridere, nel senso che non sono niente di sconvolgente e non possono essere usati come parametro significativo di differenziazione tra, per dirne una, Cubase o Ardour.
C'è poi da dire che basta andare sul sito di ardour o dare un paio di comandi in un terminale (o leggere la procedura sulla famosa guida di senbee) per scaricarsi una valanga di plugin con cui fare praticamente qualsiasi cosa. @Steeler: dici di non aver mai provato nessun plugin, perché? Guarda che alcuni sono davvero ottimi!

Per concludere, ho letto le tariffe per il mixing e il mastering online. 4 euro a traccia significa che mixare un brano rock "standard" (con l'idea di voler ottenere un risultato di livello medio-alto) significa avere qualcosa come una ventina di tracce, dunque 20x4=80 euro, più 25 euro per il mixing, arriviamo intorno ai 100 euro. Non dico quanto mi prenderei io per un lavoro del genere perché non sto facendo pubblicità, ma posso assicurarvi che questa cifra io non la chiedo neanche per una registrazione completa di un pezzo (compreso il lavoro di ripresa perciò, che vi assicuro è lo sbattimento più grande)

Voglio sottolineare che non ho assolutamente spirito polemico né voglio giustificarmi di qualcosa, so che Steeler ha tirato in ballo il mio studio perché è l'esempio più vicino che gli sia capitato e non aveva assolutamente intenzione di criticare direttamente me o il mio lavoro (penso che avrebbe usato altri mezzi, in tal caso) ma mi piace far chiarezza sulle cose ed espriremere le mie opinioni fino in fondo.

el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Steeler Lun Mag 14, 2012 2:46 pm

mai sentito che un brano rock abbia 20 tracce.
io faccio metal.

cmq mi sono fatto un preventivo e siamo su circa 1000 euro.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  el_Felix Lun Mag 14, 2012 2:54 pm

Steeler ha scritto:mai sentito che un brano rock abbia 20 tracce.

batteria: minimo 8 tracce, più come minimo un sub-bus stereo;
basso: minimo 1 traccia;
chitarre: minimo un paio di tracce per la ritmica, più almeno 1 per i soli, più almeno 1 sub-bus stereo;
tastiere: minimo 2 mono o 1 stereo se si ha un singolo suono di tastiera (caso più unico che raro);
voce: 1 traccia per le parti di strofa, 1 per le parti di ritornello (o i "lanci" più alti) 1 per i cori e 1 per i controcanti, più almeno 1 sub-bus stereo;
almeno 1 riverbero per la batteria, 1 delay e 1 riverbero per la chitarra, e 1 delay e 1 riverbero per la voce.

Siamo a 26 tracce. Perciò il conto delle 20 tracce era anche sottostimato.
comunque ora non ho i miei progetti sottomano, appena torno a casa conto tutte le tracce e ti faccio un conto più preciso, tanto per avere un confronto più pragmatico.

P.S: tra l'altro, 1000/40 = 25, se solo per il mastering si prendono 20 euro, significa che il mixing di ogni canzone ti viene a costare 5 euro, ma è una traccia a canzone?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Steeler Mar Mag 15, 2012 5:58 am

Che cos'è questa sub bus stereo??

il mio batterista mi pare che ha il set da 3 o da 5 mic.

quel fonico fa 4 € a traccia e 20 € il mastering.

queste canzoni sono più tracce si, io avevo calcolato circa 5 tracce a canzone.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  el_Felix Mar Mag 15, 2012 8:49 am

Ho controllato il numero di tracce di alcuni progetti su cui ho lavorato: senza contare i bus (leggi qui per approfondire quello che intendo, se hai dubbi puoi usare quella stessa discussione per parlarne) vanno da un minimo di 30 a un massimo di una cinquantina di tracce.

Però non ho capito una cosa, se la batteria ha 3 o 5 microfoni, come fanno a essere 5 tracce in tutto? la voce? le chitarre? i soli sovraincisi? il basso? le tastiere?

In più considera che con quel prezzo tu hai il mix e il master, le riprese dovrete farle voi a vostre spese oppure in maniera "casalinga", il che probabilmente non porterà agli stessi risultati che hai sentito sul loro sito (come avrai notato anche i pezzi su cui ho lavorato io sono parecchio diversi tra loro)

Ti sto dicendo tutto questo né per convincerti a non lavorare con loro né per dire che io sono più "forte". Te lo sto dicendo per due motivi:
uno, voglio farti una panoramica di tutti quelli che sono i passaggi e le caratteristiche del lavoro di studio, dal momento in cui attacchi i microfoni per registrare, al momento in cui il brano è completato;
due, voglio sottolineare che secondo me non c'è un discorso tipo "Pro Tools (o qualsiasi altra DAW commerciale) è figo, guarda loro cosa ci fanno, Ardour fa schifo." Pro Tools (o compagnia) è un prodotto commerciale, impostato in un certo modo e previsto per funzionare in un certo modo. Ardour/Jack usano un approccio leggermente diverse, ma una volta fatte le configurazioni di base, una volta impostato lo studio in modo da avere una stabilità e una compatibilità totale tra i componenti, la qualità generale dei prodotti risultanti non cambia poi molto, se non per quanto riguarda le capacità di chi ci lavora sopra.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Steeler Mar Mag 15, 2012 8:58 am

è vero sarebbero più tracce, poi vedo il link che hai messo.

Comunque quello studio; dice che se effettui mix e mastering da loro, ti danno i consigli per registrare.

Sei riuscito a sentire le sue demo ?
Hai visto come lavora, sul tubo?
Lo sai che oltre ad essere fonico, è un batterista?
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  el_Felix Mar Mag 15, 2012 9:06 am

No purtroppo non sono riuscito a sentirle, e non ci riuscirò nemmeno oggi. Spero domani...
A proposito di demo sentite su internet: anni fa con un mio gruppo dovevamo registrare delle tracce di batteria per poi registrarci sopra basso e chitarra in maniera "casalinga" (stavo iniziando proprio in quel periodo a curiosare nel mondo della produzione musicale e usavo Cubase) e contattammo uno studio di un amico del batterista, andando sul suo sito c'erano un paio di demo e sembravano decisamente buone.
lui lavorava con Windows/Nuendo, perciò anche meglio di Cubase. Ci dà questo cd con le due canzoni con la batteria anche vagamente mixata. Un'oscenità (oltre che un furto) completamente inascoltabile. Abbiamo dovuto buttare il tutto e rifare da capo. Perciò sentire una demo su internet potrebbe essere poco indicativo: magari quelle canzoni sono state registrate in situazioni d'alto livello (studi da 3-400 euro al giorno) con chissà che strumentazioni (microfoni da migliaia d'euro ciascuno, banchi da centinaia di migliaia d'euro) e magari con 40-50 tracce ciascuna.

Torno a dire (e questo è riferito anche a saguan): non si può giudicare la bontà di un programma o di una situazione lavorativa dai risultati che tizio e caio ottengono: se io guido male, e mi dai una Ferrari in mano, guiderò sempre male, ciò non toglie che la media delle automobili Ferrari sia molto buona.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Steeler Mar Mag 15, 2012 9:13 am

La lista delle demo è lunga, e poi ci sono i video screen su YouTube dove fa vedere come mixa da cubase.
Se ricordi anche io ti ho suggerito di allungare la lista delle demo.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  el_Felix Mar Mag 15, 2012 9:16 am

Sì sì, me lo ricordo, purtroppo non posso perché non ho fatto più molte registrazioni No

Comunque, stavo pensando che potresti fare una cosa, se vuoi: manda a loro qualche tuo brano, e comincia a sentire cosa ne esce fuori.
Poi manda a me uno dei brani che hai mandato a loro, ti faccio mix+master (ovviamente gratis) e tu confronti. Tanto per notare la differenza sullo stesso materiale audio (se registri su cubase, esporti le varie tracce e mi mandi quelle)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Steeler Mar Mag 15, 2012 9:30 am

Si, si può fare, ma non è cosa immediata.

Siamo gli stessi elementi di 2 gruppi

gruppo Hard Rock (7-8 canzoni)
gruppo Metal (circa 30 canzoni)

Forse riesco a farti mixare un live del gruppo Hard Rock verso giugno.

una canzone live in sala prove del gruppo Hard Rock, registrata con un alesis portatile, senti che schifo:



Il mio solo di quella canzone, registrato da linux a casa.

Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  saguan67 Mar Mag 15, 2012 9:52 pm

el_Felix ha scritto:Torno a dire (e questo è riferito anche a saguan): non si può giudicare la bontà di un programma o di una situazione lavorativa dai risultati che tizio e caio ottengono: se io guido male, e mi dai una Ferrari in mano, guiderò sempre male, ciò non toglie che la media delle automobili Ferrari sia molto buona.

Dunque. Lo ammetto, per le considerazioni espresse del gattone, questo che ho detto:
Codice:
E obiettivamente, quando le mie orecchie (poco preofessionali) si ritrovano a fare paragoni, in tutta onestà ardour e la sua cricca quasi sempre perde (quasi, insomma...).
é stato avventato.

Tuttavia questo
Codice:
Poco fa ho avuto la possibilità di provare Sonar X1. Non so quale sia la reputazione di questa Daw, però... Non c'é paragone. La stessa cosa su Sonar suona decisamente meglio.
riguarda una prova fatta non molto tempo fa con la mia scheda audio collegata, ora al mio pc con ardour, jack, ecc..., ora ad un altro pc con Sonar X1. Ho registrato io (giusto un paio di minuti, nulla di particolare) e confermo che con sonar si sentiva meglio (o almeno così mi sembrava). Come dire, il suono era più "rotondo", meno duro.... Aggiungo inoltre, stuzzicando un pronta risposta del gattone Wink , che non sono stati fatti smanettamenti su nessuna delle due daw. Creata la nuova tracciata, così come veniva é stata armata ed avviata la registrazione....

Come detto, io dal punto di vista tecnico sono molto rudimentale, quindi questa mia esperienza non fa testo e tantomeno so dire quanto e se il suono possa cambiare tra pc diversi (come hardware, era l'unico elemento che cambiava nelle prove). Ma questa é stata la mia impressione e l'ho riferita nella risposta a Steeler.

Detto questo, confermo che mi piace e preferisco Linux. E non come un mero ripiego gratuito e legale a sistemi più blasonati che non mi posso permettere. Tralasciando qualsiasi altro dei 49 motivi per scegliere Linux, semplicemente mi piace. Amo Jack e la sua flessibilità.

Come ho già condiviso diverse volte con tutti, sono convinto che il problema principale nell'utilizzo di Linux per fare musica a qualsiasi livello, risieda, al 95% (mi riservo un 5% di umile prudenza...) nello scarso supporto fornito dai produttori di hardware. Secondo me, superato (non so come) quel ostacolo, Linux decolerebbe in maniera bruciante.

Tutto qui...
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  el_Felix Mer Mag 16, 2012 7:52 am

saguan67 ha scritto:
Secondo me, superato (non so come) quel ostacolo, Linux decolerebbe in maniera bruciante.

è proprio per questo che le schede audio non rilasciano troppo facilmente il codice dei loro driver. Poi la maggior parte dell'utenza media e bassa non userebbe più programmi tipo cubase, pro tools, ecc.

Comunque sono d'accordo che diverse daw suonano diversamente. Per esempio io trovo che Cubase abbia un bel suono grosso, pieno, molto adatto al rock e all'elettronica. Logic invece non mi piace, mi sembra che ha un suono di carta, poco gestibile, rigido, per niente profondo. Pro Tools e Ardour invece a mio avviso sono un po' più "neutri", ma anche più flessibili e malleabili. Questo probabilmente dipende anche dal fatto che il 99% dei lavori che ho svolto li ho svolti o su Ardour o su Pro Tools e di conseguenza ho fatto "l'orecchio" su di loro.

@steeler: guarda, questa cosa capita in un momento davvero folle, è quasi una settimana che praticamente non torno più a casa, ho un vortice di cose da fare e non trovo un momento per fare le cose come vorrei. T'assicuro che appena posso dò un'ascoltata a tutto quello che hai postato, e quando vuoi fare la prova, io sono disponibilissimo!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Steeler Mer Mag 16, 2012 8:06 am

ieri sera pensavo a un registratore multitraccia tascam o zoom. Fare tutto da li Laughing
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Sfogo Multimediale Empty Re: Sfogo Multimediale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.