Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
La mia prima registrazione EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
La mia prima registrazione EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
La mia prima registrazione EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
La mia prima registrazione EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
La mia prima registrazione EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
La mia prima registrazione EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
La mia prima registrazione EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
La mia prima registrazione EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
La mia prima registrazione EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


La mia prima registrazione

4 partecipanti

Andare in basso

La mia prima registrazione Empty La mia prima registrazione

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 11:36 am

Volevo sottoporvi questo mio brano, registrato con Ardour, Bristol e, per la prima volta, con la batteria, ripresa con ben 8 microfoni collegati al mixer Behringer, il quale, come intuirete, mi restituisce una sola traccia.
Ora, devo mettere le mani avanti. La registrazione è ben lungi dalla perfezione. Anzi. Innanzitutto, ho registrato tutto io (dalle chitarre, alle tastiere: calcolate che il mio strumento è la batteria) e siccome vi rispetto non vi farò ascoltare il brano in cui canto. Questa scelta mi induce però a sottoporvi il brano senza le correzioni che vi ho aggiunto dopo. All'inizio le due chitarre sono scordate, ma solo all'inizio. Poi, il basso è la chitarra con i toni al minimo, quindi non ha il "tiro" del basso elettrico. Infine, mi pare, la cosa che noterete più di tutto: un clamoroso rallentamento in più punti del brano, in cui la batteria sembra in ritardo. E lo è. Il problema che ho riscontrato sembra essere provocato non dall'abilità scarsa del batterista (vi pare?), bensì dal programma di registrazione. Io registro sul fisso, solitamente, sul quale ho la 10.04 LTS. La batteria è in altro luogo rispetto al pc e dunque registro col portatile, il quale, ai tempi, aveva la 11.10 64 bit. Con questo sistema operativo, Ardour non voleva funzionare. Ho dovuto ripiegare su qTractor. Avrò registrato il pezzo di batteria una ventina di volte e, sempre, la batteria rallentava in maniera stupefacente. Allora ho preso la traccia migliore e con un po' di taglia e cuci ho messo le cose a posto. Non sono soddisfatto, ma tant'è! Adesso con la 12.04 Ardour sembra funzionare e magari riregistrerò.
Io non so nulla di Home recording e mi sono iscritto anche a Home Studio Italia. Mi servono dei riscontri riguardanti il mixer, l'uso di eventuali plug in. Insomma: mi serve esperienza.

Dopo la prolissa spiegazione (scusatemi per questo), vi piazzo qui il mio brano che finirà sicuramente al primo posto nelle classifiche americane ed inglesi: http://t.co/kar8Ygup
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 12:37 pm

Dopo il mixer, cosa hai usato per portare il segnale, in digitale, nel pc?
Per quanto riguarda i plugin: per ora non preoccupartene, almeno per come la vedo io, e almeno per strumenti come la batteria, in registrazione puoi farne tranquillamente a meno.
Per il resto rimando ogni eventuale impressione (non parlerei di giudizio, assolutamente) a dopo che avrò effettuato l'ascolto (forse domani sera)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 1:10 pm

Tutto rispecchia quello che hai descritto .. chitarre scordate, ecc ecc

Però il brano a me piace ... molto prog di un tempo ... considerando che hai suonato tutto tu e che sei un batterista ... direi ... my compliments .. sei stato in gamba!!

Se ti prendi una scheda audio multicanale impazziresti un po' meno .. e i porteresti la batteria in multi traccia sulla daw e a quel punto ti puoi giostrare meglio i suoni della stessa ...

Laughing

Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 2:19 pm

gnam gnam.... puff...ehm.... Non é che per caso ti va di provare il "nostro laboratorio musicale"?????? Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace e vorrei tanto che si potesse fare qualcosa insieme.....


E dai, non farti pregare..... (scherzo ovviamente...... ma non tanto Wink )


La mia prima registrazione 1492543149 La mia prima registrazione 1492543149 La mia prima registrazione 1492543149 La mia prima registrazione 1492543149
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 2:28 pm

@saguan: non è che tutta sta birra...
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 2:41 pm

Come dire... no birra no progressive... La mia prima registrazione 1492543149 La mia prima registrazione 1492543149 La mia prima registrazione 2019533591

EDIT

@BobZeppelin: Tra l'altro ti metteresti nelle sapienti mani del gattone Felix per gli approfonditi rudimenti del home (e meno home) recording.... La mia prima registrazione 1492543149
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 4:25 pm

El felix: "Dopo il mixer, cosa hai usatoper portare il segnale, in digitale, nel pc"? Boh, nel senso, il tutto è avvenuto con questa sequenza: mixer-->Ardour; per la batteria: mixer-->qtractor-->esporto il file-->importo in Ardour sul fisso. Forse non capisco la domanda.

Rael: la scheda audio multicanale costava troppo. Ho dovuto ripiegare sul mixer. Questo è quello che ho "imparato" fino ad ora.

Saguan67: Ma il laboratorio musicale non è questa sezione del forum?
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 4:53 pm

Sì, sì... Intendevo invitarti, se ti va, a condividere il progetto nel vero e proprio laboratorio del forum, in cui i musicisti interessati potrebbero partecipare al tuo progetto registrando parti secondo le tue indicazioni o proponendoti variazioni, ecc...

Vedi http://www.linux-audio.org/t199-song-point-of-view giusto per farti un esempio....

cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 5:05 pm

Ah ottimo! Ci sto, ma più che altro mi piacerebbe mettere a disposizione delle idee che, per un verso o per l'altro, non riesco a tradurre in canzone vera e propria. Mi riconosco abbastanza geloso per quanto riguarda le canzoni che hanno già un'anima e un arrangiamento come questa che ho qui postato, anche se, ovviamente, accetterei qualsiasi tipo di consiglio. Cosa vuoi che ti dica? Se c'è da far musica io ci sono. Poi sta a voi valutare le mie capacità. cincin (e via con le birrazze!)
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 5:17 pm

Beh, ti dirò che quel pezzo mi é piaciuto moltissimo (con tante "i" e tante "s") e, personalmente, ci trovo poco da cambiare.

Ma, se ti va, mediante il laboratorio ogni musicista può registrare la parte di un determinato strumento (tutto gratis e per pura passione) secondo le tue direttive. Forse qualcuno potrebbe suggerirti qualcosa, ma il pezzo é tuo e nessuno te lo tocca. Se la proposta non ti piace semplicemente non la applichi.

In questo forum ci sono chitarristi, bassisti, pianisti, violinisti e 2 ò 3 che se la cavano molto bene con le tecniche di registrazione. Insomma in pieno spirito "open source", ognuno secondo il proprio background, tutti cerchiamo di partecipare.

Codice:
Se c'è da far musica io ci sono. Poi sta a voi valutare le mie capacità.

Qui nessuno valuta nulla e nessuno. Semplicemente partecipa e cerca di apportare il proprio granello di sabbia (se, e solo se, gradito...) cincin cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 5:26 pm

Le premesse che qui scrivi sono assolutamente democratiche. Ciò depone a vostro favore. Nettamente. E sono felice che il brano sia piaciuto.
Ora, vi/ti chiedo (e se sono off-topic, cazziatemi di brutto), come ci si deve comportare? Se voglio una mano apro un topic e vi piazzo lì le idee/direttive e voi mi dite bene o male cosa ne pensate, no? E se qualcuno propone un pezzo io potrei dire "qui ci metterei la chitarra, lì il flauto, qui distorsione, lì delay...etc"? Voglio dire, la cosa è semplice mi pare. Volevo semplicemente una conferma. Per quanto ovvio possa sembrare, a me piace essere sicuro che le cose che andrò a scrivere non urtino la sensibilità altrui, in nessun modo.

E intanto vi ringrazio!
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 5:28 pm

Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 5:29 pm

Ecco grazie, avrei dovuto stare più attento. Ore ed ore di internet non mi hanno insegnato nulla.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 5:31 pm

BobZeppelin ha scritto:Ecco grazie, avrei dovuto stare più attento. Ore ed ore di internet non mi hanno insegnato nulla.

Non ti preoccupare ... io faccio anche di peggio

sollaz
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 5:39 pm

BobZeppelin ha scritto:Per quanto ovvio possa sembrare, a me piace essere sicuro che le cose che andrò a scrivere non urtino la sensibilità altrui, in nessun modo.

Basta scrivere: "qui farei così per evitare che succeda questo" oppure "farei in questo modo perché rende meglio l'idea di..." evitando di scrivere "non capisci un c..." o "suoni come la m...." o altro. Per non ferire la sensibilità altrui basta puro buon senso e onestà intelettuale.

Per quanto riguarda il regolamento postato da "Nostro Signor Admin" (nei bassifondi noto come Rael) non prenderlo troppo alla lettera. E' da considerare come una linea guida. Ogni progetto é un universo a sè e a seconda della complessità il metodo può cambiare. La regola principale comunque é: L'autore dirige la baracca.
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 5:57 pm

(nei bassifondi noto come Rael)

... visto che si parla di me e dei miei bassifondi .. posto una mia foto

La mia prima registrazione Images?q=tbn:ANd9GcTnSfqNJMXs-MJLxpdUS8j4G5PzfsXLhHcpkG2ZpjIjCeP8y5Wc

sollaz sollaz sollaz e mi fermo prima di OFT
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 6:02 pm

Ok, ho sentito il pezzo.
Ci sono delle buone idee, è un po' un "calderone" e la qualità, come già premesso dal buon Bob (scommetto che il tuo nick deriva dal fatto che sei un appassionato di dirigibili tedeschi d'epoca, giusto?) è quella che è, oltre al fatto che come hai detto ci sono dei problemi abbastanza palesi col tempo. Detto questo, perché non lavorarci, volendo? Come ti hanno già esaustivamente detto gli altri puoi tranquillamente aprire un post nel Laboratorio e noi tutti, seguendo le tue direttive, compatibilmente con le possibilità di ognuno, parteciperemo al tuo progetto.

Come già detto da Saguan, piuttosto che seguire delle regole di condotta (non siamo mica a scuola) è bene attenersi al sano buon senso e rispetto degli altri che dovrebbe albergare in ogni rapporto umano.

Per il resto che dire? Spero che avrai altro da sottoporci, e lungi da ognuno di noi valutare o giudicare: mica siamo una commissione d'esame, non devi mica entrare in conservatorio (esperienza che ho provato, mio malgrado, e non la consiglio a nessuno No )
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 6:37 pm

Ottimo l'off-topic di Rael-Gabriel! Da moderatore del Genesis Forum Italia non posso che gradire cotanta cultura prog anni '70.
Certo, la mia canzone ha dei chiari problemi, ma, siccome ci tengo tanto, desidererei completarla per conto mio, cercando di migliorarla grazie all'esperienza che sicuramente accumulerò seguendo il vostro forum.
Per quanto riguarda lo scambio di idee, il discorso del buon senso era chiaramente implicito nei miei scritti precedenti, ma non si sbaglia mai nel palesarlo. Mi serviva sapere come qui si lavora e come ci si rapporta gli uni con gli altri. Ripeto: le vostre parole mi infondono fiducia, nel senso che mi sembrate affiatati fra di voi e il forum prende una piega tanto amichevole quanto positiva. Speriamo dunque di contribuire in maniera costruttiva l'uno verso l'altro.

el_Felix ha scritto:(scommetto che il tuo nick deriva dal fatto che sei un appassionato di dirigibili tedeschi d'epoca, giusto?)
Adoro gli Hindenburg! Very Happy

el_Felix ha scritto:Per il resto che dire? Spero che avrai altro da sottoporci, e lungi da ognuno di noi valutare o giudicare
Certo, ho un po' di idee chiuse in svariate cartelle sull'hard-disk, le quali nemmeno io so di aver aperto. So che non mi valuterete in maniera, diciamo così, scolastica e pedante, ma sicuramente le osservazioni sono ben accette. Il tutto, ovviamente, in sintonia con gli svariati stili musicali cari ad ognuno.


Ultima modifica di BobZeppelin il Mar Mag 08, 2012 6:42 pm - modificato 1 volta.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

La mia prima registrazione Empty Re: La mia prima registrazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.