Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Registratori digitali professionali EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Registratori digitali professionali EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Registratori digitali professionali EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Registratori digitali professionali EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Registratori digitali professionali EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Registratori digitali professionali EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Registratori digitali professionali EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Registratori digitali professionali EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Registratori digitali professionali EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Registratori digitali professionali

Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:47 pm

di martjan il 23.04.12, 12:47:45

Ciao ragazzi, qualcuno ha delle dritte da darmi a proposito di registratori digitali portatili?
Il mio obiettivo sarebbe avere qualcosa di portatile che mi permetta di registrare, in modi il più fedele possibile, il suono del paesaggio. Avete presente la macchina fotografica per unn fotografo? ecco!
Vorrei avere, evidentemente, una resa il più possibile simile a quella dell'orecchio...in questo modo registrerei il materiale sonoro e poi lo editerei con i vari ardour ecc.
Ho dato un occhio in giro e le cose migliori mi sono sembrate quelle della Zoom: l'H2 e l'H4 in partiolare. L'H4, poi, permette di inserire 2 microfoni, in modo da avere 3 piste registrate simultaneamente, e in modo da poter estendere la cosa con le capacità del microfono stesso. La qual cosa, anche in prospettiva (registrazione di ambienti per film ecc, per esempio), mi sembra interessante...
Voi che ne pensate? avete dei consigli da darmi?
Ciao e grazie!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:47 pm

di Rael il 23.04.12, 14:57:14

Prendi Zoom e vai tranquillo ... un ragazzo con cui suonai tempo fà lo usava alle prove e quell'aggeggio faceva miracoli.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:47 pm

di el_Felix il 23.04.12, 15:30:56

Da quel che ho visto/sentito, anch'io ti dico: vai tranquillo su Zoom. Ovvio, non puoi pensarci di riprendere musica o materiale sonoro molto "ricco" e poi importarlo in una traccia e farci miracoli. La registrazione è pur sempre quello che è, però per quello che costano e la comodità che offrono sono veramente dei piccoli gioiellini.

Tra l'altro anch'io stavo cercando una soluzione per registrare l'audio di film e cortometraggi visto che sto cominciando a fare qualcosa anche in quel campo e vorrei evitare tutte le volte di permermi in lunghe sessioni di doppiaggio, ma credo sia impossibile con strumentazioni di basso livello ottenere qualcosa di
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:47 pm

di martjan il 24.04.12, 12:45:05

Grazie mille ragazzi! sempre gentilissimi...
Chiarissime le obiezioni, però secondo me con lo Zoom H4n, che ha la possibilità di supportare 2 microfoni, può darsi che si possa cavarci qualcosa di più di qualità, che dite?
vi farò sapere sicuramente, in ogni caso, penso proprio di prenderlo oggi!
Ciao!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:48 pm

di martjan il 02.05.12, 13:26:42

aggiorno: mi è arrivato ieri: ho fatto qualche prova e ho avuto dei risultati sorprendenti! ho usato i suoi microfoni ed è veramente eccezionale!! soprattutto l'apertura del suono, molto presente e veramente realistico! l'unico difetto (che peraltro avevo già visto segnalato in alcune discussioni online) è il fruscio di fondo, soprattutto quando si registra in campo aperto...
Ho letto il libretto, e sembra che ci siano molte funzioni che non conoscevo: tra cui la possibilità di usare compressore e filtro, che magari potrebbero aiutare a eliminare proprio quel fruscio...oltre ad avere la possibilità, attraverso usb, di essere usato come scheda audio, se dovesse servire! ottima compatibilità, da un punto di vista software, con Ubuntu!
Insomma: ottimo prodotto veramente! risultato eccellente già con i suoi microfoni interni. da testare ancora un pò di funzioni...(per esempio una cosa che proprio non mi convince è la batteria a pile stilo, ho paura che abbia una durata veramente limitata...)
Continuerò a far sapere!
Ciao!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:48 pm

di el_Felix il 02.05.12, 14:42:38

Il prodotto è veramente interessante.
Stavo prendendo in considerazione l'acquisto per portare a termine le registrazioni di un paio di corti che sto scrivendo insieme a un mio amico. Però il prezzo elevato ci ha fatto, per ora, desistere.
Il mio dubbio più grande è che non riesca a riprendere bene le voci e i dialoghi, visto che andrebbe posizionato in un unica posizione e sarebbe perciò "fuori campo" rispetto a tutte le altre posizioni: con i classici microfoni da cinema (o con un buon doppiaggio) invece si ovvia a ciò visto che si mette a fuoco ogni singolo attore e ogni singola fonte sonora.

Buono il fatto che si interfacci bene con Linux. E condivido la tua perplessità riguardo alle batterie (immagino che non ci sia la possibilità di collegarci microfoni a condensatore che necessitano di Phantom power)

p.s: fai una prova col filtro, ma dubito che il compressore possa aiutarti a eliminare il fruscio, anzi!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:48 pm

di saguan67 il 02.05.12, 14:49:01

E quanto costerebbe? (al netto delle tasse che prima o poi Monti ci metterà anche su questi)
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:48 pm

di el_Felix il 02.05.12, 14:50:56

Dipende dai negozi o dalle situazioni, però diciamo poco meno di 300 euro. Poi ovvio, se becchi un'offerta sull'usato...
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:49 pm

di martjan il 02.05.12, 18:17:54

Si io l'ho pagato 270 Euro, spese spedizione e assicurazione incluse, su ebay. Al netto costava 258.
2 cose: 1) al modello che ho io (Zoom H4n) ne è seguito un altro più recente (Zoom H2n) che si trova a partire da 150-160 Euro. Io ho sentito delle registrazioni fatte dallo H2n (chitarra classica in casa), e posso dire che sono altrettanto buone!
2) Però alla fine ho scelto l'H4n proprio perchè (per rispondere a el_felix) sotto ha 2 prese a cui è possibile attaccare 2 microfoni, con possibilità di essere alimentati attraverso phantom power (qui puoi vedere l'immagine, per intenderci: http://www.kenrockwell.com/audio/zoom/h ... t-1200.jpg). E quindi registrare contemporaneamente da 3 sorgenti differenti. Ho a casa un Rode NT1-A e non vedo l'ora di fare qualche prova, ho comprato oggi le pile ricaricabili e sto aspettando che finiscano di caricare!!
La perplessità sulla durata delle batterie stilo è a maggior ragione accresciuta dalla questione phantom...anche se in teoria il manuale garantisce una durata di 6 h in registrazione "normale", ossia una traccia stereo 44.1 16 bit, con la possibilità di arrivare fino a 11h azionando tasto di risparmio energetico.
Se la cosa vi interessa posso mandarvi qualche risultato (anche registrazioni "casuali"), giusto per farvi un'idea!
Grazie per il consiglio del filtro, proverò a lavorarci!
Ciao!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:49 pm

di el_Felix il 03.05.12, 10:16:46

Prova, se hai modo e voglia, a fare delle registrazioni del parlato, magari sia al chiuso che all'aperto, in movimento, cose così: almeno si capisce come rende in caso di riprese audio per film e video.
Un dubbio: hai detto che in registrazione "normale" lavora a 44.1 Khz/16 bit: ma non c'è possibilità che lavori a 48 Khz o comunque anche solo a 24 bit?
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:49 pm

di martjan il 03.05.12, 12:00:11

ciao! il settaggio della registrazione si può modificare fino a 96 kHz e 24 bit. Non per essere ripetitivo, ma potrebbe essere in quel caso che diminuisca ulteriormente la durata della batteria...
Per le registrazioni, appena ho un attimo faccio una prova, e poi ti faccio sentire tutto!
Ciao!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Registratori digitali professionali Empty Re: Registratori digitali professionali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.