Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Alsa Modular Synth EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Alsa Modular Synth EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Alsa Modular Synth EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Alsa Modular Synth EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Alsa Modular Synth EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Alsa Modular Synth EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Alsa Modular Synth EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Alsa Modular Synth EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Alsa Modular Synth EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Alsa Modular Synth

3 partecipanti

Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Alsa Modular Synth

Messaggio  Marco Tamburini Lun Giu 23, 2014 7:33 pm

I Synth modulari mi hanno sempre attratto (Reaktor, Pure Data, se vogliamo pure Reason) e quindi, in ambito UbuntuStudio, sono arrivato a Alsa Modular Synth; mi sembra interessante ma non sono riuscito a trovare in rete un manuale decente riguardo al suo uso. C'è il suo manuale "ufficiale": http://alsamodular.sourceforge.net/alsamodularsynth_doc.html ma non contiene una descrizione delle funzioni di ogni singolo modulo (per molti moduli si capisce facilmente cosa fanno, ma per altri no). Qualcuno ci ha lavorato e può darmi indicazioni in proposito? C'è per caso un modo per leggere il manuale da terminale? (una volta mi pare di averlo letto a proposito di Bristol).

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  el_Felix Sab Lug 05, 2014 10:05 am

è un gran bel prodotto che però non ho mai studiato più di tanto (come il 99% del software audio che mi ero ripromesso di analizzare meglio...), credo che più che altro serva una solida conoscenza del funzionamento interno dei vari synth per capire meglio come strutturare la catena dei moduli, sia per ottenere suoni classici che per sperimentare un po'.
Il manuale da terminale lo apri con il comando
Codice:
man ams
ma a parte elencarti le varie opzioni per lanciare il software da riga di comando c'è poco altro, oltre al riferimento al link che hai già postato tu.
Puoi trovare alcune patch demo nella cartella
Codice:
/usr/share/doc/ams/demos
(più in generale, quando cerchi documentazione, oltre al buon vecchio man, ti consiglio sempre di cercare anche nelle cartelle sotto /usr/share/doc)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  Marco Tamburini Sab Lug 05, 2014 10:25 am

Sul "gran bel prodotto" comincio ad avere seri dubbi e non perché non suoni bene ma perché, correggetemi se sbaglio, nel mondo OpenSource siccome le cose non si pagano non si può pretendere che funzionino per bene. Dopo qualche ora di tentativi sono quasi certo di poter affermare che il modulo "function" proprio non funziona (perlomeno sul mio sistema). Dopo avere creato qualche patch (conosco a sufficienza la logica dei Synth modulari) penso di poter affermare che il modulo LFO funziona qualche volta si e qualche volta no; queste constatazioni mi portano fatalmente ad allontanarmi da questo software anche se, proprio per la sua modularità, sembrerebbe sposarsi bene con le mi esigenze di costruire strumenti personalizzati.
Mi pare, comunque, di capire che con AMS mi ci sto sbattendo solo io in Italia, giusto?
A presto

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  touchstyle Dom Lug 06, 2014 9:02 pm

Marco Tamburini ha scritto:Sul "gran bel prodotto" comincio ad avere seri dubbi e non perché non suoni bene ma perché, correggetemi se sbaglio, nel mondo OpenSource siccome le cose non si pagano non si può pretendere che funzionino per bene.
Non è proprio così, in particolare è quel "pretendere" che non mi torna. Di solito il mio approccio, quando capita che mi imbatto su programmi o parti di essi che non funzionano, mi preoccupo di verificare se qualcun altro ha avuto lo stesso problema (in un buon 80% dei casi è così), e quindi se esiste o meno una patch o workaround o spippolamento. Altrimenti segnalo al/ai maintener del programma.

Marco Tamburini ha scritto: Dopo qualche ora di tentativi sono quasi certo di poter affermare che il modulo "function" proprio non funziona (perlomeno sul mio sistema). Dopo avere creato qualche patch (conosco a sufficienza la logica dei Synth modulari) penso di poter affermare che il modulo LFO funziona qualche volta si e qualche volta no; queste constatazioni mi portano fatalmente ad allontanarmi da questo software anche se, proprio per la sua modularità, sembrerebbe sposarsi bene con le mi esigenze di costruire strumenti personalizzati.
Mmmm... sembra strano. Se mi mandi la patch provo a farla girare, non faccio uso di AMS (uso AMSynth che è un'altra cosa) ma c'è sempre una prima volta.
Ti chiedo questo perchè temo si un problema di compilazione/installazione.

Ciao,
Touch.


Marco Tamburini ha scritto:
Mi pare, comunque, di capire che con AMS mi ci sto sbattendo solo io in Italia, giusto?
A presto
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  Marco Tamburini Lun Lug 07, 2014 5:06 am

Innanzi tutto ringrazio Touchstyle per il suo intervento e disponibilità!
Tornando al, a questo punto supposto, non funzionamento del modulo function, non so come mandarti una patch ma, comunque, il suddetto non funzionamento mi pare chiaro semplicemente aprendo la patch "example_function.ams" che trovi nella cartella "demos" propria di AMS. La patch è molto semplice, cliccando col destro sul centro di ognuno dei moduli "Scope" di apre il relativo oscilloscopio che mostra una forma d'onda a dente di sega proveniente direttamente dal VCO (ingresso 0 di "Scope) e "dovrebbe" mostrare l'elaborazione di quella forma d'onda (in quanto proveniente dal modulo "Function", 'ingresso 1 di "Scope") fatta appunto dal modulo "Function". Se clicchi col destro sul modulo "Function" vedi il campo di controllo di quello che, presumo, sia l'elaborazione del segnale in ingresso; ci sono quattro funzioni grafiche di diverso colore perché quel modulo "Function" è quello che ne elabora quattro contemporaneamente (gli altri di meno).
Ed ecco: i moduli "Scope" non mostrano alcuna altra forma d'onda, se anche muovi le funzioni grafiche di "Function" non succede assolutamente nulla.
Ho cercato abbastanza in rete e, curiosamente, ho trovato molto, molto poco su AMS; mi ricordo di avere trovato un messaggio, in inglese, col quale un utente si lamentava del fatto che il modulo "Function" non gli funzionava, ma non c'erano risposte. Il mio sistema, indicato nella firma, è un po' cambiato perchè ora uso UbuntuStudio 14/4 e lo uso anche su un sistema fisso con processore QuadCore.
A presto

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  Marco Tamburini Gio Lug 10, 2014 8:05 am

Mi rispondo da me; una possibile spiegazione è che ho AMS alla versione 2.0.1. mentre gli sviluppatori sono arrivati alla 2.1.1.; però dopo avere scaricato la cartella col programma (http://sourceforge.net/projects/alsamodular/files/) non ho trovato un file DEB per lanciare l'installazione e francamente non sono in grado di compilare il programma; per caso qualcuno conosce il repository di AMS o ha indicazioni su come aggiornare AMS senza passare per la terribile compilazione?
A presto

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  touchstyle Gio Lug 10, 2014 7:56 pm

Attiva il repository di KXStudio (http://linuxaudio.it/index.php/Manuale_della_distribuzione_KXStudio_in_italiano), oppure installalo direttamente al posto di Ubuntustudio.

Su KXStudio è presente la versione 2.1.1.

Fammi sapere se hai bisogno di altre info.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  Marco Tamburini Ven Lug 11, 2014 6:47 am

Ringrazio TouchStyle per l'informazione e proverò, non appena un mio collega mi potrà aiutare a farlo (non l'ho mai fatto prima), ad aggiungere il repository di KX, probabilmente non vale la pena lasciare UbuntuStudio (che mi pare mi funzioni piuttosto bene) per KXStudio (magari lo proverò live); farò sapere se dopo l'upgrada AMS funziona meglio.
A presto

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alsa Modular Synth Empty Re: Alsa Modular Synth

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.