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Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

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Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

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Messaggio  as91 Mar Giu 17, 2014 9:20 am

Contenuti:
-premessa;
-teoria proiezione;
-teoria realtà;
-riverbero.

Premessa: questa vuole essere una guida per mostrare come sia, in realtà, molto facile settare i pan per una batteria microfonata, o elettronica.

Prerequisiti: per trasformare i gradi in percentuale, e viceversa, dovremo usare la semplice proporzione y:90°=x:100%.

Da gradi a percentuale si deve quindi fare:  y=x*100/90;

Gli angoli si calcolano trigonometricamente: tan(a)=l/da=arctg(l/d)
a=angolo;
l=distanza del pezzo dal centro della batteria;
l2= distanza dal centro del palco;
d=distanza tra ascoltatore sul palco e batteria;
D=distanza tra pubblico e PA.

Set d'esempio: (misure in cm)
Centro: grancassa – 0;
Sinistra: tom medio - 30, timpano - 53, ride – 72;
Destra: rullante - 7, tom piccolo - 16,crash – 36, hi-hat (charleston) - 44;

Live:
Distanza tra i diffusori: 6 – 20 m;
Distanza del pubblico: 15 – 60m

Teoria della proiezione: questa teoria prevede che la batteria venga “proiettata” ai diffusori, ovvero si immagina che la batteria abbia le stesse dimensioni del PA. In questo caso tutto viene ridimensionato e gli angoli ricalcolati in modo proporzionale: il pezzo più esterno verrà fatto corrisponde al rispettivo diffusore, e la grancassa al centro.

Nel nostro caso di PA live dovremmo immaginare una batteria gigante che ha la grancassa al centro del palco e il ride in corrispondenza nel diffusore sinistro.

Per prima cosa proiettiamo l'ascoltatore sul palco. Nel caso del piccolo live si troverebbe a 20m dal palco, e il diffusore sinistro sarebbe a 3 metri dal centro.

L'angolo deve rimanere costante: tan(a)= l2/D = 3/15=0,2. (circa 11,3°).

Se il nostro semiasse è di 72cm = 0,72m, allora d= l/ [tan(a)] = 0,72/0,2=3,6 metri

Per futuri calcoli: d= l/[l2/D] = (l*D)/l2

Questo vuol dire che vogliamo che il pubblico senta la batteria come se si trovasse sul palco a 3,6 metri dal batterista.

Ora i valori di pan:
Ride: L-100%
Grancassa: C

Gli altri valori si calcolano trovando l'angolo e proiettandolo al PA: timpano – 53 cm a sinistra → tan(a)=(0,53/3,6) = 0,15; l2=15*tan(a)= 15*0,15= 2,25 m

3 metri a sinistra corrisponde al 100% di pan, quindi si ha la proporzione: l2:3=pan:100 → pan= l2*100 / 3.

Per il timpano: pan= 2,25*100 / 3= L – 75%

Quindi la formula finale per trovare il pan di ogni pezzo della batteria è: pan= [D*(l/d)*100]/3 = (100*D*l)/(l2*d).

Quindi dato il sistema:
pan=(100*D*l)/(l2*d)
d=(l*D)/l2

Si ha:
pan= (100*l)/(lmax)

Dove lmax e la distanza del pezzo più esterno.

Se lo si cerca in gradi: pan= (90*l)/(lmax).

La tabella finale sarà:
Codice:
-Grancassa: C;
-Ride: L – 100%;
-Timpano: L – 75%;
-Tom medio: L – 41,7%;
-Rullante: R – 9,7%;
-Tom piccolo: R – 22,2%;
-Crash: R – 50,0%;
-Hi-hat: R – 61,1%.

Avendo impostato d come variabile si otterranno gli stessi valori di pan con qualsiasi PA. Questi valori varieranno in base alla batteria.

Possiamo però preferire l'idea che il pubblico ascolti la batteria come se fosse ad una distanza d prefissata, a questo punto d=k → pan=(100*D*l)/(l2*k)

Dobbiamo solo ricordarci che il valore che andremo ad assegnare a d non può essere inferiore al valore minimo d=(l*D)/l2. Questo è importante perché scendendo al di sotto di questo valore otterremmo degli angoli troppo grandi che andranno a sforare i limiti del nostro PA.

Quindi immaginiamo di essere i fonici di un live a medie dimensioni. Il valore di d minimo corrisponderà a: (0,72*60)/10= 4,32 m.

Se volessimo ricreare l'effetto di essere a 6m dalla batteria otterremo una tabelle simile:
Codice:
-Grancassa: C;
-Ride: L – 72%;
-Timpano: L – 53%;
-Tom medio: L – 30%;
-Rullante: R – 70%;
-Tom piccolo: R – 16%;
-Crash: R – 36%;
-Hi-hat: R – 44%.

Per quanto riguarda i dischi si hanno molti casi: si varia dal mini hi-fi messo sulla scrivania, allo stereo con diffusori negli angoli della stanza. Non si può conoscere con certezza il tipo di pubblico.
In questi casi si lavora sempre calcolando il caso peggiore: mini hi-fi con l'ascoltatore dalla parte opposta della stanza.  Usare quindi la formula: pan= (100*l)/(lmax).
Il pan per l'ascolto in cuffia non è mai previsto in fase di mixing. Questo caso è però comodo in caso di live, quando si vogliono usare le cuffie come pre-ascolto dell'audio che esce dal mixer, prima di arrivare al PA.

Nel caso l'ascolto avvenga in cuffia si hanno degli angoli di pan “reali”: ad esempio se una fonte è posizionata a 90° a sinistra col pan, verrà riprodotta solo dalla cuffia sinistra.

Scelta la distanza a cui si vuole fare immaginare la batteria, se ne deducono gli angoli:
y=arctg(l/d)
Dove:
y=l'angolo che vogliamo trovare;

Poniamo ad esempio che vogliamo creare l'effetto di una batteria a 2 metri di distanza. Il pezzo in questione è, ad esempio, il timpano, a 53 cm a sinistra.
Allora y=arctg(0,53/2)=arctg(0,265)=14,8° a sinistra.

Imposteremo il pan del timpano a -14,8° o a -16,5%

La solita tabella:
Codice:
-Grancassa: C;
-Ride: L – 19,8%;
-Timpano: L – 16,5%;
-Tom medio: L – 8,5%;
-Rullante: R – 2,0%;
-Tom piccolo: R – 4,6%;
-Crash: R – 10,2%;
-Hi-hat: R – 12,4%
.

Questa formula è la stessa che useremo per ricreare l'effetto reale: amplificare la batteria in modo che il pubblico abbia la percezione che il suono arrivi dallo strumento e non dal PA.

Ricapitolando:

Formule: (percentuale)

Codice:

Teoria proiezione:
Dato d=k → (distanza variabile)
pan=(100*D*l)/(l2*d)

Dato d=(l*D)/l2 → (distanza prefissata)
pan= (100*l)/(lmax)

Teoria realtà:
y=[arctg(l/d)*100]/90

Formule: (gradi)

Codice:

Teoria proiezione:
Dato d=k → (distanza variabile)
pan=(90*D*l)/(l2*d)

Dato d=(l*D)/l2 → (distanza prefissata)
pan= (90*l)/(lmax)

Teoria realtà:
y=arctg(l/d)

Quando usare cosa (vogliono essere solo consigli):
cuffie – realtà;
Disco – proiezione con lmax o realtà con valori di d inferiori a 1;
Live di piccole dimensioni – se il pubblico è vicino non amplificare, se lontano proiezione. Valutare bene la situazione;
Live di medie dimensioni – proiezione per valori di l2/D < 0,6, realtà per valori superiori;
Live di grandi dimensioni – lasciate lavorare gli ingegneri del suono.

Appendice: il disco.

In genere per il disco si usa un ibrido di entrambe le tecniche: si creano tracce conenenti solamente i riverberi tramite l'utilizzo di plug-in o effetti rack – in modo di avere dei riverberi omogenei e controllati. Per le tracce che contengono il corpo del suono si usa un pan stretto e chiuso, reale, di una batteria ad un paio di metri di distanza. Per le tracce di riverbero si proiettano i suoni all'ampiezza massima.

Ad esempio: corpi con pan che ha d=2,5 metri, riverberi con lmax.

Divertitevi!!
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Messaggio  Rael Mar Giu 17, 2014 12:01 pm

la miseraccia!!


ho sempre pannato panno a muzzo ...

Che bestia che sono!!
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Messaggio  Babbo Natale Mar Giu 17, 2014 12:50 pm

Complimenti come sempre, as!
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Messaggio  as91 Mar Giu 17, 2014 5:38 pm

queste formule le tieni in un foglio excel e con 2 minuti di lavoro in più hai la certezza di fare un ottimo lavoro. La questione è quella di creare l'impressione di avere veramente una batteria davanti mentre si ascolta, soprattutto nei live a media distanza dove creare il giusto effetto di avere davanti una batteria larga 20m è una bomba, crei il cosiddetto muro di suono!

Se volete posso creare un programma che li calcoli e che consigli quali impostazioni usare
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Messaggio  Rael Mer Giu 18, 2014 10:19 am

yeaaahhh ... crealo dai!!

 lol!   nein 
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Messaggio  Steeler Mer Giu 18, 2014 1:20 pm

questi settings per una batteria elettronica valgono per l'utilizzo con hydrogen?
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Messaggio  Babbo Natale Mer Giu 18, 2014 1:53 pm

Steeler ha scritto:questi settings per una batteria elettronica valgono per l'utilizzo con hydrogen?

E' una cosa che volevo chiedere pure io. Surprised 

Se registro un pezzo su ardour e la batteria è fatta con hydrogen che finirà un domani in un cd a ascoltare in macchina o nell 'hi-fi in camera mia dovrei usare questo valori, giusto?

Codice:
La solita tabella:

Codice:
    -Grancassa: C;
    -Ride: L – 19,8%;
    -Timpano: L – 16,5%;
    -Tom medio: L – 8,5%;
    -Rullante: R – 2,0%;
    -Tom piccolo: R – 4,6%;
    -Crash: R – 10,2%;
    -Hi-hat: R – 12,4%

Comunque vai col programma! Quando ci fai una guida anche per chitarra, basse e mixaggio? hahaha scherzo!! cincin
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Messaggio  as91 Mer Giu 18, 2014 5:33 pm

batteria, che sia eletronica, registrata o sintetizzata, è uguale. Per il disco io ho consigliato questo:

In genere per il disco si usa un ibrido di entrambe le tecniche: si creano tracce conenenti solamente i riverberi tramite l'utilizzo di plug-in o effetti rack – in modo di avere dei riverberi omogenei e controllati. Per le tracce che contengono il corpo del suono si usa un pan stretto e chiuso, reale, di una batteria ad un paio di metri di distanza. Per le tracce di riverbero si proiettano i suoni all'ampiezza massima.

Ad esempio: corpi con pan che ha d=2,5 metri, riverberi con lmax.

ovvero:
corpi:
Codice:
pan=(100*D*l)/(l2*2.5)

riververi:
Codice:
pan= (100*l)/(lmax)

Se invece non volete complicarvi troppo la vita usate:
Codice:
pan= (100*l)/(lmax)

oppure:
Codice:
y=[arctg(l/d)*100]/90
con d<=1

non ne sono sicuro ma mi sembra che il pan di hydrogen lavori con valori tra 0 e 120. Confermate? se è così adattate le formule Wink

Comunque per il programma datemi un paio di settimane: più che altro per trovare il tempo di mettermi a farlo.

Per chitarre, basso e il resto è molto semplice: chitarra ritmica a destra, solista a sinistra, basso centrale. Per la voce una volta aggiunto un riverbero stereo siete a posto: ci pensa lui a fare tutto. Ricordate però di collegare la traccia mono della voce ad ambedue le entrate del riverbero, altrimenti esce una semplice traccia mono con riverbero.

Poi ovviamente in fase di mixing si lavora con le automazioni per riempire i vuoti di volumi e di pan: ad esempio se il batterista fa un assolo di timpano e tom, che riempie prelaventemente il canale sinistro, spostate un pochino il basso sul destro per compensare, o la chitarra ritmica. Durante l'assolo estremizzate le chitarre: se prima erano, ad esempio, a +-25 ora saranno a +- 70;

Invine in fase di mastering dovrete aggiungere un nuovo strato di riverbero. Molto leggero (attacco e rilascio veloce).

I riverberi stereo lavorano con algoritmi che sfruttano il pan per rendere più reale il suono, quindi affidatevi a loro, ma non troppo.
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Messaggio  Steeler Mer Giu 18, 2014 7:00 pm

Non ho visto bene il 1° topic ma volevo vedere se corrispondeva alla pagina 7 della guida di Jezar.
In Ardour se la voce è mono, non mi pare che puoi mettere il rev stereo.
Il pan di Hydrogen va da 0.00 a 1.00

EDIT

Codice:
-Grancassa: C;
-Ride: L – 19,8%;
-Timpano: L – 16,5%;
-Tom medio: L – 8,5%;
-Rullante: R – 2,0%;
-Tom piccolo: R – 4,6%;
-Crash: R – 10,2%;
-Hi-hat: R – 12,4%

Il ride io lo metto dalla parte opposta a questa tabella
Il crash, lo metto daa parte opposta a questa tabella
il floor tom, lo metto dalla parte opposta a questa tabella
lo snare, lo metto al centro.

della serie, nell'audio editing, non esistono regole.

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Messaggio  as91 Mer Giu 18, 2014 10:22 pm

0-1.00 è come 0-100

Comunque dipende dal set di batteria, se il batterista mette il ride al posto del crash si invertono. L'esempio che avevo fatto era col ride a destra del batterista e il crash alla sua sinistra.

Probabilemente tu metti il pan con i riferimenti del baterista (tutto inverso). Questo non è sbagliato, anzi molti lo preferiscono in quanto crea l'effetto di star suonando la batteria. Ovviamente con questo punto di vista devi aprire molto di più i vari suoni

Per il rullante 2% e 0% in realtà è praticamente indifferente: impercettibile ad orecchio umano.

Per mettere una traccia mono a stereo basta collegare il canale ad entrambe le entrate del riverbero. E' una delle potenzialità di jackd.

In alternativa duplichi la traccia e reinderizzi entrambe in una stereo.
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Messaggio  Steeler Gio Giu 19, 2014 5:31 am

Se ci fai caso anche hydrogen appena lo apri ti mette il pan come lo metto io, poi io faccio i video ai concerti e ho sempre visto i piatti invertiti.

[GUIDA] Pan batteria Screen10


Comunque non ho mai capito se hydrogen è pannato, poi quando esporti le tracce devi rimettere il pan in ardour ?
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Messaggio  Babbo Natale Gio Giu 19, 2014 12:55 pm

as91 ha scritto:batteria, che sia eletronica, registrata o sintetizzata, è uguale. Per il disco io ho consigliato questo:

In genere per il disco si usa un ibrido di entrambe le tecniche: si creano tracce conenenti solamente i riverberi tramite l'utilizzo di plug-in o effetti rack – in modo di avere dei riverberi omogenei e controllati. Per le tracce che contengono il corpo del suono si usa un pan stretto e chiuso, reale, di una batteria ad un paio di metri di distanza. Per le tracce di riverbero si proiettano i suoni all'ampiezza massima.

Ad esempio: corpi con pan che ha d=2,5 metri, riverberi con lmax.

ovvero:
corpi:
Codice:
pan=(100*D*l)/(l2*2.5)

riververi:
Codice:
pan= (100*l)/(lmax)

Se invece non volete complicarvi troppo la vita usate:
Codice:
pan= (100*l)/(lmax)

oppure:
Codice:
y=[arctg(l/d)*100]/90
con d<=1


Dunque, quello che dovrei fare è creare un traccia per ciascun tamburo o piatto con riverbero, mettendo questto all' ampiezza massima. Poi prendo le tracce di batteria senza riverbero e calcolo il pan usando la distanza di 2.5 metri?
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Messaggio  Babbo Natale Gio Giu 19, 2014 12:59 pm

[quote="Babbo Natale"]
as91 ha scritto:batteria, che sia eletronica, registrata o sintetizzata, è uguale. Per il disco io ho consigliato questo:

In genere per il disco si usa un ibrido di entrambe le tecniche: si creano tracce conenenti solamente i riverberi tramite l'utilizzo di plug-in o effetti rack – in modo di avere dei riverberi omogenei e controllati. Per le tracce che contengono il corpo del suono si usa un pan stretto e chiuso, reale, di una batteria ad un paio di metri di distanza. Per le tracce di riverbero si proiettano i suoni all'ampiezza massima.

Ad esempio: corpi con pan che ha d=2,5 metri, riverberi con lmax.

ovvero:
corpi:
Codice:
pan=(100*D*l)/(l2*2.5)

riververi:
Codice:
pan= (100*l)/(lmax)

Se invece non volete complicarvi troppo la vita usate:
Codice:
pan= (100*l)/(lmax)

oppure:
Codice:
y=[arctg(l/d)*100]/90
con d<=1


Dunque, quello che dovrei fare è creare un traccia per ciascun tamburo o piatto con riverbero, mettendo questto all' ampiezza massima. Poi prendo le tracce di batteria senza riverbero e calcolo il pan usando la distanza di 2.5 metri?
E un altra cosa, qui dici ad esempio che "Poniamo ad esempio che vogliamo creare l'effetto di una batteria a 2 metri di distanza. Il pezzo in questione è, ad esempio, il timpano, a 53 cm a sinistra. . Come posso sapere le distanze dei rispettivi tamburi e piatti? quei 53 cm sono a sinistra del batterista? Scusa ma è un argomento totalmente nuovo per me.. Razz 
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Messaggio  as91 Ven Giu 20, 2014 2:48 am

Per Steeler:
Appunto, quelle sono le impostazioni come se fossi al posto del batterista. Penso lo abbiano fatto per una comodità di composizione. Comunque hydrogen esce con una traccia stereo che è il mix del tutto. Quindi esce già pannato.

Per Babbo:
quello che dovresti fare è creare una traccia per ogni pezzo che contenga solo il riverbero. Ottieni questo semplicemente mettendo un send nella traccia che viene ripreso tramite un return da un'altra traccia. Il riverbero lo imposti su "% wet" - prendi solo il riverbero senza miscelarlo alla traccia pulita.

Poi prendi la traccia di batteria e gli dai degli angoli come se la batteria fosse a 4-6 metri. 2.5 era un esempio. Il discorso distanza è un pochino più complesso e lo spiego dopo.

Quelle misure le ho calcolate su una foto di un set di batteria trovato su internet. Semplicemente consiste nella proiezione delle varie misure su una retta perpendicolare alla direzione del suono. La retta passa per la grancassa e il centro è appunto il centro della grancassa. Le proiezioni (geometricamente altezze o distanze) tagliano questa retta e ti in quei punti calcoli le misure che ti servono. Dal vivo semplicemente prendi un metro e calcoli le distanze dal centro alla retta che passa dai due centri delle due pelli della grancassa.

Farò dei disegni Wink

Discorso distanza-intensità sonora:

un fattore molto importante, soprattutto nei live, è l'intensità sonora.

Una batteria produce 100dB ad 1 metro, ovvero 10^-2 w/m2

Quindi sono 86 dB a 4 metri.

In un concerto si hanno principalmente 2 limitazioni: l'impianto e lo spazio.

Sulla carta gli impianti generano potenze tali:

Codice:

watt picco | watt rms | db rsm | db picco
---100------70,710_____129---130
---500-----353,553_____136---137
--1000-----707,106_____139---140
--5000----3535,533_____146---147
-10000----7071,067_____149---150
-50000---35355,339_____156---157
100000---70710,678_____159---160

questo vuol dire che se vuoi far ascoltare ad una persona posta a 50 metri dal palco una batteria come se fosse a 6 m da lui, ti serve che gli arrivino 84dB, ovvero che l'impianto produca 118 dB ad 1 metro di distanza. Questo senza calcolare le varie dispersioni causate dall'ambiente il vento, etc...

Per quanto riguarda il disco devi tenere presente che i prodotti con cui vengono ascoltate le tracce variano tantissimo e non puoi sapere chi e con cosa ascolterà. Questi sono gusti tuoi, provi con varie misure e vedi quale ti piace di più: il mixing di un disco è molto più soggettivo e artistico di un'installazione live
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Messaggio  Steeler Ven Giu 20, 2014 6:04 am

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Messaggio  N i n U Ven Giu 20, 2014 10:40 pm

Mamma As,
Stai riempiendo di guide il Forum, sei una belva!!
Spero di avere il tempo di leggerle tutte il prima possibile!!!Grazie!
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Messaggio  Babbo Natale Gio Lug 17, 2014 12:35 pm

Ritorno un attimo su questo topic in quanto mi è venuto un dubbio: una volta create le tracce send/return dei pezzi della batteria come gestisco il pan del riverbero? deve essere lo stesso della traccia di riferimento o va lasciato centrale? E un altra cosa, la traccia bus delle tracce di batteria cosa deve contenere? le tracce originali, le mandate o entrambe?
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Messaggio  el_Felix Ven Lug 25, 2014 1:00 pm

@Babbo, io ti dico la mia, ma non t'aspettare niente di così sofisticato come lo soluzioni proposte da as91  Razz nel senso che io mi limito a collegare le uscite delle singole tracce dei vari componenti della batteria al bus della batteria, mentre ai riverberi e alle varie modulazioni mando il segnale dalle mandate poste sulle singole tracce, in post-fader.
Il pan del riverbero va sentito a mio avviso, ma a logica se usi un riverbero lungo, privo di attacco e con poco pre-delay dovresti averne di più nella parte opposta a dove è posizionato il pezzo della batteria, viceversa un riverbero molto corto e brillante verrà percepito più vicino al pezzo della batteria; ma ripeto, parti posizionando il riverbero al centro, poi prova le posizioni estreme, prova le posizioni uguale e complementare a quella in cui hai messo il pezzo della batteria, e regolati in base a quello per capire come e dove spostarlo.

Ma aspetta as91 per un'indicazione più rigorosa  Wink 
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Messaggio  as91 Ven Lug 25, 2014 1:12 pm

i riverberi digitali stereo gestiscono loro in automatico i pan in base ai preset. Ovviamente puoi giocarci e provare ad impostare te le diffusioni. Per questo motivo le traccie di riverbero vanno tenute al centro. E' questo il motivo per cui devi avere la traccia dello strumento e quella del riverbero su due canali separati
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