Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

5 partecipanti

Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  as91 Gio Mar 20, 2014 1:58 pm

bello, dopo due ore di lezione di settimana scorsa su come costruire un amplificatore mosfet, oggi in università ne abbiamo fatto tre a imparare come costruire e far lavorare una scheda audio. 32bit 500mhz....

Se non fossi stato così un co******* al primo semestre, quando c'era il corso di architettura dei calcolatori basato completamente su sistemi linux ora, oltre a costruirla saprei scriverne i driver....

f****!!!

Calcoli a parte, il costo dei componenti sarebbe sui 50€ per una 4in 4out a latenza pari a 0

E avrei condiviso schede audio con tutti coi

chi di voi viene a prendermi e picchiarmi pesantemente??
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  Rael Gio Mar 20, 2014 2:25 pm

botte 

 sollaz 
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  el_Felix Gio Mar 20, 2014 6:40 pm

32bit 500mhz? Sei sicuro? Ma scheda audio completa di interfaccia audio e processore dsp? 50 euro mi sembrano un po' pochini, ma potrebbe anche starci...
Io qualcosa di driver per l'audio su linux ho fatto, ma roba semplice, non saprei certo scriverli da zero. Comunque è tutto C, se ti ci metti di santa ragione e smetti di avere una vita sociale per qualche mese penso che potresti farcela  trist 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  as91 Gio Mar 20, 2014 7:21 pm

volendo posso condividere la teoria su amplificatori e convertitori A/D, e una guida pratica sulla costruzioni di diffusori, però l'amplificatore di segnale, che è il più semplice, è una ventina di pagine con 5/7 equazioni differenziali da risolvere....


el_Felix ha scritto:
32bit 500mhz? Sei sicuro? Ma scheda audio completa di interfaccia audio e processore dsp? 50 euro mi sembrano un po' pochini, ma potrebbe anche starci...
Io qualcosa di driver per l'audio su linux ho fatto, ma roba semplice, non saprei certo scriverli da zero. Comunque è tutto C, se ti ci metti di santa ragione e smetti di avere una vita sociale per qualche mese penso che potresti farcela

Guarda che negli anni '80 avevano già a disposizione convertitori da 14bit e 50mhz...Il fatto è che l'uomo ha bisogno di ricevere informazioni a non meno del doppio della frequenza massima che è in grado di percepire: il massimo audio che percepisce sono 20khz, da qui i 44.1khz. La frequenza video massima che riceve è 10 hz, da qui i 22.1hz dei video. Per un fattore ingegneristico si deve cercare di risparmiare il più possibile risorse, già tra i 96 e i 192 khz l'uomo non è in grado di notare differenza.

L'interfaccia è la parte più semplice, processore e processore DPS sono componenti che costano poco. quello che ti fanno pagare tanto è la progettazione dei circuiti e la scrittura dei driver (io al momento avrei bisogno di un mesetto per progettare tutto, e se avessi seguito bene il corso una settimana per il driver). Il driver lo devi scrivere in codice macchina e RTl perchè hai bisogno di accedere al kernel e al processore, nonché al processo init, per poter comunicare alle periferiche e alla cpu, il c non ti permette di fare ciò....

Di componentistica servono: scheda prestampata o cavi, connettori jack, transistor mos(fet), condensatori, alimentatore.

La scheda prestampata la posso fare a casa mia, o stampandola di mio o riciclandone una vecchia.

Prezzi:

-kit scheda prestampata o breadboard: 5/15€ (ti bastano per una vita);
-mos(fet) 1.5/2x20;
-connettori: 1/1.5*16?;
-condensatori 2.5/5€ (pacco da 50 pezzi);
-alimentatore 20€ esterno, se utilizzi la scheda audio integrata come generatore (ed è meglio, se lo sai fare) 0€;

Tot.: dai 53.5 ai 104€

Saldare so saldare, il case lo costruisco io in legno (fai 10€ per eccesso)

Prezzo finale 60/115€ scheda audio USB 8in8out con DPS e preamplificatori integrati da prezzo di mercato dai 300 ai 600€

Aggiungi che la mia ragazza è figlia di un elettricista e la componentistica me la regala o me la sconta all'80%, un mio amico lavora in una ditta che lavora l'alluminio e se voglio il case in metallo me lo fa a 20€....

EDIT: aggiungi 20€ di utensileria, e benzina o costi di spedizione del materiale
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  Rael Gio Mar 20, 2014 8:54 pm

Discorso molto .. ma molto interessante ...  giust 
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  el_Felix Gio Mar 20, 2014 9:44 pm

Che la componentistica costi poco lo so bene (il mio unico dubbio era sul processore), e che molti "progettoni" famosi siano in realtà non troppo difficili anche; io non ci capisco molto di elettronica ma so anche che un amplificatore è una cosa abbastanza semplice da realizzare; la mia curiosità era soltanto riferito al fatto che mi sembra un po' troppo 'facile' il fatto che mostri dell'hardware possano venir emulati da cose autocostruite da 50€: i tre quarti delle persone che ho conosciuto negli studi di registrazioni sono tutti più o meno smanettoni dell'elettronica e/o dell'informatica, possibile che nessuno di loro invece di valutare l'investimento di migliaia e migliaia di euro in schede audio e dsp ha preso in considerazione l'idea di provare a farsi un aggeggio del genere?

(torno a precisare: la mia è pura e semplice curiosità spinta dalla voglia di imparare, non è una critica né una provocazione  giust )

Per il discorso della frequenza e dei bit: conosco bene il teorema di Nyquist, la mia perplessità era proprio relativa al fatto che non vedo il motivo di costruire un apparecchio in grado di campionare a 500Mhz/32bit (se non quello di usarlo per utilizzi specifici che esulano dalla "semplice" conversione audio per registrazione o riproduzione musicale).

P.S. (m'ero dimenticato un pezzo della risposta): hai ragione, mi sono sbagliato per quanto riguarda la programmazione dei driver, quello che feci in C era soltanto un programma (un semplice plugin) che si appoggiava alle funzionalità del driver.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  as91 Ven Mar 21, 2014 3:49 am

el_Felix ha scritto:Che la componentistica costi poco lo so bene (il mio unico dubbio era sul processore), e che molti "progettoni" famosi siano in realtà non troppo difficili anche; io non ci capisco molto di elettronica ma so anche che un amplificatore è una cosa abbastanza semplice da realizzare; la mia curiosità era soltanto riferito al fatto che mi sembra un po' troppo 'facile' il fatto che mostri dell'hardware possano venir emulati da cose autocostruite da 50€: i tre quarti delle persone che ho conosciuto negli studi di registrazioni sono tutti più o meno smanettoni dell'elettronica e/o dell'informatica, possibile che nessuno di loro invece di valutare l'investimento di migliaia e migliaia di euro in schede audio e dsp ha preso in considerazione l'idea di provare a farsi un aggeggio del genere?

oltre a un grosso fattore di marketing?è esattamente per lo stesso motivo per cui il 99% degli studi di registrazione usa sistema operativo mac, che devono pagare migliaia di euro perchè oltretutto per motivi di licenza non possono modificare il kernel e quindi devono sfruttare hardware più potenti del necessario. A questo riguardo fidati che la situazione è talmente assurda che negli studi devono chiudere l'hardware dei PC in una stanza separata, come si faceva fino a 30 anni fa (stavo scrivendo 20 poi mi sono ricordato che siamo già nel 2014 e 20 anni fa arrivò a casa mia il nostro primo pc  Razz ), sia per la temperatura che generano sia per il rumore che creano!

Altro esempio: la harley benton: colosso che ha emulato spudoratamente effetti famosissimi e costosi da 100/200€ e ha tirato fuori la serie joyo i cui prezzi vanno dai 30 ai 60€, con lo stesso identico circuito, con un case molto più bello. Conseguenze: ha piegato il mercato!

Esempio personale: un diffusore passivo da 500W, decente, costa sui 500/700€ (listino alla mano), mentre un crossover a meno di 50€ non lo trovi. Diffusore progettato e costruito da me stesso, alta qualità (quando sono andato in negozio per comprarmi l'amplificatore è stato molto apprezzato e la differenza coi loro era notevole), 250/300€. Crossover costruito da me prezzo: 5€.

Devi calcolare che loro oltre ai componenti devono pagare la manodopera, i progettisti, il marchio, la pubblicità e la distribuzione, un centro clienti, i magazzini, uffici e centri di assemblaggio, e la ricerca... e glieli paghi te quando compri il prodotto, e le case che ti fanno pagare poco il loro prodotto possono aver tagliato solo su marchio, componenti e/o ricerca, ergo: o sono di pessima fattura o semplicemente non compiono ricerca ma aspettano di poter usare progetti di altri marchi.


So progettare microfono, DI, mixer, amplificatori valvolari (e tra un attimo anche a stato solido), diffusori, crossover, distorsori, riverberi, pedali wah, e altre stupidaggini e personalmente ti dico che la parte più difficile è appunto la progettazione - a meno che non copi progetti già esistenti (vedi sopra).

Per il discorso della frequenza e dei bit: conosco bene il teorema di Nyquist, la mia perplessità era proprio relativa al fatto che non vedo il motivo di costruire un apparecchio in grado di campionare a 500Mhz/32bit (se non quello di usarlo per utilizzi specifici che esulano dalla "semplice" conversione audio per registrazione o riproduzione musicale).

Per fortuna nostra i convertitori sono usati in moltissimi ambiti, per esempio in centrali nucleari. dove servono frequenze molto superiori ai 96khz Wink
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  Steeler Dom Mar 23, 2014 12:31 pm

as91 ha scritto:

Devi calcolare che loro oltre ai componenti devono pagare la manodopera, i progettisti, il marchio, la pubblicità e la distribuzione, un centro clienti, i magazzini, uffici e centri di assemblaggio, e la ricerca... e glieli paghi te quando compri il prodotto, e le case che ti fanno pagare poco il loro prodotto possono aver tagliato solo su marchio, componenti e/o ricerca, ergo: o sono di pessima fattura o semplicemente non compiono ricerca ma aspettano di poter usare progetti di altri marchi.

Si ma poi se la gente compra, e poi all'inizio ci vuole un capitale inziale non di poco conto proprio per la produzione in serie, pubblicità, distribuzione. Aggiungi pure le tasse da pagare allo stato.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  el_Felix Dom Mar 23, 2014 5:26 pm

as91 ha scritto:
Devi calcolare che loro oltre ai componenti devono pagare la manodopera, i progettisti, il marchio, la pubblicità e la distribuzione, un centro clienti, i magazzini, uffici e centri di assemblaggio, e la ricerca... e glieli paghi te quando compri il prodotto, e le case che ti fanno pagare poco il loro prodotto possono aver tagliato solo su marchio, componenti e/o ricerca, ergo: o sono di pessima fattura o semplicemente non compiono ricerca ma aspettano di poter usare progetti di altri marchi.

Su questo siamo perfettamente d'accordo, infatti la mia curiosità era sugli eventuali acquirenti e non sui produttori: che una grossa azienda/marchio debba sostenere una serie di costi estremamente maggiori rispetto al semplice prezzo dei componenti è ovvio, ciò che risulta meno lampante è la motivazione dietro alle scelte degli studi di orientarsi su hardware costosissimo quando potrebbero buttare giù attrezzatura di altrettanto buona qualità a un decimo del costo; ma ha perfettamente senso il tuo paragone con il software: senti gli studi lamentarsi del fatto che non si lavora più, poi scopri che chiedono 4-500 euro al giorno per registrare, e che hanno delle spese folli solo per mantenere l'hardware (Mac) e un parco software costosissimo che li costringe a cicli di aggiornamento altrettanto costosi, quando qui nel mondo libero ci sono migliaia di possibilità di altissimo livello che vengono tranquillamente ignorate.

Comunque, tornando in topic (se vi va di approfondire l'argomento sul mercato degli studi e/o dell'hardware professionale, apriamo un post a parte), fa molto piacere che tu possegga tutte queste nozioni, che almeno io personalmente non ho mai neanche lontanamente sfiorato (oltre a saldarmi i cavi microfonici e qualche progettino con l'Arduino non ho mai fatto molto): però quand'è che ci fai una lezione anche a noi??  sollaz 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  Steeler Dom Mar 23, 2014 6:19 pm

si apriamo un topic a parte per parlare dei prezzi assurdi degli studi di registrazione ^_^
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  as91 Lun Mar 24, 2014 7:41 am

el_Felix ha scritto:Su questo siamo perfettamente d'accordo, infatti la mia curiosità era sugli eventuali acquirenti e non sui produttori: che una grossa azienda/marchio debba sostenere una serie di costi estremamente maggiori rispetto al semplice prezzo dei componenti è ovvio, ciò che risulta meno lampante è la motivazione dietro alle scelte degli studi di orientarsi su hardware costosissimo quando potrebbero buttare giù attrezzatura di altrettanto buona qualità a un decimo del costo; ma ha perfettamente senso il tuo paragone con il software: senti gli studi lamentarsi del fatto che non si lavora più, poi scopri che chiedono 4-500 euro al giorno per registrare, e che hanno delle spese folli solo per mantenere l'hardware (Mac) e un parco software costosissimo che li costringe a cicli di aggiornamento altrettanto costosi, quando qui nel mondo libero ci sono migliaia di possibilità di altissimo livello che vengono tranquillamente ignorate.

C'è d'aggiungere che in italia i privati ricevono molti finanziamenti dallo stato per queste cose. Inoltre a loro arriva il tecnico che monta tutto e possono chiamarlo gratuitamente ogni volta che gli serve.

E aggiungo: purtroppo nell'audio, ma anche nel resto delle categorie, ci sono 3 tipi di persone: gli operai, i tecnici e gli ingegneri: gli operai sono quelli che sanno tutto di hardware, montano, smontano, aggiustano, però non sanno niente sul loro funzionamento via software. I tecnici invece sono quelli che hanno imparato ad utilizzare il software. Di hardware non sanno niente (e neanche del software in se, nel senso più profondo. Pensa che quando ho fatto il corso il nostro insegnante non si ricordava neanche la velocità del suono :\ tanto ha il software che fa tutto per lui...) In fine gli ingegneri sanno tutto di hardware e software però non saprebbero metterci mano a nessuno dei due ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Icon_cool Probabilmente negli studi non sanno niente di elettronica.....

Comunque, tornando in topic (se vi va di approfondire l'argomento sul mercato degli studi e/o dell'hardware professionale, apriamo un post a parte), fa molto piacere che tu possegga tutte queste nozioni, che almeno io personalmente non ho mai neanche lontanamente sfiorato (oltre a saldarmi i cavi microfonici e qualche progettino con l'Arduino non ho mai fatto molto): però quand'è che ci fai una lezione anche a noi??  sollaz 

Quando volete, chiedete e sarete esauditi!!! più che volentieri
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  saguan67 Ven Mar 28, 2014 12:07 pm

cincin Ciao, discorso interessantissimo!!!!! Sono pronto e disponibilissimo alla costruzione della scheda audio seguendo le tue istruzioni e a sperimentarci sopra. Purtroppo so molto poco dell'argomento ma sono pronto a seguire passo passo i tuoi suggerimenti al riguardo.

Forza, apriamo una sezione al riguardo e vediamo cosa ne verrà fuori. Penso che potenzialmente la cosa potrebbe avere veramente un gran bel successo...

Si potrebbe creare, appunto, una sezione moderata esclusivamente da AS91, in cui lui inserirebbe tutte le informazioni necessarie e noi poarteciperemmo con mooooooolte domande e qualche suggerimento. Ognuno posterebbe i propri dubbi, esperienze e risultati....

Se l'admin vuole (ma soprattutto se AS91 vuole), penso che possa veramente essere una cosa molto bella e soprattutto utile....  cincin cincin cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  as91 Sab Mar 29, 2014 11:22 am

per me più che volentieri!  giust 
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio... Empty Re: ah, oggi insegnamo come costruire una scheda audio...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.