Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Dove sono i VST e VSTi ? EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Dove sono i VST e VSTi ?

3 partecipanti

Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Gio Mar 13, 2014 6:38 pm

Sto cercando di capire dove diavolo sono questi vst...

Ho ardour 3 su KXStudio, apro la finestra mixer e voglio inserire in una traccia, diciamo in prefader un vst. Clicco su nuovo plugin e sfoglio. Stanno lì i vst?
Bho...o forse li devo scaricare da qualche parte e poi inserirli?

Non c'ho capito un granchè

Per ora con interfaccia grafica riesco solo a mettere gli invada e i calf, ma solo quelli che non finiscono con la scritta ladspa

Mi date una mano per favore?

 Smile 

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  el_Felix Gio Mar 13, 2014 6:58 pm

Per VST e VSTi intendi i plugin e gli strumenti virtuali? occhio che VST è soltanto uno dei molti protocolli di plugin che esistono nel mondo dell'audio su PC, nella fattispecie è il protocollo standard usato su Cubase/Windows.
Su Linux la maggior parte dei plugin sono o in formato LV2 o LADSPA (predecessore dell'LV2, infatti troverai molti plugin presenti in entrambi i formati, usa sempre quello in LV2 a meno di problemi particolari). Per inserire un plugin basta che fai clic destro prima del fader nella traccia, vai su "Plugin -> Gestore dei plugin" e da lì cerchi una parola chiave, come "Compressor" o "EQ" e troverà una lista di plugin disponibili contenenti quelle parole chiave, da lì comincia a provare e capirai quali sono quelli che fanno al caso tuo  giust 

Se non vuoi fare tutto il giro, dal menu "Plugin" puoi navigare direttamente per categoria, anche se molti ottimi plugin (non so perché) ricadono nella categoria generica chiamata semplicemente "plugins" (i calf dovresti trovarli lì per esempio).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Gio Mar 13, 2014 8:42 pm

Inoltre riguardo gli effetti VST la guida di Sembee è molto chiara nella spiegazione: devi scaricarti i file e avviarli con VSTHost. Con jack lo colleghi come fossero effetti esterni  (magari a te sembrerà un lavoraccio, ma per me che ho lavorato in studio facendo patch-by manuali è un lavoro preferibile ad altri)

http://manual.ardour.org/signal-routing/external-sends/

http://manual.ardour.org/signal-routing/inserts/

Con questo metodo puoi usare anche programmi come Rackarrac, jack rack......o addirittura usare effetti esterni sia analogici che digitali: coi digitali li colleghi usb e li usi come se fosse un programma, mentre gli analogici li metti tra un'uscita ed un ingresso della tua scheda audio e imposti il send/return (in ardour return=insert) e ti diverti

EDIT: piccolo consiglio: in fase di mixing per comodità si lavora con l'impostazione dry/wet a 100%. Ardour3 ti mette già un secondo fader per traccia quando aggiungi un loop che va a controllare il livello di ritorno del segnale, per comodità chiamiamo F il fader principale e F2 quello in return.
Mettendo il loop pre-fader F2 controlla il wet/dry da 0 a 50, F controlla il segnale miscelato.
Mettendo il loop post-fader F controlla i volumi pulito e ingresso nel loop. Il segnale entra nella mandata con rapporto 50:50, F2 controlla il wet/dry 0/50.
Mettendo il loop a cavallo del fader (send prima e return/insert dopo) hai F che controlla SOLO il volume del segnale pulito, F2 solo del segnale sporco. Hai un wet/dry di 0-100 con la possibilità di controllare l'effetto senza dover aggiungere una traccia supplementare.

Poi ognuno trova il modo che preferisce. Gli effetti integrati non hanno problemi di latenza ma non hanno la possibilità di essere inseriti a cavallo del fader
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Ven Mar 14, 2014 9:49 am

Grazie per i preziosi consigli....

ma dunque non è possibile aver i vst direttamente in ardour e vederli da lì?

Avevo capito che ardour tre nasceva già con questa cosa in più rispetto ad ardour2 e avevo capito che bastava caricare i vst (non so dove e appunto era quello che chiedevo) ed ardour li avrebbe visti e inseriti in post o pre fader per ogni singola traccia a piacimento

Ho capito male?

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Ven Mar 14, 2014 6:12 pm

certo, ma si parla di lvst, ovvero i plugin vst vreati apposta per linux (linux-vst)
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Ven Mar 14, 2014 6:47 pm

Tipo quelli che vedo come linux DSP?

ce ne sono altri scaricabili?

Quali i diciamo "migliori" o imperdibili?

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Sab Mar 15, 2014 2:28 pm

sul manuale di ardour, dove parla dei plugin, da anche i link per ogni tipo di plugin supportato

http://manual.ardour.org/working-with-plugins/getting-plugins/

Per i "migliori": devi provarli. Io mi trovo bene con gli invada, poi come limiter uso il fast lookahead limiter, come modulatori i calf, come gate uso vst vari...poi uso come distorsione, riverbero, chorus degli effetti rack che ho in casa....... devi provarli, vedere quali ti piacciono di più sia come qualità che come comodità di utilizzo
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  el_Felix Dom Mar 16, 2014 8:36 pm

I plugin di Ardour li trovi tutti seguendo le indicazioni che ti ho specificato nella mia prima risposta: a quel punto non ti importa poi molto se sono vst, lv2, ladspa, ecc: basta che vadano bene per quello che devi fare  giust
i plugin che io (e sottolineo io, perciò provali e trova quelli che più ti soddisfano) trovo migliori sono i seguenti (e sono tutti in formato lv2):
- la suite Calf;
- la suite Invada;
- equalizzatore eq10q e similari (eq6q, ecc);
- equalizzatori triple e simple parametric equalizer;
- compressori SC4 e SC4 mono;
- riverbero a convoluzione IR.

Se la questione sui vst è risolta, e se i tuoi dubbi sono più generici sui plugin utilizzabili in Ardour, apri un nuovo topic o accordati a uno già esistente che tratta lo stesso argomento.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mer Apr 09, 2014 9:21 pm

riprendo questa discussione da me aperta...

sto cercando una guida per installare i vst (quindi nativi per windows) su linux.

Adesso sto usando ubuntu studio 13.10 e ardour3

Qualcuno puo segnalarmi una guida appropriata?

Ho cercato in giro ma non riesco a capire se le guide che trovo sono appropriate oppure no...tipo questa http://www.audiosonica.com/it/audiolinux/post/353/Utilizzare_i_Plugin_VST_su_Linux

Per il momento l'unica cosa che mi serve è autotune/melodyne

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mer Apr 09, 2014 10:04 pm

Ubuntu Studio 13.10 64 bit.....

a quanto sto vedendo non c'è il pacchetto dssi-vst per la 64 bit, mi sbaglio?

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Mer Apr 09, 2014 11:34 pm

http://breakfastquay.com/dssi-vst/

Run Windows VST plugins on Linux

dssi-vst can also be used to run 32-bit Windows VST plugins in a 64-bit Linux host.

dssi-vst is now maintained by Filipe Coelho (falkTX). The current code can be found at Filipe's Github repository.
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Gio Apr 10, 2014 6:56 am

Ciao,


ho provato ad installare dssi-vst:i386 dal gestore di pacchetti, ma mi dice devo disinstallare ardour3, dssi-host-jack, dssi-utils, jack-capture. hexter e altri pacchetti legati all'audio come i plugin...

Ho visto che esistono anche alternative come FESTIGE e FST (che suppongo siano la stessa cosa....ho visto poi che è possibile caricare direttamente i vst da rosegarden, qtractor, o linux multimedia studio...

Quale è la strada meno complicata (a livello di installazione) che posso intraprendere visto che per ora devo utilizzare solo autotune/melodyne? Chiaramente che sia una strada che porti ad un risultato stabile e fruibile

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Lun Apr 21, 2014 4:00 pm

end117 ha scritto:
Quale è la strada meno complicata?

non usare i VST Wink
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mar Apr 22, 2014 5:42 am

Ciao...ne farei volentieri a meno se non fosse per software tipo melodyne o autotune, che purtroppo se hai una ripresa di violino o di voce non intonatissima diventano indispensabili

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Mar Apr 22, 2014 9:12 am

hai provato vocproc?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mar Apr 22, 2014 10:30 am

Si ma mi è sembrato molto poco intuitivo, impreciso e non applicabile se la stonatura è un po piu marcata...stesso discorso per autotalent, che quanto meno con interfaccia grafica risulta più intuitivo e utile allo scopo, ma comunque sia entrambi servono piu a perfezionare una nota quasi perfetta. Possono andare bene per uno strumento fretted che ha dei problemi di ottave o di accordatura a metà tastiera, ma non per voce o per strumenti frettless

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mar Apr 22, 2014 10:44 am

Impreciso comunque non è la parola giusta...intendevo superficiale

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mar Apr 22, 2014 10:51 am

Vorrei solo capire come fare ad utilizzare uno dei suddetti software, visto che fra un paio di settimane avrò un cantante che mi chiederà di aggiustare l intonazione della voce (come fanno ovunque) ed io dovrò ammettere che linux è si uno strumento magnifico, ma per alcune cose inferiore alla concorrenza commerciale. E questa si chiama cattiva pubblicità, perché quel cantante la prossima volta di linux (visto che dell opensource non gliene frega niente) non ne vorrà senyir parlare

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mar Apr 22, 2014 10:55 am

Scusate lo sfogo...sono solo un po stanco di tentativi andati a vuoto, ed anzi che alla fine, lo so, mi indurranno a formattare e reinstallare perché ho combinato qualcosa e non mi gira piu
tutto bene. ....
e giù a ritrovare le varie guide, ricordarsi i passaggi, ripristinare i passaggi....se fosse per lavoro non lo farei mai. ..ma visto che è per passione....sai quante volte è successo

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Mar Apr 22, 2014 1:02 pm

eccomi... prima di tutto calmati  cincin io ho iniziato ad usare linux per passione e poi per lavoro, in mezzo a dei macchisti che non ne capiscono niente...quindi ora prendi fiato e ricorda: Con linux tu puoi fare esattamente tutto quello che ti salta in mente di fare!

Ora inizia e prendere le cose con autoironia: non puoi farlo, ma mentalmente si: è il cantante che dovrebbe imparare a cantare!!!eticamente se non ti importasse di altre cose dovresti essere tu a dire: non sai cantare non ti registro - ma come detto so che non puoi farlo...però puoi pensarlo e ridere! stessa cosa per uno strumento....tu sei il capo: prchè sei tu che fai il lavoro, loro sono i clienti, devono essere soddisfatti ma devono tacere sul modo con cui lavori

Ora, venendo alle cose importanti, se sei sicuro che non puoi fare diversamente, ti ho trovatu un paio di cose:

https://github.com/falkTX/dssi-vst

Leggi bene il readme in fondo alla pagina!

E anche questa piccola discussione: http://www.64studio.com/node/79



cyclick

Posted: Mon, 07/16/2007 - 18:14
Hi, I need some help ...Wink I've force the installation of wine. etc etc

dssi-vst amd64

moss

Hello. I was surfing by this page looking for a solution how to get dssi-vst working on my Linux Mint 64-bit operating system. In short I found a solution that worked for me in the form of a dssi-vst-amd64.deb file, so it was a case of click and install. Look for the link on this webpage.... it requires a given username and password to download http://www.mail-archive.com/64studio-users@lists.64studio.com/msg00831.html I can now load windows vst in rosegarden (the vst folder being located in the home directory). I already installed wine-asio and jackbridge via additional repositories.


Quentin Harley


Hi! The problem, if I am correct, is that the VST code is optimised for i386, and that no one has taken the time to correct it for x64 yet. The main excuse is that VST's are all written for that platform, and that wine cannot interface with 32bit apps in a 64bit environment (yet) But I may be mistaken. Let us know how it goes. If it works I can go dust off a few VST's lying in the cupboard for a while now... Cheers


1212dl


From what I can read on the jacklab forum, wine-asio seems to be a good alternative to dssi-vst (http://forum.jacklab.net/viewtopic.php?t=445&postdays=0&postorder=asc&start=0). Could it be a way to investigate for 64studio in its 32bit version?


cyclick


Hi, Thank's but i want compiling this with emul32 ... i'm block on this error now ... cyclick@64studio:~/Desktop/src/dssi-vst-0.4$ make g++ -m32 -I./vstsdk2.4/pluginterfaces/vst2.x -Wall remotepluginclient.cpp -c g++ -m32 -I./vstsdk2.4/pluginterfaces/vst2.x -Wall remotepluginserver.cpp -c g++ -m32 -I./vstsdk2.4/pluginterfaces/vst2.x -Wall -c -o rdwrops.o rdwrops.cppg++ -m32 -I./vstsdk2.4/pluginterfaces/vst2.x -Wall -c -o paths.o paths.cpp ar r libremoteplugin.a remotepluginclient.o remotepluginserver.o rdwrops.o paths.o ar: création de libremoteplugin.a wineg++ -m32 -I./vstsdk2.4/pluginterfaces/vst2.x -Wall dssi-vst-server.cpp -o dssi-vst-server -lpthread -L. -lremoteplugin dssi-vst-server.cpp: In member function ‘virtual void RemoteVSTServer::hideGUI()’: dssi-vst-server.cpp:566: warning: unused variable ‘fd’ ld: liaison relocalisable avec relocalisation à partir du format elf32-i386 (dssi-vst-server-snI47b.o) au format elf64-x86-64 (dssi-vst-server.aOxsYM.o) n'est pas supportée winebuild: ld -r failed with status 256 winegcc: winebuild failed. make: *** [dssi-vst-server.exe.so] Erreur 2 liaison relocalisable avec relocalisation à partir du format elf32-i386 (dssi-vst-server-snI47b.o) au format elf64-x86-64 (dssi-vst-server.aOxsYM.o) n'est pas supportée .....

yoav


I managed to overcome that part - if I remember correctly the libraries rdwrops.o and paths.o are still compiled with elf64 format. I don't remember exactly how I did that (and I'm not next to that computer at the moment) but given that you've come that far you can probably figure it out. (Btw, you can check the format of the compiled libraries with the command: file *.o) However, after that was over, I still had problems compiling, and realized I needed a 32bit version of jack, alsa, and maybe more stuff (and to add the -L/emul/ia32-linux/usr/lib to the library path). I compiled 32bit versions of jack and alsa, and finished compiling the dssi-vst, only to end up finally with an immediate segfault when I try to run it... I think I've given up for now. If the need for VSTi support really will be a showbreaker as I suspect it will, I'll try to switch to a 32bit system after all. Speaking of which - is there a simple way for me to force 32bit installation of 64Studio? Thanks, Yoav


Quentin Harley


Yes there is a easy way... Download the 32bit iso from the home page... It works on AMD64 - you'll just see a slight performance hit... but no show stopper! Cheers


cyclick

Hi, many thanks ...but have a 32bit version on my desktop and it work's perfectly with some free plugs (i'm trying to make a list). But I try to test with 64bit version on my laptop.... I think to try to compile directly Wine in 64bit with jack support.... Regards,

Ma quante ram hai?

Inoltre, da quello che dici deduco che non hai partizionato il disco dividendo la /home dal mount point "/"? o sbaglio?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Gio Apr 24, 2014 11:15 am

ok, grazie...in questi giorni proverò le due soluzioni

Ma quante ram hai?

8 GB di ultima generazione

Inoltre, da quello che dici deduco che non hai partizionato il disco dividendo la /home dal mount point "/"? o sbaglio?

Cosa intendi? Io quando durante l'installazione chiede il punto di mount scrivo sempre /....dovrei fare altro?

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  as91 Gio Apr 24, 2014 1:27 pm

se dividi il punto / dal punto /home se vuoi cambiare/formattare/aggiungere distro puoi farlo in 20 minuti senza perdere ne spostare i dati. Inoltre linux non è come windows che necessita il file system all'inizio del disco: puoi aggiungere distro in fondo al disco senza problemi, all'interno della stessa partizione primaria. Questo ti risolve anche il problema del limite delle 4 partizioni
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  el_Felix Sab Giu 07, 2014 1:20 pm

Per quanto riguarda le partizioni ti consiglio anch'io di creare uno schema "flessibile", oltre a fare backup costanti e ripetuti dei dati e delle configurazioni importanti: ogni volta che installi un nuovo sistema e fai le varie customizzazioni, fai backup di tutto (tanto Linux appena installato occupa veramente pochi gb) e lo tieni da parte, dovesse andare male qualcosa, puoi ripartire dalla situazione iniziale con le impostazioni che sai che ti servono.
Detto questo, ti consiglio, se hai spazio disco, di dedicare 10-20 gb per una partizione linux su cui fare test ed esperimenti, diversa da quella che usi solitamente. O, se hai due computer, usarne uno per fare esperimenti e uno lasciarlo pulito. Questo è un metodo che si usa in tutti gli ambienti informatici, a prescindere dalla delicatezza e dall'importanza delle cose che ci girano sopra.
Un ultimo consiglio, poco utile lo so, ma che potrebbe salvarti in extremis, è quello di tenere un'altra partizione dove hai installato Windows: ripeto, non è una soluzione, ma potrebbe salvarti la vita in alcuni casi. Se sei disperato, hai un lavoro da consegnare al volo e non c'è modo di far tenere una nota al cantante (faccio questo esempio visto che tu hai parlato di melodyne) avere la possibilità di sistemare la traccia su Windows e poi re-importarla nel progetto Ardour su Linux può essere l'unica cosa che ti salva.

E, infine, quoto as91: non ti demoralizzare, anche se spesso capita, ne so qualcosa, soprattutto quando intorno ci sono soltanto persone che ti dicono "ma che lo fai a fare? comprati un mac e cracka i software 'veri', quelli buoni"! Proprio perché lo fai per passione nessuno deve permettersi di dirti cosa e come farlo, e anche qui ne so qualcosa...
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  end117 Mer Gen 28, 2015 9:56 pm

Alla fine il problema del cantante lo risolsi con Z-1 ed ho continuato ad usarlo...ora sento un po la necessità di altro

vedremo

fra un po vi romperò le scatole di nuovo


cincin cincin cincin

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  el_Felix Gio Gen 29, 2015 9:40 am

end117 ha scritto:Alla fine il problema del cantante lo risolsi con Z-1 ed ho continuato ad usarlo

Perché non ci fai sentire come è venuto il lavoro finito? Se è un lavoro protetto da diritti o da licenze particolari, puoi farci sentire un breve estratto chiedendo preventivamente il permesso agli autori, ovviamente.

end117 ha scritto:fra un po vi romperò le scatole di nuovo

cincin cincin cincin

Va bene, la comunità esiste per questo cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Dove sono i VST e VSTi ? Empty Re: Dove sono i VST e VSTi ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.