Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Problema jack comando "non bloccare la memoria" EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Problema jack comando "non bloccare la memoria"

4 partecipanti

Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Mer Feb 05, 2014 3:39 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Questo post è più per curiosità personale.
Oggi ho avuto imporvvisamente un problema con jack, come in questo vecchio topic: http://www.linux-audio.org/t455-non-bloccare-memoria

Utilizzo ubuntu studio a 32bit, e da anni è sempre funzionato perfettamente, ma oggi pomeriggio jack ha deciso di non partire più. Nei messaggi mi diceva che non riconosceva un comando (unknown option character jackdmp), quindi ho provato a farlo partire da terminale togliendo un'opzion alla volta, tolto "-m" è partito. ho scoperto che il comando era riferito a "non bloccare la memoria".

Adesso funziona, però la parte diivertente è che jack ha deciso di sua volontà di non riconoscere più quell'opzione (che difatto non è più neanche elencata nelle opzioni disponibiliti che mi ha elencato in seguito all'errore)
code:

Oltre alla domanda "cosa cambia se non utilizzo quell'opzione?" alla quale cercherò risposta ora su google, voi sapete dirmi da cosa sia causato questo problema?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  el_Felix Mer Feb 05, 2014 6:28 pm

Che interfaccia usi per configurare jack, solitamente? qjackctl o cadence? Su cadence io neanche trovo questa opzione, è molto probabile che nella nuova versione di jack non sia più prevista una funzionalità del genere. Anche se non è chiaro il perché e il per come ti abbia dato questo errore proprio oggi, così senza apparente motivo...
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Mer Feb 05, 2014 8:45 pm

uso qjack, però ho lavorato tutto il pomeriggio e non ho avuto nessun problema con quell'opzione disattivata..
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  el_Felix Gio Feb 06, 2014 7:19 pm

Beh, diciamo che a parte la questione di principio e/o curiosità di capire cosa va a fare quell'opzione e perché non c'è più lo switch su jackdmp (anche se è probabile che la spiegazione sia quella che ti ho accennato io nell'altro post) che comunque ti consiglio di soddisfare, per il resto direi che se funziona tutto a puntino, sei a posto giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Gio Feb 06, 2014 8:43 pm

in realtà oggi ho notato le differenze.....prima lavoravo anche 8-13 ore senza l'ombra di un x-run, oggi ne ho avuti 10(60) [se poi mi spieghi la differenza tra il numero fuori e quello tra parentesi mi faresti un favore!] registrando una traccia di 1:30 minuti...

EDIT: avevendo appena installato ardour3 non so se il problema è di jack o di ardour, inoltre i repository da cui ho preso ardour mi hanno aggiornato sia kernel che alcune librerie di jack
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Ven Feb 07, 2014 5:28 pm

Vorrei aggiungere questo: oggi jack non se la sente più di partire se imposto come bitrate un valore superiore ai 2048fps
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  el_Felix Ven Feb 07, 2014 6:16 pm

Intendi un buffer size superiore a 2048? Cosa ci fai con un buffer size superiore a quello? Mi sembra già abbastanza alto per permetterti di lavorare scaricando parecchio il processore.
Comunque non conosco bene Ubuntu Studio e non mi ricordo neanche più come funziona qjackctl; in ogni caso, che versione di Ardour 3 stai utilizzando? Scaricata dai repo o compilata da sorgenti? Se usi altri software (Rosegarden, Qsynth, ma anche Ardour 2) la situazione degli xrun è la stessa? Con che impostazioni di jack lavori solitamente?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Ven Feb 07, 2014 7:19 pm

-ardour3 l'ho scaricato dai repository di KXStudios
-le mie impostazione jack le vario in base a se devo registrare strumenti esterni o se lavoro con rosegarden, solitamente sono:
Codice:
-tempo reale
monitor/meter hardware
-verbosità dei messaggi
-priorità: predefinito
-fotogrammi per periodo dai 128 ai 1024
-campionamento 96khz - 192khz
-periodi/buffer 3
-dither: nessuno
-audio: duplex
-dispositivo entrata/uscita: predefinito
-canali/latenza IO: predefinito
-driver alsa, midi: seq

Sono impostazioni che uso da anni, e non mi hanno mai dato problemi.
Anche facendolo partire da terminale mi da gli stessi problemi.

Oggi con 2048 / 48kzh mi ha dato 2 xrun in un ora, per assurdo adesso sto tenendo avviato jack a 256 192000 e non mi sta dando xrun...
ieri sera invece mi è successo che ho registrato 8 tracce da 1.30 minuti senza problemi, alla nona il cpu usage è salito al 99% facendo clippare l'audio e dandomi 5-8 xruns nel giro di un secondo. L'ho dovuta registrare 5 volte prima di riuscirci.

La prossima volta che devo usare ardour provo a riutilizzare la versione 2 a vedere come lavora.

Appena riesco penso di cancellare i repository della kxstudio e quelli della danmbox (che oltrettutto ho appena scoperto di avere, e non ho idea da dove gli abbia ricavati, però sono quelli che contengono gli aggiornamenti di jack2) e provo a reinstallare jack
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Ven Feb 07, 2014 7:41 pm

Ho trovato questa guida http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration, ho scaricato lo script per analizzare la mia configurazione di sistema e questo è l'output:
== GUI-enabled checks ==
Checking if you are root... no - good
Checking filesystem 'noatime' parameter... 3.8.0 kernel - good
(relatime is default since 2.6.30)
Checking CPU Governors... CPU 0: 'ondemand' CPU 1: 'ondemand' CPU 2: 'ondemand' CPU 3: 'ondemand' - not good
Set CPU Governors to 'performance' with 'cpufreq-set -c <cpunr> -g performance'
See also: http://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=27&t=844
Checking swappiness... 60 - not good
** vm.swappiness is larger than 10
set it with '/sbin/sysctl -w vm.swappiness=10'
See also: http://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=27&t=452&start=30#p8916
Checking for resource-intensive background processes... none found - good
Checking checking sysctl inotify max_user_watches... >= 524288 - good
Checking access to the high precision event timer... not readable - not good
/dev/hpet found, but not readable.
make /dev/hpet readable by the 'audio' group
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#hardware_timers
Checking access to the real-time clock... not readable - not good
/dev/rtc found, but not readable.
make /dev/rtc readable by the 'audio' group
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#hardware_timers
Checking whether you're in the 'audio' group... yes - good
Checking for multiple 'audio' groups... no - good
Checking the ability to prioritize processes with chrt... yes - good
Checking kernel support for high resolution timers... found - good
Kernel with Real-Time Preemption... not found - not good
Kernel without real-time capabilities found
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#installing_a_real-time_kernel
Checking if kernel system timer is set to 1000 hz... found - good
Checking kernel support for tickless timer... found - good
== Other checks ==
Checking filesystem types... ok.
not found.
** Warning: no tmpfs partition mounted on /tmp
For more information, see:
- http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#tmpfs
- http://lowlatency.linuxaudio.org
** Set $SOUND_CARD_IRQ to the IRQ of your soundcard to enable more checks.
Find your sound card's IRQ by looking at '/proc/interrupts' and lspci.
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  touchstyle Ven Feb 07, 2014 10:31 pm

Checking CPU Governors... CPU 0: 'ondemand' CPU 1: 'ondemand' CPU 2: 'ondemand' CPU 3: 'ondemand' - not good
Imposta si performance il cpuscaling.

Checking swappiness... 60 - not good
Fai come ti dice dopo, impostandola a 10.

Per il resto mi sembra di capire che il tuo sistema non sia impostato al meglio per l'audio, e questo purtroppo è comune un po' con tutte le versioni di Ubuntustudio (10.10 a parte, l'ultima "grande" Ubuntustudio).

Ti do un consiglio secco: pialla tutto e metti su KXStudio scaricando la ISO 12.04.3, non facendo accrocchi coi repository. Minimo sforzo, massima resa.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  el_Felix Sab Feb 08, 2014 5:27 pm

Quoto touch, a prescindere dallo script (che segnala parecchi errori riguardanti l'impossibilità di accedere alle funzionalità realtime del kernel) il fatto di avere una distro audio-oriented più i repo di un'altra distro non è proprio il massimo.
A questo punto la curiosità è come abbia fatto a funzionare bene senza neanche un errore fino a poco fa...
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Lun Feb 10, 2014 5:36 pm

intanto ho provato a usare la versione 3.2 al posto della 3.8 del kernel, ed è tornato ad essere stabile, poi pensavo di installare il kernel rt al posto del low latency, voi che ne pensate?

inoltre ho sistemato lo swapness, i permessi a quesi due file, le frequenze d'accesso e ho installato indicator-cpufreq per poter impostare le frequenze dei processori facilmente da "prestazioni" a "on demand"

Sono tornato a lavorare con 2ms di latenza, per questo non so se passare al real time o tenere il lowlatency

EDIT: jack è ornato a funzionare con l'impostazione "non bloccare la memoria"
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  touchstyle Mar Feb 11, 2014 1:20 pm

as91 ha scritto:
inoltre ho sistemato lo swapness, i permessi a quesi due file, le frequenze d'accesso e ho installato indicator-cpufreq per poter impostare le frequenze dei processori facilmente da "prestazioni" a "on demand"

Imposta "prestazioni" sempre e comunque, a meno che non hai bisogno di risparmiare batteria.

as91 ha scritto:
Sono tornato a lavorare con 2ms di latenza, per questo non so se passare al real time o tenere il lowlatency

Se non riscontri xrun lascia il lowlatency, 2ms di latenza è assolutamente accettabile, ci puoi fare i dischi.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  Rael Mer Feb 12, 2014 8:23 pm

touchstyle ha scritto:
Checking CPU Governors... CPU 0: 'ondemand' CPU 1: 'ondemand' CPU 2: 'ondemand' CPU 3: 'ondemand' - not good
Imposta si performance il cpuscaling.

Checking swappiness... 60 - not good
Fai come ti dice dopo, impostandola a 10.

Per il resto mi sembra di capire che il tuo sistema non sia impostato al meglio per l'audio, e questo purtroppo è comune un po' con tutte le versioni di Ubuntustudio (10.10 a parte, l'ultima "grande" Ubuntustudio).

Ti do un consiglio secco: pialla tutto e metti su KXStudio scaricando la ISO 12.04.3, non facendo accrocchi coi repository. Minimo sforzo, massima resa.

Ciao,
Touch.

Grande verità .. l'ultimo grande Ubuntu studio è 10.10 ed è quello che funza a dovere .. le altre versioni sulla mia macchina desktop mi hanno fatto solo innervosire ..
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  as91 Mer Feb 12, 2014 9:00 pm

adesso vedo come lavora con queste impostazioni. per ora funziona bene (non perfettamente, ma bene si....)...
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  el_Felix Gio Feb 13, 2014 6:33 pm

touchstyle ha scritto:
as91 ha scritto:
Sono tornato a lavorare con 2ms di latenza, per questo non so se passare al real time o tenere il lowlatency

Se non riscontri xrun lascia il lowlatency, 2ms di latenza è assolutamente accettabile, ci puoi fare i dischi.


Ti consiglio anch'io di tenere il lowlatency: l'orecchio umano non percepisce come latenza un ritardo maggiore ai 5 ms, perciò con 2 ms sei ben oltre la soglia del ritardo udibile  giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema jack comando "non bloccare la memoria" Empty Re: Problema jack comando "non bloccare la memoria"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.