Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Patch di Jack EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Patch di Jack EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Patch di Jack EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Patch di Jack EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Patch di Jack EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Patch di Jack EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Patch di Jack EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Patch di Jack EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Patch di Jack EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Patch di Jack

3 partecipanti

Andare in basso

Patch di Jack Empty Patch di Jack

Messaggio  Marco Tamburini Gio Dic 19, 2013 7:30 am

Salve a tutti, dopo una lunga militanza con windows ho da poco iniziato ad usare Ubuntu; come potete vedere dalla mia firma la configurazione è quantomai "leggera" (in particolare perché uso la scheda audio interna del netbook) però funziona accettabilmente (anche perché uso pochissime registrazioni audio, al momento mi limito a suonare gli strumenti virtuali che ho trovato in Ardour 3).
Ora: per rendere più funzionale il sistema ho creato una patch in Jack con le connessioni tra la mia master midi, Ardour e la scheda audio interna, però quando vado ad aprire "connetti" in jack (che ovviamente lancio prima di lanciare Ardour) trovo più connessioni di quelle che ho impostato nella patch (che risulta "attiva"), in particolare trovo attiva la connessione Auditioner/audio (che non so neppure cosa sia) con System Playback. In Ardour-preferenze-Audio-connessioni di tracce e bus, ho deselezionato "connetti automaticamente i bus master/monitor" che, credo, sia il comando per dire ad Ardour di non creare connessioni automaticamente però la connessione Auditioner la trovo comunque attiva. Evidentemente non mi è chiaro il rapporto tra le gestione delle connessioni di Jack e quellla interna di Ardour, qualcuno me la può, brevemente, spiegare? Grazie, ciao

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Patch di Jack Empty Re: Patch di Jack

Messaggio  touchstyle Gio Dic 19, 2013 12:45 pm

Marco Tamburini ha scritto:Evidentemente non mi è chiaro il rapporto tra le gestione delle connessioni di Jack e quellla interna di Ardour, qualcuno me la può, brevemente, spiegare? Grazie, ciao

In sintesi, Jack (jackd) è il server audio che si occupa di gestire le connessioni tra il lato applicazioni ed il lato kernel, quindi possiamo trovare sullo stesso livello connessioni "virtuali" che connessioni "fisiche", sia audio che midi.
Quello che fa Ardour è inviare istruzioni a jackd per aggiungere/togliere connessioni, ed alcune di esse possono essere anche persistenti, se presenti nella patchbay di ardour. Questo significa che se da Qjackctl o Catia vado a modificare il routing a mano, avrò sempre Ardour che "comanderà" sul ripristino delle connessioni. Questo ovviamente avviene anche al contrario, cioè se imposto delle patchbay da Qjackctl.

Su www.linuxaudio.it trovi un po' di documentazione a riguardo, facci un giro e poi ci risentiamo per ogni dubbio.

Ciao e... buona permanenza!

Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Patch di Jack Empty Re: Patch di Jack

Messaggio  el_Felix Gio Dic 19, 2013 5:55 pm

Oltre a quotare in pieno quello che dice touchstyle, in particolare la traccia Auditioner è una traccia che Ardour apre in automatico a prescindere dalla tua configurazione sia interna che esterna ad esso, ed è quella che ti permette di ascoltare in anteprima le tracce audio che andrai a importare: insomma, niente di preoccupante, limitati a lasciarla lì (anche perché come detto toglierla sarebbe inutile) visto che tra l'altro ti sarà molto utile in caso tu debba fare degli import di tracce audio preesistenti dentro un progetto Ardour.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Patch di Jack Empty Re: Patch di Jack

Messaggio  Marco Tamburini Sab Dic 21, 2013 6:07 pm

Quindi, riassumendo, vale la pena programmare delle patch su Qjack per richiamare "al volo" uno schema di connessioni personalizzato per il sorfware/hardware in quel momento utilizzato; tutto dovrebbe filare liscio se il software che uso ha, a sua volta, lo schema di connessioni previsto internamente (così come risulta, ad es. dalle due schermate di connessioni audio e midi di Ardour) coerente con quanto previsto nella patch di Jack che sto utilizzando. Ogni modifica che opererò nel software (ad es. aggiungere una traccia in Ardour) modificherà automaticamente lo schema di connessioni, sia quello di Ardour che quello di QJack. Infine le connessioni Auditioner sono persistenti (e tutto sommato utili) e quindi me le troverò sempre.
E così?

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Patch di Jack Empty Re: Patch di Jack

Messaggio  el_Felix Dom Dic 22, 2013 12:00 pm

Beh io non ho mai usato le patchbay perciò sulla maggior parte dei punti da te richiesti non so darti una certezza assoluta, anche se in linea teorica credo funzioni così...
Per quanto riguarda l'auditioner sì, è così come hai detto.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Patch di Jack Empty Re: Patch di Jack

Messaggio  touchstyle Dom Dic 22, 2013 9:32 pm

Marco Tamburini ha scritto:Ogni modifica che opererò nel software (ad es. aggiungere una traccia in Ardour) modificherà automaticamente lo schema di connessioni, sia quello di Ardour che quello di QJack. Infine le connessioni Auditioner sono persistenti (e tutto sommato utili) e quindi me le troverò sempre.
E così?

Esatto. Per la precisione le connessioni che vedi da Ardour, Qjackctl, Cadence, Qtractor ecc... sono uguali perchè sono visualizzazioni in diverso formato della stessa cosa, cioè dello stato del server jack.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Patch di Jack Empty Re: Patch di Jack

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.