Chiudi i Widgets
Cerca
Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst
Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao
Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!
Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.
Invece che dare …
[ Lettura completa ]
COMPLIMENTI!
Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.
Invece che dare …
[ Lettura completa ]
Commenti: 4
[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!
Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee
Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …
[ Lettura completa ]
[ Lettura completa ]
Commenti: 20
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Hydrogen Dinamico !!!
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Hydrogen Dinamico !!!
Ho provato a connettere una tastiera midi via USB
E su jack ho collegato così

sul sistema midi di Hydrogen ci ho impostato ALSA.
Poi ho selezionato un pattern, ho premuto registra e poi play
ho suonato la tastiera e le articolazioni sono venute dinamiche (non con i pallini statici):

Allora ho pensato che succederebbe la stessa cosa se uno connettesse la centralina di una batteria elettronica
Il fatto è, se il batterista deve suonare una canzone per intero su hydrogen non si può fare, sbaglio? Perché hydrogen registra solo via pattern.
Se invece si potrebbe fare su hydrogen, c'è modo di sincronizzarlo ad esempio con ardour per far suonare una traccia guida di un altro strumento?, ovvero, che potrebbe essere appunto una traccia guida per il batterista che deve registrare la batteria.
E su jack ho collegato così

sul sistema midi di Hydrogen ci ho impostato ALSA.
Poi ho selezionato un pattern, ho premuto registra e poi play
ho suonato la tastiera e le articolazioni sono venute dinamiche (non con i pallini statici):

Allora ho pensato che succederebbe la stessa cosa se uno connettesse la centralina di una batteria elettronica

Il fatto è, se il batterista deve suonare una canzone per intero su hydrogen non si può fare, sbaglio? Perché hydrogen registra solo via pattern.
Se invece si potrebbe fare su hydrogen, c'è modo di sincronizzarlo ad esempio con ardour per far suonare una traccia guida di un altro strumento?, ovvero, che potrebbe essere appunto una traccia guida per il batterista che deve registrare la batteria.
Re: Hydrogen Dinamico !!!
Per la seconda domanda, la risposta è: assolutamente sì! è una delle caratteristiche di base di jack, basta impostare il sync audio sia di hydrogen che di ardour su "Jack" (magari metti Ardour in master così gestisci il tutto da lì, dove hai la traccia della base a cui deve attenersi il batterista): trovi il modo per farlo sulla guida di senbee.
Per la prima domanda: sinceramente non saprei, Hydrogen lavora o in modalità pattern o in modalità song, ma che io sappia anche la modalità song è semplicemente un sequencing di pattern diversi e non un brano continuativo.
A mio avviso, se il batterista è bravo e il brano non eccessivemente complesso (senza troppe variazioni) potreste registrare i pattern base e poi "montare" la song.
Per la prima domanda: sinceramente non saprei, Hydrogen lavora o in modalità pattern o in modalità song, ma che io sappia anche la modalità song è semplicemente un sequencing di pattern diversi e non un brano continuativo.
A mio avviso, se il batterista è bravo e il brano non eccessivemente complesso (senza troppe variazioni) potreste registrare i pattern base e poi "montare" la song.
el_Felix- Moderatore
Punti : 1953
grazie 
Sono riuscito a fare il sync tra ardour e hydrogen, il problema è che quando imposto jack dentro ardour e mando in play, quando do stop, la guida rossa della timeline non va più al punto 0, rimane sempre qualche misura più avanti e anche se tento di mandarla indietro non si sposta.
Poi non capisco cosa significa mettere ardour in master

Sono riuscito a fare il sync tra ardour e hydrogen, il problema è che quando imposto jack dentro ardour e mando in play, quando do stop, la guida rossa della timeline non va più al punto 0, rimane sempre qualche misura più avanti e anche se tento di mandarla indietro non si sposta.
Poi non capisco cosa significa mettere ardour in master

Mettendo Ardour come master per il time sync dovrebbe risolverti proprio il problema della testina che 'bloccata' (in realtà è bloccata perché è impostata per seguire il sync datogli da altri programmi, nella fattispecie Hydrogen). Per impostarlo in master devi andare vicino al contatore di misure in alto al centro (sotto i menu), scegliere 'JACK' dal menu a tendina e assicurarti che il pulsante sottostante ('Time Master') sia cliccato, cioè evidenziato in verde.
el_Felix- Moderatore
funziona al contrario, quando è verde da il problema, quando non è verde funziona 
Ma in win esiste un software come jack ? ahahhahaha

Ma in win esiste un software come jack ? ahahhahaha
Non credo esista, c'erano voci tempo fa di un porting di jack su windows ma non ho seguito molto la vicenda.
Per il resto un po' strana la questione del sync master, praticamente ti funziona al contrario, bisognerebbe indagare un pochino, ma è probabile che mi sbagli io a interpretare la cosa (bisognerebbe aprirsi il manuale di ardour e dargli uno sguardo...)
Per il resto un po' strana la questione del sync master, praticamente ti funziona al contrario, bisognerebbe indagare un pochino, ma è probabile che mi sbagli io a interpretare la cosa (bisognerebbe aprirsi il manuale di ardour e dargli uno sguardo...)
el_Felix- Moderatore

» Risolto [Click dinamico]
» pattern per Hydrogen
» Hydrogen e midi-out
» Yamaha DD-65 GMKit Hydrogen (Map)
» Manuale italiano di Hydrogen
» pattern per Hydrogen
» Hydrogen e midi-out
» Yamaha DD-65 GMKit Hydrogen (Map)
» Manuale italiano di Hydrogen
Pagina 1 di 1