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installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

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[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

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Messaggio  aguita! Ven Set 21, 2012 10:30 am

salve a tutti..leggendo alcuni forum e tutorial sono venuto a conoscenza della tecnica di editing, riguardante il dialogo tra una cassa e un basso, che consiste nell'applicazione di un gate al basso la cui apertura/chiusura è impostata sul valore di sidechain della cassa..se non erro ne dovrebbe risultare una maggiore definizione nonchè una maggiore spinta. ora dato che non sono neanche pratico di gate volevo sapere come era possibile realizzare questo lavoro con i plugin di ardour.
Mi calo anche un pochino di più nello specifico (sperando di non andare off-topic!) descrivendo il campo di applicazione pratico di questa richiesta e chiedendo anche dei consigli a riguardo..allora, io avevo un pezzo realizzato con drum-machine, synth e campionatore..ci è scappata la collaborazione con un amico che suona il basso e che ci ha montato sopra un giro che ci sta proprio bene! Ora abbiamo fatto una prova di sovraincidere la traccia di basso al pezzo, ma i risultati sono stati alquanto delundenti..in primo perchè l'esecuzione stessa lasciava molto a desiderare (molto glissato e molte volte suonato sul manico), poi anche perchè avevamo attaccato il basso alla scheda audio senza farlo passare prima per la testata cercando di aggiustare il suono in entrata..insomma il risultato è stato di una traccia di basso per nulla definita che non sembra integrarsi nel pezzo, e anche snellendo le basse il suono continuava a mangiarsi la dinamica del pezzo. Quindi, oltre registrare tutto da capo, volevo capire come relizzare la tecnica sopradescritta (soprattutto considerando che il kick da me realizzato, a cui non voglio rinunciare nè denaturare snellendolo, suona molto basso e ampio e crea un pò di confusione con il suono del basso stesso) e sapere se possa davvero avere una uitle applicazione in questi casi.
Come gia richiesto, sarebbero davvero ben accetti anche dei consigli sulla registrazione del basso elettrico, volendo ottenere un suono molto vicino (in termini di definizione) a quello di un bass-synth, chiaro e che suoni come lo strumento principale integrato alla traccia ritmica di batteria. spero di essere stato chiaro, grazie
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Messaggio  el_Felix Lun Set 24, 2012 12:40 pm

Vediamo se riesco a darti una mano...

Prima premessa: integrare un basso "vero" su un pattern di synth (soprattutto se anche la parte ritmica è synth, e intendo drum machine e cose varie) è un'opera davvero più complicata di quanto si possa pensare.

Seconda premessa: si dà per scontato che problemi relativi all'esecuzione debbano essere risolti in prima battuta dall'esecutore, in seconda battuta da chi ha scritto la parte, per fare in modo che sia "suonabile" senza troppo sforzo. Ma in questo caso mi pare che queste due figure siano la stessa persona Very Happy

Terza premessa (si riallaccia alla prima): gli strumenti virtuali e sintetizzati, soprattutto se guidati da un computer, suonano perfettamente a tempo, senza sgranature, senza incertezze; uno strumento suonato da un essere umano sarà sempre un pelino imperfetto - cosa che ormai viene considerata più un pregio che un difetto, vedasi emulazioni di suoni vintage e di esecuzioni "randomiche" che diano un maggior senso di umanità - e quando affiancato a un impianto perfetto si noteranno tutte queste imperfezioni.

Ora, veniamo a noi: per registrare il basso io sconsiglio di usare una forte amplificazione o un forte settaggio, rischieresti di creare un suono che poi è ingestibile. Cercate di creare un suono più neutro e pieno possibile: a togliere frequenze si fa sempre in tempo successivamente, aggiungerle purtroppo è impossibile. A tale scopo ti consiglio di usare o l'uscita D.I. della testata (se ce l'ha) o una D.I. esterna - se ne trovano di decenti anche intorno ai 20-30 euro, e per un bassista non è mai una spesa sprecata.
A quel punto, tutto ciò che ti resta da fare lo devi fare dopo, solo dopo che l'acquisizione è stata effettuata.

La tecnica che indichi può essere fatta anche con il gate come dici, ma che io sappia di solito si usa un compressore (il concetto è simile, basta invertire le impostazioni)! Prova con il Calf Sidechain Compressor che ti permette di usare il suono della cassa (lo devi mettere in input sulla traccia di basso) come segnale di sidechain: quando arriva la cassa, il compressore comprime il basso, così da non uccidere la ritmica della batteria.
Poi, in seguito alla compressione, la maggior parte del lavoro lo dovrai fare con l'eq e i filtri: dovrai cercare di dare al basso un "luogo" che non invada troppo la cassa (per non creare oscuramenti e nebulosità indesiderate) e che gli permetta di essere ben intelligibile e definito. Per un basso simil-synth ti consiglio di togliere le altissime, spingere sulle alte, tagliare sulle medio e spingere sulle basse. Ovviamente questa è un'indicazione assolutamente di massima: sperimenta molto (usa il plugin EQ10Q, oppure il Calf 8 band equalizer, oppure l'8 Band Parametric with Shelves) e trova le frequenze che più ti aggradano, ma non limitarti a "pompare" quelle belle, punta prima a togliere quelle che non vanno bene, e solo in seguito concentrati sul fare uscire il suono che vuoi.

Spero di non essere stato troppo prolisso, e spero di averti dato delle informazioni non troppo stupide giust
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Messaggio  aguita! Mar Set 25, 2012 10:50 am

effettivamente ci pensavo ad una sostanziale difficoltà nell'integrare uno strumento reale con una traccia realizzata attraverso software..la prenderò come una stimolante occasione per sperimentare e imparare qualcosa di nuovo!
per quanto tiguarda l'esecuzione infatti eravamo gia d'accordo con il bassista per ritoccarla completamente, avendo lui anche riscontrato più o meno gli stessi problemi con la registrazione di una demo con il suo gruppo, peraltro fatta in uno studio che per strumentazione e competenze non è neanche lontanamente paragonabile con i miei esperimenti home-recording!
grazie per i consigli sull'equalizzazione..sperimenterò di sicuro..e grazie anche per i suggerimenti sugli eq da usare..io in genere uso sempre il multiband per il fatto che ha più bande ma non mi sono mai ritrovato completamente soddisfatto!
per quanto riguarda il sidechain compressor ho scoperto di non averlo tra la mia lista dei plug-in calf in ardour..suppongo che dovrò scaricarlo dal sito, oppure è un problema di repo (io ho attualmente ho quelli di medibuntu e dato che dopo molti mesi ho raggiunto una più o meno accettabile stabilità di sistema non vorrei incasinare tutto di nuovo..!)
comunque, appena trovo il modo di scaricarlo lo provo ma vorrei capire meglio il passaggio in cui si dice di immettere il segnale della cassa nell'input della traccia del basso..lo si fa attraverso una mandata sul mixer oppure è una regolazione interna del plug-in? in ultimo se hai un po di tempo e voglia e ti andasse di spendere due parole sull'uso dei filtri nel mix del basso te ne sarei molto grato..non sono abituato a usare molto i filtri (se non per sperimentare qualche effetto di manipolazione delle frequenze come coloritura all'interno di una song) ma è una argomento che non ti immagini quanto mi interesserebbe approfondire! grazie mille per la risposta..appena ne tirerò fuori qualcosa magari la faccio anche ascoltare così per analizzare un po' i risultati alla luce di questa interessante discussione.
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Messaggio  el_Felix Mar Set 25, 2012 12:12 pm

Io per filtri intendevo dei "semplici" filtri di equalizzazione! Un equalizzatore è, di fatto, un insieme di filtri attivabili e configurabili in maniera indipendente l'uno dall'altro.

Per il sidechain compressor di Calf:
Devi inserire il plugin sulla traccia che vuoi comprimere (il basso); poi inserisci il segnale audio che vuoi preservare (la cassa, la fai uscire post-fader con una mandata) nell'input della traccia da comprimere (la traccia di basso); a quel punto metti in solo la traccia da preservare (la cassa) e quella da comprimere (il basso) e imposti i parametri del compressore (che verrà innescato dal segnale della traccia di cassa) finché non trovi un compromesso soddisfacente da una situazione in cui il basso copre la cassa e una situazione in cui il basso sparisce del tutto.
In questo modo il compressore viene innescato dalla cassa - cioè quando il segnale della cassa supera la soglia - ma agisce sul segnale del basso: quando la cassa suona, il basso viene compresso, lasciandogli maggiore spazio.

Spero di essermi spiegato, diciamo che è più facile a farsi che a dirsi mur
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Messaggio  aguita! Mar Set 25, 2012 5:46 pm

ok...quindi basta solo deviare il segnale post-fader della cassa dal master all'input della traccia di basso a cui applicherò il sidechain compressor..corretto?! adesso provo a scaricare sto plugin (ma non sarà mica il SC3?!) e vediamo cosa ne viene fuori. grazie mille per l'aiuto!!
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Messaggio  el_Felix Mer Set 26, 2012 7:22 am

aguita! ha scritto:ok...quindi basta solo deviare il segnale post-fader della cassa dal master

Non dal master! Il master, come dice la parola stessa, è una traccia speciale in cui confluiscono tutti i segnali (tutti i segnali che gli invii esplicitamente ovviamente). La mandata post-fader dovrà essere inserita sulla traccia della cassa.

Per il plugin, probabilmente il Calf sidechain compressor (che è quello per cui vale la procedura che ti ho spiegato) lo trovi nel pacchetto calf-git. Forse è disponibile solo dai repo di Kxstudio e nei repo di altre distro audio-oriented. In ogni caso se vai sul sito della Calf penso che avrai modo di aggiungere il repo o di scaricare il pacchetto a mano.
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Messaggio  aguita! Mer Set 26, 2012 3:51 pm

ok perfetto...adesso mi è chiaro..spero di scaricare presto il plug-in e vedere come si comporta. grazie
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