Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Come creare soundfonts? EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Come creare soundfonts? EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Come creare soundfonts? EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Come creare soundfonts? EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Come creare soundfonts? EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Come creare soundfonts? EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Come creare soundfonts? EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Come creare soundfonts? EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Come creare soundfonts? EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Come creare soundfonts?

+3
el_Felix
hellalive
spicypaul
7 partecipanti

Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Come creare soundfonts?

Messaggio  spicypaul Mer Giu 06, 2012 1:47 pm

Ciao tutti,
come avevo già scritto nel mio post di presentazione, io lavoro in un'orchestra sinfonica e da un po' di tempo mi ronza in testa un'idea: perchè non approfittare del fatto che quotidianamente ho a che fare con persone che suonano (alla grande) strumenti acustici di ogni genere, per divertirmi a creare qualche soundfont gestibile dai software linux, magari un po' più convincente di quelli che si trovano in giro?
Ovviamente mi piacerebbe farlo con il solo ausilio di software open source e poi, se vale la pena, prontamente condividere il tutto in rete.
Ho visto che il software open per creare i soundfonts si chiama "swami" ma non l'ho mai provato. C'è qualcuno che lo conosce bene?
Comunque, più che altro, mi piacerebbe avere consigli su come impostare il lavoro per avere un risultato pienamente soddisfacente.
E' un'idea troppo ambiziosa? ci vuole una strumentazione fuori dalla portata di un comune mortale?
spicypaul
spicypaul
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 22
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  hellalive Gio Giu 07, 2012 11:04 am

Ciao,

io ho provato swami ma non ne ho cavato molto. Posso però linkarti questa guida che anche se si applica ad un altro programma potrebbe esserti utile clicckami. Ti consiglierei di iniziare da uno strumento semplice (tipo una percussione) per fare una prova..

hellalive
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 38
Punti : 40
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 35
Località : Muggia (TS)

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  spicypaul Gio Giu 07, 2012 8:32 pm

Ullallà, grazie mille! proprio ciò di cui avevo bisogno. mi immergo subito nella lettura study
spicypaul
spicypaul
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 22
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  el_Felix Sab Giu 09, 2012 9:36 pm

Bellissima idea!
Mi raccomando, tienici aggiornati.
Se vuoi io, e molti altri qui, possiamo darti qualche dritta su come eseguire la microfonazione: non perché me la tiro e penso di saperne più di altri, ma perché mi diverto sempre a sperimentare coi microfoni.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  spicypaul Dom Giu 10, 2012 9:11 pm

el_Felix ha scritto:
Se vuoi io, e molti altri qui, possiamo darti qualche dritta su come eseguire la microfonazione: non perché me la tiro e penso di saperne più di altri, ma perché mi diverto sempre a sperimentare coi microfoni.

beh guarda, sicuramente sulla microfonazione sono uno di quelli che ne sa meno di tutti qui dentro, quindi ogni consiglio è ben accetto, grazie!
una domanda: secondo voi é meglio campionare gli strumenti in uno studio con acustica asciuttissima o in uno spazio con un minimo di ambiente, tipo sala auditorium?
spicypaul
spicypaul
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 22
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  saguan67 Lun Giu 11, 2012 7:38 am

spicypaul ha scritto:una domanda: secondo voi é meglio campionare gli strumenti in uno studio con acustica asciuttissima o in uno spazio con un minimo di ambiente, tipo sala auditorium?

Secondo me, sarebbe buono avrere le due registrazioni. quella asciutta per "manovrarla" a piacere. Se l'acustica dell'auditorium é particolare, potrebbe già di per se rappresentare un ulteriore soundfont...
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  el_Felix Lun Giu 11, 2012 8:18 am

Quoto saguan: è infatti pratica comune creare dei campioni di registrazioni con ambienti particolari, ma sarebbe bene avere come punto di partenza un suono il più asciutto possibile, da poter gestire poi in fase di mix più facilmente.

P.S: registrare orchestre e ensamble è una delle riprese più toste che ci siano, sei conscio di ciò in cui ti stai cacciando? sollaz
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  spicypaul Lun Giu 11, 2012 11:17 am

el_Felix ha scritto: registrare orchestre e ensamble è una delle riprese più toste che ci siano, sei conscio di ciò in cui ti stai cacciando? sollaz

Calma, calma. io non ho parlato di registrare un'intera orchestra. So benissimo di cosa si tratta e non ci tengo ad imbarcarmi in un'operazione così complicata.
Quello che pensavo io è di registrare il suono di singoli strumenti, il tutto confidando nella gentilezza e collaborazione di alcuni colleghi e amici musicisti.
non posso chiedere all'intera orchestra di dedicarmi una o più sessioni di prove a titolo gratuito per un progetto personale.

spicypaul
spicypaul
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 22
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  martjan Ven Giu 15, 2012 8:41 am

tutto molto interessante ragazzi! io purtroppo non saprei dire più di tanto per essere d'aiuto, se non che apprezzo molto l'idea e spero in una buona riuscita!! i soundfont di strumenti orchestrali (soprattutto archi, che poi si usano tantissimo), sono sempre tra i più ostici da trovare....

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  spicypaul Ven Giu 15, 2012 12:54 pm

guarda martjan, io sono contrabbassista e mia moglie violinista sviol , quindi stai sicuro che almeno su questi due archi potrò lavorare senza dover elemosinare l'altrui generosità. Smile
per fare il suono di una intera sezione pensavo di sovraincidere più registrazioni dello stesso strumento. molti anni fa ho "suonato" per un progetto simile e ho visto che i tecnici facevano così. eravamo due contrabbassisti e ci hanno chiesto suonare nota per nota una scala cromatica due o tre volte, poi hanno messo insieme tutto per simulare il suono di un'intera sezione. E così si è ripetuto per le diverse articolazioni (attacco soft, sforzato, pizzicato, ecc).
Spero di riuscire a fare la stessa cosa mettendomi io al posto del tecnico...

spicypaul
spicypaul
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 22
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  el_Felix Ven Giu 15, 2012 1:13 pm

Come detto, io mi propongo di aiutarti su tutto quel (poco) che posso per quanto riguarda l'aspetto tecnico.

Peccato non poterlo fare insieme direttamente - perché non possiamo farlo, vero? o me lo sono inventato io? di che parte d'Italia sei?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  spicypaul Ven Giu 15, 2012 1:36 pm

Grazie Felix, ti tengo presentissimo qualora dovessi avere dei dubbi su come fare qualcosa.
Io sto a Milano, se non mi sbaglio tu stai in centro italia, no? forse siamo un po' lontanucci, peccato...
però io scendo frequentemente a Roma, chissà...
spicypaul
spicypaul
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 22
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  el_Felix Ven Giu 15, 2012 1:42 pm

Eh sì, io sto vicino Roma, magari ci si incontra quando capita, mi piacerebbe registrare qualche bella "corda su legno" di quelle serie, non tutte ste chitaracce che fanno solo rumore ahahahah sollaz (scherzo ovviamente)

In ogni caso ecco, hai colto lo spirito: tienimi presenti per ogni necessità, se posso ti aiuto Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  emillo Dom Giu 17, 2012 1:12 pm

Ciao, proprio in questi giorni mi sono trovato a creare un soundfont con linux, ho postato i dettagli su
http://emilloblog.blogspot.it/2012/06/balafon-soundfont.html

Ho usato swami (versione autocompilata molto tempo fa, non credo sia l'ultima), non è proprio il massimo ma alla fine ci sono arrivato in fondo.

Più che altro mi sono venuti i sudori freddi quando al momento di salvare il dialogo non mi proponeva la scelta del file... e temevo che avrei perso tutto il lavoro fatto. In pratica non può (almeno in questa versione) salvare un file ex-novo.

Soluzione: ho aperto un soundfont già esistente (una copia) e ho cancellato il suo contenuto e ci ho copiato campioni, strumenti e preset di quello su cui avevo lavorato. In questo modo sono riuscito a salvare.. fiuu

Fatemi sapere se avete bisogno di suggerimenti per l'uso di swami.

Ciao

emillo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 9
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  martjan Dom Giu 17, 2012 6:36 pm

continuo a spammare un pò, me ne rendo conto, ma intervengo di nuovo per dire che l'iniziativa mi sembra veramente degna di nota, e in prospettiva mi sembra una delle cose più interessanti che sta nascendo in questo forum...
@spicypaul: io sono vicino a Milano: Pavia, e per qualsiasi cosa ritienimi pure "arruolabile"...il problema è che se el_felix ne sa "poco" ( affraid ) figuriamoci io... !!

magari sarà l'occasione giusta per, impegni permettendo, ospitare il nostro moderatore dalle nostre parti e approfittare per offrirgli finalmente una bella birra "reale", dopo le tante sbornie virtuali che gli abbiamo procurato!!
cincin cincin

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  el_Felix Dom Giu 17, 2012 8:45 pm

martjan ha scritto:
magari sarà l'occasione giusta per, impegni permettendo, ospitare il nostro moderatore dalle nostre parti e approfittare per offrirgli finalmente una bella birra "reale", dopo le tante sbornie virtuali che gli abbiamo procurato!!
cincin cincin

Dire che ne sarei onorato è dire poco. A parte gli scherzi, la cosa si potrebbe quasi organizzare...magari si coglie anche l'occasione per fare una specie di "raduno" del forum, visto che mi pare di capire che di gente del nord ce n'è parecchia afro

P.S: finiamo qui l'ot, casomai se ne riparla in privato Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  spicypaul Mar Giu 19, 2012 5:11 pm

beh ragazzi, sono contento di vedere che questa idea venga accolta con entusiasmo! cincin
spero di non deludere le aspettative... beninteso, si tratta di un progetto a lungo termine.
Al momento sto cercando di farmi un'idea chiara di come agire, per ottimizzare i tempi e non abusare della generosità dei colleghi che si presteranno all'esperimento.

@emillo: grazie per la tua offerta di aiuto e per il link (complimenti per il soundfont che hai fatto).

@martjan: grazie anche a te. ottimo sapere che stai a pavia.

spicypaul
spicypaul
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 22
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  nicopan Lun Giu 25, 2012 9:28 am

L'unico consiglio che ti posso dare, è quello di scegliere il formato SFZ invece che i soundfont.
È molto più potente, ed è attivamente sviluppato dal team di LinuxSampler (anche se non sono stati implementati ancora tutti gli opcodes).
Purtroppo non ha un'interfaccia grafica come swami, e quindi bisogna lavorare con un editor di testo.

Alcune info:
http://www.cakewalk.com/DevXchange/article.aspx?aid=108
http://www.linuxsampler.org/sfz/
http://www.drealm.info/sfz/
http://www.drealm.info/sfz/plj-sfz.xhtml

nicopan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 8
Punti : 12
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  el_Felix Ven Giu 29, 2012 10:09 am

Non so se avete seguito gli ultimi sviluppi della mia "follia", ma ho preso alcuni giocattolini (di ciò si tratta, effettivamente) veramente interessanti per registrare un contesto del genere. Sarebbe davvero una gioia per me poterli mettere a disposizione di questo progetto!!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  martjan Ven Giu 29, 2012 10:22 pm

el_felix, come ti ho già detto in pm, se posso essere utile, compatibilmente con la tua disponibilità e quella di spicypaul... quando vuoi!!
ciao!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come creare soundfonts? Empty Re: Come creare soundfonts?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.